![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 22428419 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il tempo passa ma i prezzi tengono
Manca l'ultimo trimestre 2009 per tirare le somme e purtroppo le cosse stanno andando come avevo paventato nel thread fatto in primavera....in termini nominali si scende veramente poco, anzi quasi nulla qui da me in Trentino.
Alla fine sarà solo una stagnazione dei prezzi qui da me è un leggero ritocco a livello medio nazionale. Visto quanto è cresciuto l'immmobiliare da noi, vista la crisi passata e visto che questi ribassi hanno del ridicolo, a settembre 2009 c'è ben poco da credere in un bel -30% 40% dei prezzi rispetto a quelli del 2007. Sono state spese e si spenderanno ancora un bel pò di lettere qui dentro tra chi è convinto fino all'ultimo del crollo dei prezzi e chi continuerà imperterrito a sostenere che i prezzi terranno sempre.... Alla fine non usciranno nè vinti nè vincitori, perchè il crollo dei prezzi non ci sarà come non si potrà dire al tempo stesso che era meglio investire nel mattone nel 2007 o ora.... Permettetimi un'ultima considerazione, di fine estate dal rientro dalle ferie, sono stato in Abruzzo nella zona di Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova...tantissimi appartamenti nuovi e invenduti a 400-500 metri dal mare, anche in buone posizioni venduti attorno 2000 euro al mq...poi ho visto una casa in prima linea sul mare (15metri dalla spiaggia), 10 appartamenti, 2 piani, riscaldamento a pavimento, cappotto esterno, pannelli solari, terrazze e balconi a L su due lati dell'appartamento di circa 80mq . e appartamenti di 60mq utili interni....venduti a 2600 al mq...per curiosità mi fermo con la bici, entro a dare un occhiata visto che c'era qualche operaio che stava piastrellando i poggioli...ho la fortuna di incontrare il costruttore e chiedo se vi è ancora disponibilità di appartamenti e il prezzo......risposta, è rimasto solo un appartamento a nord-est...300k trattabili 60mq utili interni e terrazzi x 80mq compreso garage di 30mq. Ringrazio delle informazioni e vado a prendere la mia bici....mentre percorro la ciclabile che costeggia il mare penso a questa crisi, a quelli che non riescono a vendere i loro appartamenti a 2k al mq, a questo che gli è rimasto solo 1 appartamento, a quelli che in vacanza quest'estate ci sono andati già 2 volte....quello che ho capito è che le cose fatte bene che piacciono alla gente non hanno subito alcuna crisi...proprio niente....quei poco che avevano il cash prima lo hanno anche adesso.... Questa crisi e parlo dell'immmobiliare è sentita soprattutto da chi ha lavorato male, all'improvvisato dell'ultimo minuto, a chi offre un prodotto poco appetibile.... Saluti a tutti |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
NullaDiesSineLinea
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti posso chiedere dove si trova precisamente questa palazzina? Sara per caso alla fine del lungomare di Giulianova verso sud e vicino al fiume Tordino? Questo spiegherebbe il prezzo relativamente basso In quelle zone la prima fila mare viaggia intorno ai 4-5000 euro al metro per il nuono s'intende. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
. Come tu ben sai qui in trentino e' sempre tutto piu' viscoso per la mole di contributi provinciali ma la valanga sta iniziando a scivolare.Alcuni dati: Bazar online affitti a trento e dintorni: primavera 16-17 pagine circa , giugno 20, settembre 26 pagine. L'invenduto sta facendo l'onda! Affitto per miniappartamento: questa primavera era 550 spese incluse, a luglio me ne e' scappato uno da 430 tutto incluso a Povo...maledetta ingordigia..lo volevo per 400 spese incluse. Infine alcuni dati su vendite certe: 1- Mio collega ha preso a mattarello un 60-70 mq (non so esattamente) : prezzo partenza 260k , chiuso a 215k ma il proprietario aveva molta fretta di chiudere. 2- Mio grandissimo amico ha appena chiuso a 180-190k, prezzo di partenza 220k. Simile metratura ma fuori trento. Visto che hanno cercato per piu' di un anno entrambi la situazione si e' evoluta in questo modo circa: 2008 erano ******** visti il budget, inizio 2009 pressati di telefonate ma prezzi inchiodati, da luglio 2009 le ai (ma soprattutto i costruttori) hanno iniziato a trattare pure sul prezzo. Adesso non lo so perche' non ho piu' amici che cercano casa ed io sto ristrutturando. Io credo che considerata la situazione dopata trentina bisogna aspettare almento un altri 4-5 mesi per vedere qualcosa muoversi seriamente. Poi magari mi sbaglio io ma vedo valanghe di invenduto in giro con prezzi assurdi. Ci vorra piu' tempo come al solito dalle nostre parti. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
uhm molto interessante ....
io stavo cominciando a guardare nella zona altoatesina, e mi stavo stupendo dei prezzi assurdi che trovavo. forse forse vale la pena di aspettare ancora un po' intanto ho una ottima scusa per andare a fare dei giretti in montagna ... vedere un po' di appartamenti senza impegno. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ho letto solo le prime righe, il solito piagnisteo mascherato, e mi rifiuto di leggere oltre, tanto lo stile è sempre lo stesso ci sono decini di lotti liberi, e centinaia di aziende senza lavoro, anche in trentino adesso, nel 2009, COSTA MENO fare una casa che nel 2005-2008 (sto parlando di costi, e non di speculazione) i materiali sono scesi, il costo della manodopera è sceso, la manodopera è più qualificata, i professionisti costano meno, i tempi si sono ridotti non so se i prezzi scendano o salgano, ma solo un babbeo comprerebbe nel 2009 una casa con i criteri/costo degli ultimi 3 anni quando farla nuova COSTA un 20-25% in meno o vi informate sui costi, sul numero delle concessioni edilizie rilasciate dai comuni, sulle fiere di settore (dove aziende leader rinunciano ad esporre --> andare al saie2009 bologna ad ottobre), sulle banche che non danno più credito (non perchè chi si mutua è insolevente, ma perchè il bene mutuato non vale quello che si vuol far credere) o continuerete la solita cantilena noncicredepiùnessunooooooooooooooo |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22428419 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per quanto riguarda lo stile, vedo che è sempre lo stesso di chi risponde senza leggere....quindi nessuno ti chiedeva di esprimere un parere su un thread che non hai nemmeno finito di leggere questo è tutto signor sapientino arroganza |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||