![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Voglio andare a convivere: che fare?
Per prima cosa un saluto a tutti! Sono nuovo del forum e mi piacerebbe avere un vostro parere sulla mia situazione, che vi descrivo in breve (?).
Io e la mia ragazza vorremmo andare a convivere: siamo insieme da diversi anni e da quando abbiamo cominciato a lavorare (2 anni e qualche mese fa) la lontananza (circa 50 km) si scontra con il naturale desiderio di condividere maggiormente il tempo (poco) che il lavoro ci lascia a disposizione. Una doverosa premessa riguarda la nostra condizione lavorativa: io ho la fortuna di avere una posizione che reputo sicura e che mi garantisce 13 mensilità di circa 1600 €, al contrario di lei, che dopo due anni di valida esperienza, si trova ancora in stage a 600 € al mese. Entrambi viviamo in provincia ma lavoriamo a Milano, per questo il primo pensiero è stato quello di abbandonare la vita da pendolari e cercare un affitto nel capoluogo. Pensiero che abbiamo abbandonato in poco tempo: mediamente l'affitto di un bilocale all'interno della circonvallazione si attesta sui 1000 € al mese (troppi per le nostre tasche). Se pendolari dobbiamo essere, cerchiamo di esserlo in una zona servita decentemente dai mezzi pubblici. Tra le due, meglio la mia: alto milanese (Parabiago, Canegrate, Legnano). In questa zona un bilocale in affitto nei pressi della stazione viene 650 € al mese. Ora aggiungo un importante tassello che si è aggiunto in questi giorni: mio fratello, minore, ha ricevuto 70000 € da un'assicurazione e dopo averli parcheggiati in un conto di deposito sta valutando l'acquisto di un immobile da affittare nella nostra zona. I prezzi degli immobili (nuovo) si aggirano intorno ai 85000 € per un monolocale e 140000 € per un bililocale. Non ci crederete ma, finite le premesse, posso passare alla domanda da porvi: cosa possiamo fare? Le alternative che vedo sono: 1. Andiamo in affitto un anno o due e poi, una volta stabilizzati, cerchiamo casa. Mi fratello compra il monolocale da affittare e lo affitta. 2. Io e mio fratello compriamo un bilocale in compartecipazione, 70000 € cash lui, 20000 € cash io + mutuo breve di 50000 €. "E poi?" direte, e poi.. non so, compro un'altra casa con lei e io e mio fratello affittiamo il bilocale suppongo. Scusate se, nonostante la lunghezza del post, ho dimenticato qualche informazione importante per valutare. Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mio parere:
1) acquista adesso solo trovi quello che fa veramente per te al prezzo giusto, tanto meglio se è la prima casa. Stare in affitto non è peccato. 2)non acquistare per poi affittare: ora come ora investimenti alternativi si prospettano molto più remunerativi e meno rischiosi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tu fratello compra un bilocale e fa un mutuo per il residuo (diciamo 70k per 10 anni che fa una rata di circa € 750). Tu lo prendi in affitto. Concordate un affitto "calmierato": tu risparmi rispetto alle quotazioni di mercato, lui è sicuro di percepire l'affitto e di non trovare la casa disastrata. Ci potrai vivere tanquillamente 3-5 anni: nel frattempo la tua ragazza si sarà stabilizzata (in bocca al lupo!), tu guadagnerai di più, avrete messo qualcosa da parte e valuterete la casa "definitiva". |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I conti deposito son circa ai livelli del'affitto(a parte qualche promozione che poi decade) volendo qualcosa in più bisogna andar sull'obligazionario estero,e i rischi non son proprio a zero ![]() Senza contare che con l'immobile rischi di non percepire qualche rata(quindi gli interessi),con altri investimenti si rischia l'intero capitale ![]() Adesso arriveran a flotte a dir che con l'immobile si rischia di dimezzar l'investito entro il 2012 aiuuuuut ![]() ![]() ![]() Al posto del nostro amico non acquisterei assolutamente il monolocale,altrimenti convien puntare su un camper ![]() costa meno,lo posizioni vicino al lavoro ed è pure più spazioso
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
fuck fake feckless
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
dici quello che sostengo io, perchè metti il punto interrogativo? (Molto più rumunerativi e meno rischiosi??) Un BTP è meno rischioso e più remunerativo!
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Avresti una elevata incidenza dei costi accessori su un periodo molto breve. D'altra parte, però, lasciando il tuo capitale immobilizzato nel bilo, dovrai trottare di più per mettere via il capitale minimo necessario a comprare un'altra casa. Ma è altamente probabile che la situazione reddituale tua e della tua compagna possa solo andare nel senso del miglioramento
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37766149 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
compri un piccolo terreno edificabile e con 350-400 euro al mq ci posizioni una casa preffabriccata in legno,arrivani gli operai dalla romania a costruirtela
![]() http://www.pwh.ro/gallery.php |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15492464 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto
Se poi vi dividete e lo avete acquistato? I beni diventano strumenti per *farla pagare* al partner! Mio, tuo, costa tanto, costa poco ... Finché non si ha una sistemazione affettiva più stabile, meglio l'affitto; anche perché se non vi piace la zona vi trasferite! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||