Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 05-09-09, 08:46   #1 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolaritą: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Qual'il giusto rapporto tra affitto e appartamento ammobiliato

per stabilire il giusto affitto credo che andrebbe calcolato il valore dell'immobile maggiorato dall'arredamento e su di esso applicare un tasso .

ma qual'č questo tasso ???

e le spese condominiali ,Tarsu , acqua potabile come vanno considerate ?
gherardino non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-09, 08:52   #2 (permalink)
cav. De Coccius

Popolaritą: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
per stabilire il giusto affitto credo che andrebbe calcolato il valore dell'immobile maggiorato dall'arredamento e su di esso applicare un tasso .

Dalle discussioni affrontate negli ultimi mesi (secondo me) e' emerso che non si puo' abbozzare una formula valida per tutti.

Il mercato immobiliare italiano e' molto disomogeneo per vetusta', pregio, offerta, condizioni, ambiente, costi, ecc...

Senza sforzarsi troppo di cercare casi limite, coesistono esempi di rendite che a mala pena toccano il 2% lordo ed altri che superano l'8%.

In ultimo e non meno importante, soprattutto nel periodo che stiamo attraversando, una discriminante e' la solvibilita' dell'inquilino.

Se riesci ad estrarre un algoritmo ... ()
sylvestro non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-09, 08:59   #3 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Dalle discussioni affrontate negli ultimi mesi (secondo me) e' emerso che non si puo' abbozzare una formula valida per tutti.

Il mercato immobiliare italiano e' molto disomogeneo per vetusta', pregio, offerta, condizioni, ambiente, costi, ecc...

Senza sforzarsi troppo di cercare casi limite, coesistono esempi di rendite che a mala pena toccano il 2% lordo ed altri che superano l'8%.

In ultimo e non meno importante, soprattutto nel periodo che stiamo attraversando, una discriminante e' la solvibilita' dell'inquilino.

Se riesci ad estrarre un algoritmo ... ()
E' gia' qualcosa .

ma cosa stabilisce che debba essere il 2 piuttosto che l'8 (solvibilita' dell'inquilino data per certa ) ???

Scusa se non ho voglia di andare a farmi una ricerca indietro
Vecchio 05-09-09, 09:13   #4 (permalink)
cav. De Coccius

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
E' gia' qualcosa .

ma cosa stabilisce che debba essere il 2 piuttosto che l'8 (solvibilita' dell'inquilino data per certa ) ???

Scusa se non ho voglia di andare a farmi una ricerca indietro
Non ci stiamo capendo (almeno non io).

Ho accennato a quelle percentuali come effetto dell'affitto non come ricerca di rendimento.

Se la tua domanda e' "Che percentuale di reddito mi debbo prefissare per avere un rendimento ragionevole tenuto conto delle spese" la risposta e' (scusa la banalita') "il massimo che riesco ad ottenere con equilibrio dall'immobile che sto trattando nel mercato com'e' adesso".

Se ti riferisci al confronto con altre forme di investimento ... ancora peggio.

Possiamo analizzare l'andamento passato con vari criteri ma tutto lascia presagire che il prossimo futuro sia fortemente permeato di incognite.

Mi spiace di sembrarti vago, se vuoi possiamo provare a concentrarci su un caso specifico (vai avanti tu)

Vecchio 05-09-09, 12:43   #5 (permalink)
Member

Popolaritą: 11669038
venatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond repute
Citazione:

credo che anche l'appartamento ammobiliato segua le regole dettate dall'incontro fra la domanda e l'offerta
percio' varierą da cittą a cittą e al suo interno da zona a zona ed inoltre dal tipo di immobile, quindi tanti parametri da valutare.
una soluzione per trovare il valore dell'affitto da applicare potrebbe essere di controllare sugli annunci della zona quali prezzi vengono fatti per una tipologia simile.
venatrix non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-09, 13:05   #6 (permalink)
cav. De Coccius

Citazione:
Originalmente inviato da venatrix Visualizza messaggio
...
una soluzione per trovare il valore dell'affitto da applicare potrebbe essere di controllare sugli annunci della zona quali prezzi vengono fatti per una tipologia simile.
Ottimo suggerimento.

Nella mia zona, pero', i prezzi esposti sono piu' alti di quello che mediamente si puo' trovare con molta pazienza (da inquilino); oppure a parita' di prezzo si trova piu' grande/nuovo.

Come proprietario comincererei dalle inserzioni per farmi un'idea del "tetto massimo" richiedibile ma se si ha fretta ...
Vecchio 05-09-09, 14:00   #7 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Non ci stiamo capendo (almeno non io).

Ho accennato a quelle percentuali come effetto dell'affitto non come ricerca di rendimento.

Se la tua domanda e' "Che percentuale di reddito mi debbo prefissare per avere un rendimento ragionevole tenuto conto delle spese" la risposta e' (scusa la banalita') "il massimo che riesco ad ottenere con equilibrio dall'immobile che sto trattando nel mercato com'e' adesso".

Se ti riferisci al confronto con altre forme di investimento ... ancora peggio.

Possiamo analizzare l'andamento passato con vari criteri ma tutto lascia presagire che il prossimo futuro sia fortemente permeato di incognite.

Mi spiace di sembrarti vago, se vuoi possiamo provare a concentrarci su un caso specifico (vai avanti tu)

Io la vedo cosi' .

L'immobile č un capitale e come tale puo' essere valutato con una certa precisione.

I capitali prestati fruttano un interesse .

Il tasso d'interesse dovrebbe essere simile per questa tipologia di capitali .

Quindi con una certa approssimazione io potrei stimare l'immobile ,applicare il tasso medio degli immobili e calcolare il fitto .

Con inevitabili aggiuystamenti ma mi sembra logico pensare che se un appartamento vale 1.000.000 di euro e un altro 500.000 il primo abbia un affitto doppio del secondo ,ne' piu' ne' meno che il noleggio di una macchiana che vale 100 sara' piu' o meno il doppio di una che vale 50.

PS io capisco che il tasso applicabile non sia eguale in ogni periodo storico perche' tiene conto anche del livello generale dei tassi e altri fattori quali la localizzazione .
pero' penso che conoscendo il valore dell'immobile e la citta' in cui č posto e l'anno in cui viene calcolato dovrebbe essere quasi automatico calcolare il fitto
Vecchio 05-09-09, 14:08   #8 (permalink)
cav. De Coccius

Citazione:
Io la vedo cosi' .

L'immobile č un capitale e come tale puo' essere valutato con una certa precisione.

I capitali prestati fruttano un interesse .

Il tasso d'interesse dovrebbe essere simile per questa tipologia di capitali .

Quindi con una certa approssimazione io potrei stimare l'immobile ,applicare il tasso medio degli immobili e calcolare il fitto .

Con inevitabili aggiuystamenti ma mi sembra logico pensare che se un appartamento vale 1.000.000 di euro e un altro 500.000 il primo abbia un affitto doppio del secondo ,ne' piu' ne' meno che il noleggio di una macchiana che vale 100 sara' piu' o meno il doppio di una che vale 50.
La logica ti da ragione; non voglio tediarti con altra teoria o esempi (troppe variabili in gioco in un periodo di incertezze), comunque non ho la risposta che cerchi, spero che altri sappiano aiutarti meglio di me.

Ti lascio solo una considerazione; quello che e' stato negli ultimi decenni potrebbe essere molto diverso da quello che sara' nei prossimi anni (ma questo lo sai gia' )

Vecchio 05-09-09, 14:14   #9 (permalink)
Member

L'avatar di the_invasor

Popolaritą: 0
the_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond reputethe_invasor has a reputation beyond repute
4% lordo con appartamento ristrutturato ed ammobiliato
the_invasor non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-09, 15:03   #10 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Citazione:
Originalmente inviato da the_invasor Visualizza messaggio
4% lordo con appartamento ristrutturato ed ammobiliato
Anch'io pensavo a questo tasso.

per lordo cosa intendi ???

Spese condominiale e tarsu sono nel lordo ad esempio ??

O per lordo intendi solo 2al lordo delle tasse " ??
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.