![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
mazzate su mazzate
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Andate a spiegarglielo voi che tra un paio di anni...
tutta questa gente potra comprare casa in centro a Roma per due lire e si risolve il problema
![]() Senza casa 50mila famiglie E in città è record di sfratti: oltre diecimila l´anno scorso. Il prefetto sugli alloggi popolari ai rom: "Chi è in regola dovrà finire in graduatoria". Alemanno: "Offriremo alle famiglie residenze da 300-400 euro al mese". In sei si incatenano in Campidoglio "Ma 245 mila abitazioni in città sono vuote" Migliaia di pendolari forzati. 50 mila famiglie in «disagio alloggiativo». Canoni allucinanti che si aggirano, persino in periferia, intorno ai mille euro. E oltretutto, ciliegina sulla torta, su 1.717.662 abitazioni censite a Roma, un totale di almeno 245 mila appartamenti sfitto. Vuoto. O affittato in nero. Ecco le cifre presentate dal Sunia (Sindacato Unitario nazionale inquilini) che parlano, da sole e molto bene, di una situazione desolante. E di un´emergenza casa destinata a diventare ancora più emergenza nei prossimi mesi. Spiega il Sunia che sono infatti migliaia i romani che - a causa degli affitti proibitivi - negli ultimi cinque anni prima se ne sono andati dal centro, migrando in massa in periferia, per poi spostarsi ancora dalla periferia alla provincia: quella di Viterbo o quella Frosinone o lungo la costa sud e nord. La causa sono i prezzi proibitivi, spiega il Sunia, gli affitti ancora in aumento soprattutto in zone periferiche come Cinecittà, Prenestina e Casilina. Siamo arrivati, spiegano, a canoni che si aggirano intorno ai mille euro al mese: un trilocale in zona delle Torri ha il costo pazzesco di 950 euro al mese, a Cinecittà quello di mille euro e quello di 980 euro a Ostia. Pendolari forzati, dunque. Che si aggiungono alle 50 mila famiglia «in disagio alloggiativo». E mentre il presidente dell´Acer, Eugenio Batelli, spiega che «a Roma servono 50 mila alloggi tanto che se non si interviene subito con il perdurare della crisi si rischia di trovarsi nel 2010 con un ulteriore incremento di domanda di alloggi che potrebbe coinvolgere altre 10 mila famiglie», sempre il Sunia spiega che Roma è la città d´Italia maggiormente colpita dal problema sfratti: nel 2008 ne sono stati eseguiti 2.209 e ne sono stati emessi 7.547 mandando quasi 10 mila famiglie nel panico. Il sindaco Alemanno, che l´altro ieri proprio per l´emergenza casa ha preso parte a un tavolo con il prefetto, la regione, la provincia oltre a varie associazioni per la casa, ha fatto sapere che il comune si impegnerà per «offrire alle famiglie case a 400 euro al mese, senza soldi pubblici, ma creando un volano con le fondazioni e la finanza etica». Il primo cittadino ha anche parlato della questione del caro affitti, spiegando che «l´intervento del Comune deve essere indirizzato a mettere un tetto agli affitti e ai mutui. La mancanza di case e un eccesso di atteggiamento speculativo hanno portato a una lievitazione degli affitti intollerabile». Tanto intollerabile che ieri sei persone dei Blocchi precari metropolitane, 2 donne e 4 uomini, si sono incatenati sulle ringhiere del Campidoglio per protestare e «portare all´attenzione del sindaco il caso della signora Lucia». Lucia, 50 anni, 20 punti per l´assegnazione di un alloggio popolare che non ha ancora ottenuto, ha subito ieri mattina uno sfratto esecutivo. Ora è senza casa. (18 settembre 2009) di Rory Cappelli http://roma.repubblica.it/dettaglio/...miglie/1723883 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Avrei potuto postare lo stesso articolo dicendo "Andateglielo a spiegare voi che se invece di stare in affitto avessero comprato col mutuo ora sarebbero proprietari invece che aver ingrassato a vuoto il padrone di casa". Secondo te questi sarebbero stati in grado di pagarsi un mutuo? Che discorsi fai?
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
mazzate su mazzate
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
" E di un´emergenza casa destinata a diventare ancora più emergenza nei prossimi mesi. Spiega il Sunia che sono infatti migliaia i romani che - a causa degli affitti proibitivi - negli ultimi cinque anni prima se ne sono andati dal centro, migrando in massa in periferia, per poi spostarsi ancora dalla periferia alla provincia" "La causa sono i prezzi proibitivi, spiega il Sunia, gli affitti ancora in aumento soprattutto in zone periferiche come Cinecittà, Prenestina e Casilina. Siamo arrivati, spiegano, a canoni che si aggirano intorno ai mille euro al mese: un trilocale in zona delle Torri ha il costo pazzesco di 950 euro al mese, a Cinecittà quello di mille euro e quello di 980 euro a Ostia. Pendolari forzati, dunque," dicevo...secondo le solite previsioni tra 2/3 anni tutto si sistema, quindi questo disagio è temporeaneo basta spiegarglielo no? o non è proprio così?
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sei tu e gli altri che avete goduto a veder gonfiare la bolla, a dovergli delle spiegazioni, non io ![]() mi stai facendo davvero girare... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Vai, vai.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
mazzate su mazzate
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi chiedo dove fossero i giornalisti nel 2003 quando gli affitti erano gia su questi livelli? forse non faceva chic parlare dei problemi della gente comune? io ricordo repubblica solo parlar bene di water weltroni e di quanto era smart la notte bianca... sara ancora possibile parlarne tra due anni o saremo davvero entrati in un regime mediatico? di sicuro, nei prossimi anni caleranno i prezzi, ma anche i redditi, per cui il saldo resterà negativo. l'unica salvezza sarebbe l'edilizia pubblica. e qui potremmo proseguire insultando rutelli e veltroni... ma pace all'anima (politica) loro. ma adesso ti ripeto io a te: perche poni a noi questa domanda? falla ai tuoi amici rialzisti e speculatori grazie
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Semplicissimo: hai aperto il thread con una frase polemica, come se la scelta di stare in affitto fosse stata la causa del loro malessere economico.
Ti ripeto: credi che se questi avessero avuto un mutuo ce l'avrebbero fatta a pagarlo? Io dico di no e penso che molto probabilmente avrebbero ingrassato la banca per poi portare la casa in tribunale. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||