Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-09-09, 14:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
Sting10 non è ancora classificato
Ciao a tutti, mi serve un vostro parere ! ;)

Ciao ragazzi !

E' da un po' che vi leggo e vi trovo molto competenti in fatto di investimenti immobiliari.

Premetto che :
- non sono un trader
- ho fatto cavolate in passato dovute alla fretta e all'inesperienza, ma ho capito gli errori che ho fatto leggendo i vostri interventi su questo forum. Quindi ora mi serve passare oltre e fare delle scelte migliori per il mio futuro.

Vado al dunque.
Nel 2006 (ebbene si, in piena bolla eheh) ho comprato un bilocale 50 MQ con posto auto interno, nel centro di un paese a nord est di Milano (hinterland)
Prezzo : 132500 euro.
Ho anticipato 30.000 euro in contanti, e ho fatto un mutuo a TV di 110.000 (ci ho messo dentro anche le spese del notaio, altrimenti sarebbe stato 102.500 euro)
Quando la rata e' salita troppo, un anno fa ho fatto la surroga e son passato a mutuo arancio sempre a TV, ma stavolta con rata costante (poco meno di 600 euro/mese che corrisponde a poco piu' di 1/3 del mio stipendio).
Tasso totale 5.23% (tasso 4.63% + spread 0.6%)

Siccome ora vorrei un trilocale + box in una zona migliore , ma non ho fretta, non so cosa fare.
Mi servono i vostri consigli per capire cosa mi conviene fare.
A me son venute in mente le seguenti opzioni :
- vendo cercando di tirare sul prezzo, per guadagnarci qualcosina, a costo di aspettare mesi prima di riuscire a vendere
- vendo subito rinunciando al guadagno, sperando di trovare un trilocale a prezzo decente (cosi' almeno ci guadagno sull'acquisto)
- vendo e vado in affitto
- tengo la casa per un paio d'anni (cosi' raggiungo i 5 di legge)
- tengo la casa per una decina d'anni e poi vendo
- cambio mutuo cercandone uno migliore di quello che ho

Fatemi sapere, devo riuscire a capire dove posso migliorare.
Grazie !

Ultima modifica di Sting10 : 18-09-09 alle ore 15:19
Sting10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 14:39   #2 (permalink)
grazie condottiero!!

L'avatar di traderminetor

Popolarità: 42949679
traderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sting10 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi !

E' da un po' che vi leggo e vi trovo molto competenti in fatto di investimenti immobiliari.

Premetto che :
- non sono un trader
- ho fatto cavolate in passato dovute alla fretta e all'inesperienza, ma ho capito gli errori che ho fatto leggendo i vostri interventi su questo forum. Quindi ora mi serve passare oltre e fare delle scelte migliori per il mio futuro.

Vado al dunque.
Nel 2006 (ebbene si, in piena bolla eheh) ho comprato un bilocale 50 MQ con posto auto interno, nel centro di un paese a nord est di Milano (hinterland)
Prezzo : 132500 euro.
Ho anticipato 30.000 euro in contanti, e ho fatto un mutuo a TV di 110.000 (ci ho messo dentro anche le spese del notaio, altrimenti sarebbe stato 102.500 euro)
Quando la rata e' salita troppo, un anno fa ho fatto la surroga e son passato a mutuo arancio sempre a TV, ma stavolta con rata costante.
Tasso 5.23% (spread 0.6%)

Siccome ora vorrei un trilocale + box in una zona migliore , ma non ho fretta, non so cosa fare.
Mi servono i vostri consigli per capire cosa mi conviene fare.
A me son venute in mente le seguenti opzioni :
- vendo cercando di tirare sul prezzo, per guadagnarci qualcosina, a costo di aspettare mesi prima di riuscire a vendere
- vendo subito rinunciando al guadagno, sperando di trovare un trilocale a prezzo decente (cosi' almeno ci guadagno sull'acquisto)
- vendo e vado in affitto
- tengo la casa per un paio d'anni (cosi' raggiungo i 5 di legge)
- tengo la casa per una decina d'anni e poi vendo
- cambio mutuo cercandone uno migliore di quello che ho

Fatemi sapere, devo riuscire a capire dove posso migliorare.
Grazie !
Affitta la tua e vai in affitto a tua volta
traderminetor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 14:49   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
5.23 un variabile???
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 14:50   #4 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da traderminetor Visualizza messaggio
concordo! per spuntare piu di quella cifra non dovresti aspettare mesi ma decenni...
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 14:51   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
Scusa un attimo ma ci vivi in questo locale o l'hai preso per investimento? Perchè le cose cambiano notevolmente nei due casi.
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 14:53   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da FuSioNmAn Visualizza messaggio
5.23 un variabile???
Non capisco...e' tanto o poco ?
Io l'ho sottoscritto 14 mesi fa , quando il tasso ufficiale BCE era a 4.25% ...

se ho sbagliato non crocifiggetemi
Vecchio 18-09-09, 15:00   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da FuSioNmAn Visualizza messaggio
Scusa un attimo ma ci vivi in questo locale o l'hai preso per investimento? Perchè le cose cambiano notevolmente nei due casi.

ci vivo.
Vecchio 18-09-09, 15:08   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
matteoz65 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da traderminetor Visualizza messaggio
Bravo e se chi entra nella tua casa non ti paga più tu che fai?
matteoz65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 16:44   #9 (permalink)
grazie condottiero!!

L'avatar di traderminetor

Popolarità: 42949679
traderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da matteoz65 Visualizza messaggio
Bravo e se chi entra nella tua casa non ti paga più tu che fai?
Non pago a mia volta
traderminetor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 18:52   #10 (permalink)
Member

L'avatar di benhur1976

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
benhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
concordo! per spuntare piu di quella cifra non dovresti aspettare mesi ma decenni...
GMP, posto che leggo sempre con molto interesse i dati che posti e ritengo sempre preziosissime le tue informazioni non capisco come mai ragioni in termini differenti a seconda che uno debba acquistare o vendere
nel caso dell'acquisto tipicamente consigli di aspettare perchè i prezzi si sgonfino.
mi spieghi perchè consigli di affittare e non di vendere?poniamo che la casa valesse 100 nel 2006 e adesso valga 90.Poco importa se c'è una rimessa (oltre alle spese di notaio e agenzia), meglio vendere adesso che non a 70 fra 3 anni, giusto? (perchè queste sono le tue previsioni,no?) Se invece si fosse acquistato nel 2000 a 40 adesso che consiglio daresti?
Ti rendi conto che non dovrebbe essere importante il momento dell'acquisto in quanto ormai è una scelta già fatta e non necessariamente la vendita deve comportare una plusvalenza per essere una scelta saggia?
benhur1976 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.