![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
terreno da agricolo a edificabile
Salve,
Ho spedito al comune una richiesta per far diventare un terreno da agricolo a edificabile. Premessa, il terreno (prato) e' separato dal centro abitato da una strada (3 metri)!!! E' gia' servito di tutto e sono almeno 10 anni che facciamo richieste. La risposta del comune e' stata NO, perche' suddetto terreno si trova in un corridoio ambientale. Prima d'andare per vie legali (il terreno NON lo vendo agricolo, la capiranno che NON lo regalo dopo l'ennesima richiesta di vendita) esistono delle leggi riguardanti corridoio ambientale/tempo di richieste/distanza dal centro abitato? Come comportarmi? Grazie! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Puoi fare ricorso al TAR contro il PRG che non accoglie le tue osservazioni. Tieni presente che però questo tipo di ricorsi viene quasi sempre rigettato, in quanto il comune ha ampia discrezionalità nel decidere la destinazione urbanistica dei terreni.
Come ti hanno detto, per ottenere qualcosa devi mettere in mezzo qualcuno immanicato. In alternativa ho visto delle persone riuscire a ottenere quello che volevano andando a rompere i maroni su tutto. Quindi impugnare tutti i PRG, o tutte le varianti, ecc...soprattutto chiedendo la sospensiva. Alla fine il comune si stufa e ti dà quello che vuoi. Tieni presente però che è una tattica molto dispendiosa (avvocati, spese legali, ecc...), dai tempi lunghi e dagli esiti quanto mai incerti. Io cercherei di capire, tramite un professionista ammanicato, cosa bisogna fare per ottenere il cambio di destinazione |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Libberta'
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' la Giunta, o meglio il Consiglio che decidono quali sono i terreni ove si puo' costruire...
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36862160 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
diciamo che ora come ora è molto difficile far diventare un tereeno edificabile se la partenza è a destinazione agricola.
Non so in che regione sei, comuqnue la trasformazione della destinazione del terreno vuol dire una modifica la PRG, molto onerosa al comune e quindi cercano di evitarlo o di accorparle , ogni regione ha il suo iter ad esempio in regione lombardia prima si poteva intervenire con la legge 23 ma in nessun modo èera permesso il passaggio da terreno agricolo a terreno edificabile ma solo in una variante generale di PRG, che a un comune puo costare svariate migliaiai di euro ( dai 80.000€ in su) quindi lascio a te le conclusioni!!! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
@dario1
Sicuramente! Me l'hanno gia' chiesto non so quante volte se lo volevo vendere agricolo! @brentford Sono le uniche "parole" cose conosco, purtroppo... @AcciaioIT Mi informo sulla sospensiva!Thanks! @stecomo Regione: Lombardia Qualche anno fa sono state apportate delle modifiche al PRG, terreni agricoli sono "magicamente" passati edificabili, ma non il mio, non l'ho venduto agricolo! Da quanto emerge non esiste nessuna legge riguardante le dimensioni del corridoio ambientale, tempi di attesa e motivazioni valide. Nel senso, il mio terreno occupa 1/100 di corridoio ambientale e tale risposta negativa e' legale? Mah! Ogni ulteriore info e' ben accetta! Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Comunque se il tuo terreno si trova in questo corridoio ambientale la vedo dura che si possa fare il cambiamento |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||