![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1707928 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Immobili di scarso valore
Innanzitutto un saluto a tutti . Mi sono appena registrato .
Volevo porre una questione , che credo riguarda tanta gente . Molto spesso ci si trova in possesso ( a seguito di successioni ereditarie ) di fabbricati e di terreni che un tempo erano rispettivamente destinati ad abitazione o venivano coltivati , ma che oggi si presentano in stato di abbandono . Mi chiedevo . Come trarre utilità da tali immobili , che comunque gravano dal punto di vista fiscale ? L' affitto presupporrebbe notevoli lavori di ristrutturazione nel caso dei fabbricati , un notevole periodo di ammortamento o , comunque , il rischio di imbattersi in persone che in seguito si rivelerebbero insolventi . La vendita è possibile , ma temo solo a prezzi irrisori . Voi come vi comportereste ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
caso simile in famiglia, per un terreno di scarsissimo valore. su mio suggerimento, è stato donato al vicino di appezzamento che almeno ci coltiverà un orto e curerà le piante da frutto. e noi ci guadagnamo qualche cassa ogni anno..
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che non ho esperienza in materia, presumo che faccia molta differenza l'ubicazione, l'estensione, l'esposizione.
Nelle zone ad alta densita' abitativa si potrebbero prendere in considerazione l'utilizzo a fini pubblicitari (cartellonistica e simili) o di ripetitori (tv, cellulari, ...); credo che l'eventuale rendimento sia molto basso ed ignoro i possibili vincoli comunali Nelle zone ben esposte quello di impianti di energia alternativa (ma presuppongono un costo iniziale non indifferente) Nelle zone rurali si puo' tentare l'affitto a fini di allevamento o di supporto all'allevamento (foraggi o pascolo) ma credo che i guadagni siano irrisori (possono contribuire a restare in attivo con spese e tasse) In alcuni casi si possono ricavare parcheggi. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mia modestissima opinione. Se si tratta di immobile ad uso abitativo io farei un bel piano decennale di ristrutturazione (e se hai figli ancora piccoli). In pratica ti metti a tavolino, vedi cosa c'e da farci dentro e poi, con molta calma lo metti a posto evitando che la ristrutturazione sia troppo onerosa. Io cercherei magari un vecchio muratore in pensione che vuole arrotondare ed ha molta esperienza e gli fai fare con molta calma i lavoretti (e quindi tratti sul prezzo). Stessa cosa per il resto, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di massimizzare il rapporto qualita/prezzo a scapito dei tempi. Magari trovi occasioni sui materiali (surplus, fallimenti..) e stessa cosa sui lavori. Il top del top per i lavori (ma anche per i progetti) sarebbe riuscire ad avere uno scambio di lavoro, tipo banca del tempo per capirci. Allora ti troveresti a dover sostenere esclusivamente le spese vive....spalmate su 5-10 anni. Ovviamente questo va contestualizzato nella tua situazione familiare, disponibilita' economica , tempo libero ecc ecc.. Da quello che sto vedendo nella mia esperienza personale di ristrutturazione piu' cerchi di accorciare i tempi e piu' esplodono esponenzialmente i costi. Sia come lavori perche ti servono imprese subito, sia come materiali perche hai poco tempo per cercare e non puoi sfruttare occasioni che trovi. Per cui il mio parere e': se ti puoi permettere di tenerlo fermo, hai tempo ed una ragionevole disponibilita' di tempo libero e denaro senza doverti impiccare..beh pensa a lungo termine. Io farei la stessa cosa per terreni incolti/distanti. Mai pensato di piantarci degli alberi di noce/legno pregiato? (informati bene al riguardo) Potrebbero essere una discreta buona uscita..o magari una bella eredita'
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17722578 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Pensa che anche il notaio ha fatto l'atto gratis
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22538586 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) Contatta impresa edile
2) Abbatti 3) Ricostruisci 4) Dei 6 (per esempio) appartamenti che ricavano, te ne prendi uno (gratis) e lo vendi / affitti. Potrebbe essere una soluzione reciprocamente conveniente. Ovviamente se non ci sono problemi di edificabilità, volumi, permessi eccetera. La nuova legge sull'edilizia (non ricordo nemmeno se è già in vigore) dovrebbe permettere una soluzione del genere. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||