![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1396663 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiutatemi trovare la comunità giusta dove comprare
Mi sono introdotto in un altro thread.
Profilo in breve: - italoamericano, vissuto e lavorato a Milano durante gli anni '90 nel settore finanziario, poi in vari Paesi dell'Europa mediterranea; - esperienze culturali significative nel mezzogiorno, soprattutto il sud estremo, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, cioè in poche parole, l'Italia ionica; - alcune esperienze culturali in Italia centrale, soprattutto la province di Firenze, ammiratore anche della Romagna; - come molti, sogno la Città Eterna; - lavoro ancora oggi, ora dagli USA (proprietario di una casa indipendente in una zona di pregio), con soprattutto imprese finanziarie milanesi, italiane ed altre europee, fornendo traduzioni specializzate; - lavoro quasi esclusivamente via web ed email, dunque posso praticamente scegliere dove voglio vivere; - ormai accumulato un discreto patrimonio; - sposato con una latinamerica, un figlio; - ben consapevole dei problemi in Italia, in particolare quelli economici e fiscali; - consapevole anche dei prezzi per metro quadrato in Italia, anche grazie a questo forum; - ma comunque desideroso, forse tra 2-3 anni, di tornare nel belpaese (o in Grecia, ma un altro discorso per un altro forum) se le condizioni sono giuste. Criterio ideale: 1) comunità con una scuola elementare privata che insegna in inglese o perlomeno dove inglese è una parte integrale del curriculum; 2) comunità con una mentalità aperta verso l'internazionale, ma senza una grande presenza di extra-comunitari, soprattutto quelli illegali; 3) acquistare un apartamento di circa 120-150mq nel centro di una grande città, ma i circa €8.000 al metro quadrato a Milano o Roma o Venezia sembra proprio troppo, dunque o una casa in provincia ma con un buon collegamento ferroviario al centro. A questo punto nella mia vita ho una preferenza per il centrosud rispetto al nord, ma non escludo nessuna possibilità valida. So che Roma e Milano ci sono scuole internazionali dove insegnano in inglese, ma un prezzo per metro quadrato molto più comodo sarebbe circa €3.500-€4.000 (o meno naturalmente). Anche Torino ne ha una, dunque è una possibilità, ma, francamente mi sembra piuttosto provinciale (correggetemi se mi sbaglio), fa molto freddo e comunque, come detto, preferisco il centrosud. Nel centro, forse Firenze e provincia, e, come detto, sono disposto a considerare Romagna e la parte adriatica, ma forse zone provinciali e non sono sicuro della presenza di scuole dove insegnano in inglese. Nel sud, sto pensando forse Messina o Catania, forse anche Lecce in Puglia, ma, di nuovo, non sono sicuro della presenza di scuole elementari private internazionali adeguate, o se sono troppo provinciali. L'idea di Napoli e la Campania non mi attira molto. Che ne pensate, suggerimenti, consigli? Comunità adatte nella provincia di Roma o Firenza? Romagna o Italia adriatica? Commenti su Messina, Catania o Lecce? Sto trascurando altre possibilità valide? Forse qualcuno conosce una pagina web che elenchi le scuole private elementari in Italia? Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1396663 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io penso questo come prima scelta, ma potresti suggerire quartieri a circa €3.500/€4.000 mq in città non infestati di extracomunitari illegali o comunità in province con buon collegamento ferroviario al centro, forse Ostia, per esempio?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
viene a Roma sulla cassia (vicino alla giustiniana)... compri tranquillamente con 3500 al mq, zona tranquilla e se hai disponibilità ci sono comprensori di pregio, c'è una scuola internazionale di cui non ricordo il nome(penso s. george) e credo più di una...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
NullaDiesSineLinea
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti consiglio le Marche e in particolare per motivi climatici le prov. di Ascoli P. Fermo e Macerata
Macerata nell'ultima graduatoria delle provincie italiane stilata dal Sole 24 ore è salita ai vertici La fascia costiera delle Marche è molto gradevole Grottammare Porto S. Elpidio, Porto Recanati La vita culturale è molto attiva ( teatri presenti in quasi tutte le citta) La mentalità è abbastanza aperta Lo sviluppo economico delle Marche è soddisfacente I servizi funzionano abbastanza I prezzi degli immobili variano da un mini. di 2000 euro ad un mass. di 4.000 al metro Ci sono un sacco di paesini nell'entroterra ma vicno al mare dove poter comprare dei bellissimi casali da ristrutturare In bocca al lupo |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||