![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2618639 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
appartamento A10 (ufficio) possibilità di cambio destinazione uso
In questi giorni nella mia zona hanno messo in vendita un appartamentino piano seminterrato ma con finestre che danno su un cortile niente male soprattutto in termini economici.
Unico neo sta nel fatto che è accatastato A10, uso ufficio, anche se dispone di angolo cottura, impianto termico ed è inglobato nel condominio in generale. Domanda : E' possibile un cambio uso e portarlo ad appartamento normale ... Quali iter modalità costi .... oppure la mie prospettive sono pure utopie ? Grazie in anticipo!!!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() PS. Io ho un problema simile di variazione di destinazione d'uso di immobile sotto i 150 mq.....sembrava una passeggiata...invece
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2618639 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
... giusta ossevazione
Il problema è che l'appartamento non è ancora mio ... avrei intezione di acquistarlo e purtroppo l'agenzia immobiliare non mi consente visite all'infinito ne è disponibile a fornire tutti i dati che un tecnico richierebbe.... Mi servirebbe una idea di massima ... anche per ponderare l'eventuale offerta economica .... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io invece ti domanderei: ma se lo compri "uso ufficio" e poi ci vai ad abitare (o comunque lo tratti come se fosse ad uso abitativo)... chi lo viene a sapere? Cosa rischi? A chi gliene importa?
Coasì per cultura e curiosità... PS: lo dico anche perchè dalle mie parti sono in vendita delle villette accatastate A10 a un prezzo decisamente inferiore delle stesse villette con destinazione abitativa. Sono uguali in tutto e per tutto e io mi sono sempre chiesto: "Ma se uno le compra come uffici e poi ci va ad abitare? Mica lo metteranno in prigione!" |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
... per il domicilio non ho certezze in quanto controllano solo la denuncia della spazzatura...per il mutuo concordo che i principali istututi lo danno solo per il residenziale anche se l'intestatario non ha altri immobili
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11904694 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Infatti, dovresti anzitutto rivolgerti a un tenico (avvocato o bravo archetto) per verificare che il locale Piano Regolatore consenta il cambio di destinazione nella zona oggetto dell’intervento. Se il PRG vieta qualsiasi mutamento di destinazione d'uso, la risposta al tuo quesito è negativa. In secondo luogo, bisogna distinguere se, per cambiare l’uso dell’immobile, occorra o meno eseguire opere edilizie. Nel caso in cui il cambiamento d’uso sia semplicemente funzionale (= senza esecuzione di opere edilizie), è possibile ottenerlo semplicemente presentando una Denuncia di Inizio Attività (DIA). Se invece è necessario compiere delle modifiche (alle strutture, o anche solo alla distribuzione degli spazi interni; ad es. per realizzare una cucina o dei bagni), bisognerà richiedere un Permesso di Costruire. In entrambi i casi, tieni presente che il Comune, al momento del rilascio del PdC (permesso di costruire; in taluni Comuni, a volte, pure se si tratta solo di DIA), ti chiederà il pagamento degli oneri di urbanizzazione. Contestualmente all'ottenimento del titolo abilitativo (PdC o DIA) ed alla esecuzione dei lavori, dovrai presentare all'Agenzia del Territorio una dichiarazione di variazione d'uso catastale (ti verrà così attribuita anche una nuova/diversa rendita catastale, ai fini del calcolo delle imposte docute ai sensi di legge). Infine, ultimati i lavori, dovrai chiedere il rilascio dell'agibilità dei locali, rilevanti ai fini della certificazione dell'esistenza dei requisiti igienico-sanitari. N.B.: in aggiunta a quanto sopra, è molto importante che tu verifichi se il cambiamento di destinazione d'uso sia o meno consentito dal REGOLAMENTO di CONDOMINIO. Se questo vietasse ogni eventuale mutamento di destinazione, potresti magari ottenere tutti i provvedimenti amminstrativi da parte del Comune, ma trovarti poi nei guai con i condomini (in pratica, avresti un appartamento perfettamente in regola ai sensi della normativa urbanistica ed edilizia, ma vietata sotto il profilo civilistico. In termini brevi, una causa civile molto più che probabile). Spero di averti fornito un minimo di chiarimenti al riguardo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||