Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-09, 11:51   #1 (permalink)
cav. De Coccius
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Il mercato immobiliare in provincia

Settore immobiliare in sofferenza dal 1998: case e uffici a prezzi vantaggiosi
La lunga crisi della pietra
Notizie Imola
2009-09-06

A FONTANELICE la crisi del mattone è iniziata già qualche tempo fa, nel 1998. Molto tempo prima quindi di quella attuale che ha visto colare a picco le vendite di appartamenti in tutto l’imolese. La crisi immobiliare in questo comune collinare di meno di duemila abitanti era stata causata dal fallimento della cooperativa che, mano a mano, stava portando a termine le previsioni del piano regolatore del 1996. Previsioni che dovrebbero essere complate con il disegno del nuovo Psc (Piano strutturale comunale), da poco adottato dal nuovo Circondario imolese. In questo l’amministrazione comunale è molto fiduciosa. Non così, invece, per gli operatori del settore, per i pochi agenti immobiliari che lavorano sul territorio di Fontanelice. Alessandra Tozzola della Mizar Valle è una di queste. «A Fontanelice — racconta — il mercato delle vendite delle case è fermo da tempo e non si vedono spiragli. E si fa fatica a vendere anche quanto realizzato negli ultimi anni. Un tempo c’era un buon mercato delle seconde case, ma oggi questo si è spostato più a monte, a Castel del Rio. Le uniche richieste vengono dai locali e la situazione si presenta difficile». Scorrendo i dati dell’Osservatorio immobiliare provinciale della Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) si scopre che i prezzi delle case sono davvero abbordabili in questo paese ad appena 18 chilometri dal centro di Imola. Un’abitazione nuova viene venduta tra un minimo di 1174 euro a metro quadro (1210 nel 2008) e un massimo di 1397 (1440 nel 2008). Se poi si ha la fortuna di trovarne una usata in buono stato i prezzi scendono del 25 per cento. Ossia, vanno da un minimo di 805 euro a metro quadro ad un massimo di 1145. Per immobili da ristrutturare le cifre si dimezzano, rispetto a queste ultime.

IL PREZZO di un garage per una sola autovettura varia tra i 6984 euro e i 7566. Anche il mercato dell’affitto è più che vantaggioso. Per un monolocale si spende tra i 294 e i 322 euro al mese, per 3-4 vani tra 377 e 414. I locali di un negozio in centro costano tra i 1185 e i 1302 euro al metro quadro. A poco più della metà vengono messi in vendita quelli della periferia o delle frazioni. Costano un po’ di più i locali per gli uffici che nelle nuove costruzioni oscillano tra i 1252 e i 1408 euro al metro quadro, mentre negli edifici usati e in buono stato si possono trovare tra i 753 e i 910 euro al metro quadro.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-09, 12:44   #2 (permalink)
cav. De Coccius
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Case: tanti contatti, pochi contratti

da GVONLINE | Riviera

Domenica, 6 Settembre 2009

A Mira il mercato immobiliare è leggermente frizzante. Ma dopo il tonfo. Dopo anni di corsa al mattone, di contratti volanti e palazzi che crescevano più velocemente dei funghi, a Mira si vendono e si affittano sempre meno case, con il prezzo di un metro quadro “vista Brenta” ben ancorato, però, alle valutazioni pre-crisi.
Secondo gli operatori delle agenzie immobiliari miresi qualcosa si muove, ma sarebbe azzardato affermare che la ripresa è iniziata. C'è chi afferma di aver avuto un calo dei contratti, rispetto al 2007-2008, vicino all'80%. Altri che sorridono per una leggera, recente ripresa oscillante attorno al 10%, rispetto al funereo 2008.
Le banche sempre più “strette” con i mutui. Meno contratti non equivale a meno interesse, che è rimasto stabile in questi mesi di crisi. Le agenzie continuano a ricevere richieste di acquisto: i contatti sono molti ma i contratti pochi.
Questo anche perché le banche hanno riveduto le modalità di accesso al credito: dopo aver speculato sui mutui, spingendo la domanda oltre l'offerta, ora le banche chiudono il portafogli. Per attivare un mutuo è necessario avere mille requisiti, tra i quali quello dell'avere un contratto a tempo indeterminato è il meno importante. () Tutto questo mentre il prezzo delle case e degli appartamenti resta immutato: a conti fatti, un monolocale continua a costare tra i 110 e i 130mila euro, una bifamiliare 200mila e una casa può arrivare a costare oltre 300mila euro.
Per la quasi totalità di chi cerca casa il mutuo è una condizione imprescindibile per poter avere un tetto: senza mutuo, niente casa. Così il mercato delle vendite resta stagnante e le agenzie alle volte sono costrette a non seguire il cliente che non abbia le garanzie minime richieste che ora, per via della crisi, sono cambiate: se due anni fa era sufficiente il codice fiscale, ora è necessario il posto fisso di un ente pubblico. Per le banche vuol dire stipendio sicuro e massime garanzie di stabilità.
Nessuna fretta: i clienti guardano e guardano... I pochi sopravvissuti all'apartheid del mutuo dedicano molto tempo alla ricerca della migliore soluzione possibile. «Ancora l'anno scorso – racconta una immobiliarista mirese – si firmavano i contratti dopo aver visto due tre case. Oggi si arriva a vedere anche 40 immobili. Chi ha i soldi non ha fretta: sa che ha delle condizioni favorevoli e un sacco di scelta. Così, diventati degli esperti, sanno giudicare subito se un appartamento è fatto bene o male, mentre prima l'importante era firmare, e alla svelta».
L'identikit del possibile compratore è presto fatto: età compresa tra i 30 e i 40 anni, due persone, del posto. La crisi dei mutui ha infatti arrestato gli acquisti da parte dei single e degli immigrati, tra i maggiori sottoscrittori dei contratti nel biennio d'oro 2005-2007.
Gli immobiliaristi di Mira stanno registrando un nuovo corso anch'esso legato alla crisi: alcuni investitori, con un piccolo capitale da parte, si presentano in agenzia con la volontà di fare un affare, del tipo: «Senta, ho visto quell'immobile che costa tot. Ecco, io avrei da parte tot. Che ne dice di farmi un bello sconto? Tanto non lo vendete». ( )
A stabilire se lo sconto autopromosso andrà a buon fine, sarà il costruttore. «Tutto dipende – rivela il proprietario di un'agenzia immobiliare - dalla situazione del costruttore. Se ha alle spalle un'attività solida e non si è esposto molto, è difficile strappare uno sconto superiore ai 5mila euro ad alloggio. Ben diverso è il caso, non raro, di chi si è improvvisato – negli anni del credito facile – impreditore edile: la crisi lo ha messo in ginocchio, è costretto a svendere per rientrare degli investimenti. A Mira ci sono molti immobili nuovi che potrebbero venir scontati».
Ma il lusso tira ancora. Non chiedono sconti i compratori d'immobili di lusso: parti di ville venete, appartamenti moderni e raffinati, villette signorili. Il mercato del lusso non ha avuto segni di arresto e si è mantenuto stabile, fino a diventare, negli ultimi mesi, l'ancora di salvezza di molti agenti immobiliari.
Per gli affitti la flessione è stata identica a quella degli acquisti, anche se in questo caso si è registrato una generale riduzione dei prezzi: dal 10 al 15%. Mentre si riducono i contratti a lungo termine: sia i proprietari che gli affittuari, scombussolati dal precariato, scelgono di sottoscrivere solo contratti transitori, da un anno a 18 mesi. Poi si vedrà.
A non cambiare è anche la diffidenza di molti proprietari: parecchi immigrati, impossibilitati a comprare casa, si rifugiano negli affitti, ma qui spesso incontrano la sfiducia dei proprietari: se devono scegliere tra cinesi, rumeni o italiani – meglio se settentrionali – ecco che la scelta ricade sull'italiano. Così molti locali rimangono sfitti.

Marco Dori
Tratto da GENTE VENETA, n.34/2009
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-09, 12:48   #3 (permalink)
cav. De Coccius
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Secondo me in provincia siamo gia' entrati in piena fase possibilista (sul calo dei prezzi) da parte degli addetti ai lavori; presto, qua e la', passeremo alle proposte di vendita con "pochi, maledetti e subito" (ovviamente nelle zone con piu' nuovo invenduto).
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-09, 14:40   #4 (permalink)
Member
 
L'avatar di langecon
 
Data registrazione: Jan 2008
Messaggi: 5,015
Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
sai come la penso.....la provincia ha sempre un suo fascino (anche immobiliare...)
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-09, 14:46   #5 (permalink)
cav. De Coccius
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
sai come la penso.....la provincia ha sempre un suo fascino (anche immobiliare...)
... e tu sai come la penso io con la miriade di posti bellissimi che sono distribuiti in tutto il territorio nazionale.

Abbiamo il privilegio di avere gli scorci piu' pittoresci del mondo e chi li conosce se li gode in segreto.

Tu hai la fortuna di operare in una zona bella paesaggisticamente ed equilibrata sul piano economico-sociale, magari potessimo tutti avere un intermediario come te per posti come quelli che sei abituato a trattare.

Come ho gia' detto mi godo la mia provincia (e anche quelle degli altri quando posso).

sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-09, 14:47   #6 (permalink)
Member
 
L'avatar di langecon
 
Data registrazione: Jan 2008
Messaggi: 5,015
Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
... e tu sai come la penso io con la miriade di posti bellissimi che sono distribuiti in tutto il territorio nazionale.

Abbiamo il privilegio di avere gli scorci piu' pittoresci del mondo e chi li conosce se li gode in segreto.

Tu hai la fortuna di operare in una zona bella paesaggisticamente ed equilibrata sul piano economico-sociale, magari potessimo tutti avere un intermediario come te per posti come quelli che sei abituato a trattare.

Come ho gia' detto mi godo la mia provincia (e anche quelle degli altri quando posso).


non ricordo la tua di provincia...
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-09, 14:53   #7 (permalink)
cav. De Coccius
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
non ricordo la tua di provincia...
Emilia
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-09, 14:54   #8 (permalink)
cav. De Coccius
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
non ricordo la tua di provincia...
P.S. In quell' "abbiamo" intendevo tutta l'italia non solo la mia o la tua zona.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-09, 00:46   #9 (permalink)
fuck fake feckless
 
L'avatar di Facts
 
Data registrazione: Mar 2009
Messaggi: 7,104
Popolarità: 42949676
Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Emilia
Busone? Testa quadra? Geminiano?
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-09, 08:44   #10 (permalink)
cav. De Coccius
 
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Facts Visualizza messaggio
Busone? Testa quadra? Geminiano?
acqua
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.