Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-09-09, 11:35   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1707928
Jim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond reputeJim Cox has a reputation beyond repute
Immobili di scarso valore

Innanzitutto un saluto a tutti . Mi sono appena registrato .
Volevo porre una questione , che credo riguarda tanta gente .
Molto spesso ci si trova in possesso ( a seguito di successioni ereditarie ) di fabbricati e di terreni che un tempo erano rispettivamente destinati ad abitazione o venivano coltivati , ma che oggi si presentano in stato di abbandono .
Mi chiedevo . Come trarre utilità da tali immobili , che comunque gravano dal punto di vista fiscale ?
L' affitto presupporrebbe notevoli lavori di ristrutturazione nel caso dei fabbricati , un notevole periodo di ammortamento o , comunque , il rischio di imbattersi in persone che in seguito si rivelerebbero insolventi .
La vendita è possibile , ma temo solo a prezzi irrisori .
Voi come vi comportereste ?
Jim Cox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 11:37   #2 (permalink)
Libberta'

L'avatar di brentford

Popolarità: 42949678
brentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Jim Cox Visualizza messaggio
Molto spesso ci si trova in possesso ( a seguito di successioni ereditarie ) di fabbricati e di terreni che un tempo erano rispettivamente destinati ad abitazione o venivano coltivati , ma che oggi si presentano in stato di abbandono .
Mi chiedevo . Come trarre utilità da tali immobili , che comunque gravano dal punto di vista fiscale ?
L' affitto presupporrebbe notevoli lavori di ristrutturazione nel caso dei fabbricati , un notevole periodo di ammortamento o , comunque , il rischio di imbattersi in persone che in seguito si rivelerebbero insolventi .
Ti sei dato la risposta da solo. Vendi.
brentford non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 11:39   #3 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
caso simile in famiglia, per un terreno di scarsissimo valore. su mio suggerimento, è stato donato al vicino di appezzamento che almeno ci coltiverà un orto e curerà le piante da frutto. e noi ci guadagnamo qualche cassa ogni anno..
Haganah è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 11:45   #4 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Premesso che non ho esperienza in materia, presumo che faccia molta differenza l'ubicazione, l'estensione, l'esposizione.

Nelle zone ad alta densita' abitativa si potrebbero prendere in considerazione l'utilizzo a fini pubblicitari (cartellonistica e simili) o di ripetitori (tv, cellulari, ...); credo che l'eventuale rendimento sia molto basso ed ignoro i possibili vincoli comunali

Nelle zone ben esposte quello di impianti di energia alternativa (ma presuppongono un costo iniziale non indifferente)

Nelle zone rurali si puo' tentare l'affitto a fini di allevamento o di supporto all'allevamento (foraggi o pascolo) ma credo che i guadagni siano irrisori (possono contribuire a restare in attivo con spese e tasse)

In alcuni casi si possono ricavare parcheggi.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 12:40   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
guest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond reputeguest74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Jim Cox Visualizza messaggio
Ciao,
mia modestissima opinione. Se si tratta di immobile ad uso abitativo io farei un bel piano decennale di ristrutturazione (e se hai figli ancora piccoli). In pratica ti metti a tavolino, vedi cosa c'e da farci dentro e poi, con molta calma lo metti a posto evitando che la ristrutturazione sia troppo onerosa. Io cercherei magari un vecchio muratore in pensione che vuole arrotondare ed ha molta esperienza e gli fai fare con molta calma i lavoretti (e quindi tratti sul prezzo). Stessa cosa per il resto, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di massimizzare il rapporto qualita/prezzo a scapito dei tempi. Magari trovi occasioni sui materiali (surplus, fallimenti..) e stessa cosa sui lavori. Il top del top per i lavori (ma anche per i progetti) sarebbe riuscire ad avere uno scambio di lavoro, tipo banca del tempo per capirci. Allora ti troveresti a dover sostenere esclusivamente le spese vive....spalmate su 5-10 anni.
Ovviamente questo va contestualizzato nella tua situazione familiare, disponibilita' economica , tempo libero ecc ecc..
Da quello che sto vedendo nella mia esperienza personale di ristrutturazione piu' cerchi di accorciare i tempi e piu' esplodono esponenzialmente i costi. Sia come lavori perche ti servono imprese subito, sia come materiali perche hai poco tempo per cercare e non puoi sfruttare occasioni che trovi. Per cui il mio parere e': se ti puoi permettere di tenerlo fermo, hai tempo ed una ragionevole disponibilita' di tempo libero e denaro senza doverti impiccare..beh pensa a lungo termine.
Io farei la stessa cosa per terreni incolti/distanti. Mai pensato di piantarci degli alberi di noce/legno pregiato? (informati bene al riguardo) Potrebbero essere una discreta buona uscita..o magari una bella eredita'
guest74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 12:43   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
matteoz65 non è ancora classificato
Affitalo in nero a extra, rende molto...
matteoz65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 16:54   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnnymino

Popolarità: 17722578
johnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Haganah Visualizza messaggio
caso simile in famiglia, per un terreno di scarsissimo valore. su mio suggerimento, è stato donato al vicino di appezzamento che almeno ci coltiverà un orto e curerà le piante da frutto. e noi ci guadagnamo qualche cassa ogni anno..
La mia famiglia ha donato un terreno ai frati che dovevano allargare il campetto di calcio dell'oratorio, non ci guadagniamo nemmeno le casse di frutta.

Pensa che anche il notaio ha fatto l'atto gratis
johnnymino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 17:36   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Popolarità: 15492464
Attilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnnymino Visualizza messaggio
La mia famiglia ha donato un terreno ai frati che dovevano allargare il campetto di calcio dell'oratorio, non ci guadagniamo nemmeno le casse di frutta.

Pensa che anche il notaio ha fatto l'atto gratis

come se i frati ne avessero bisogno.
Attilaaa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 18:06   #9 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
1) Contatta impresa edile
2) Abbatti
3) Ricostruisci
4) Dei 6 (per esempio) appartamenti che ricavano, te ne prendi uno (gratis) e lo vendi / affitti.

Potrebbe essere una soluzione reciprocamente conveniente. Ovviamente se non ci sono problemi di edificabilità, volumi, permessi eccetera. La nuova legge sull'edilizia (non ricordo nemmeno se è già in vigore) dovrebbe permettere una soluzione del genere.
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 17:08   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnnymino

Popolarità: 17722578
johnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond reputejohnnymino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Attilaaa Visualizza messaggio
come se i frati ne avessero bisogno.
In quel caso in particolare sì, mentre noi di quel terreno non potevamo farcene proprio nulla.
johnnymino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.