![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come gią letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolaritą: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qual'il giusto rapporto tra affitto e appartamento ammobiliato
per stabilire il giusto affitto credo che andrebbe calcolato il valore dell'immobile maggiorato dall'arredamento e su di esso applicare un tasso .
ma qual'č questo tasso ??? e le spese condominiali ,Tarsu , acqua potabile come vanno considerate ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolaritą: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il mercato immobiliare italiano e' molto disomogeneo per vetusta', pregio, offerta, condizioni, ambiente, costi, ecc... Senza sforzarsi troppo di cercare casi limite, coesistono esempi di rendite che a mala pena toccano il 2% lordo ed altri che superano l'8%. In ultimo e non meno importante, soprattutto nel periodo che stiamo attraversando, una discriminante e' la solvibilita' dell'inquilino. Se riesci ad estrarre un algoritmo ... ( )
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolaritą: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma cosa stabilisce che debba essere il 2 piuttosto che l'8 (solvibilita' dell'inquilino data per certa ) ??? Scusa se non ho voglia di andare a farmi una ricerca indietro |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolaritą: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ho accennato a quelle percentuali come effetto dell'affitto non come ricerca di rendimento. Se la tua domanda e' "Che percentuale di reddito mi debbo prefissare per avere un rendimento ragionevole tenuto conto delle spese" la risposta e' (scusa la banalita') "il massimo che riesco ad ottenere con equilibrio dall'immobile che sto trattando nel mercato com'e' adesso". Se ti riferisci al confronto con altre forme di investimento ... ancora peggio. Possiamo analizzare l'andamento passato con vari criteri ma tutto lascia presagire che il prossimo futuro sia fortemente permeato di incognite. Mi spiace di sembrarti vago, se vuoi possiamo provare a concentrarci su un caso specifico (vai avanti tu)
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 11669038 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
percio' varierą da cittą a cittą e al suo interno da zona a zona ed inoltre dal tipo di immobile, quindi tanti parametri da valutare. una soluzione per trovare il valore dell'affitto da applicare potrebbe essere di controllare sugli annunci della zona quali prezzi vengono fatti per una tipologia simile. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Citazione:
Nella mia zona, pero', i prezzi esposti sono piu' alti di quello che mediamente si puo' trovare con molta pazienza (da inquilino); oppure a parita' di prezzo si trova piu' grande/nuovo. Come proprietario comincererei dalle inserzioni per farmi un'idea del "tetto massimo" richiedibile ma se si ha fretta ... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Citazione:
L'immobile č un capitale e come tale puo' essere valutato con una certa precisione. I capitali prestati fruttano un interesse . Il tasso d'interesse dovrebbe essere simile per questa tipologia di capitali . Quindi con una certa approssimazione io potrei stimare l'immobile ,applicare il tasso medio degli immobili e calcolare il fitto . Con inevitabili aggiuystamenti ma mi sembra logico pensare che se un appartamento vale 1.000.000 di euro e un altro 500.000 il primo abbia un affitto doppio del secondo ,ne' piu' ne' meno che il noleggio di una macchiana che vale 100 sara' piu' o meno il doppio di una che vale 50. PS io capisco che il tasso applicabile non sia eguale in ogni periodo storico perche' tiene conto anche del livello generale dei tassi e altri fattori quali la localizzazione . pero' penso che conoscendo il valore dell'immobile e la citta' in cui č posto e l'anno in cui viene calcolato dovrebbe essere quasi automatico calcolare il fitto |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Citazione:
Ti lascio solo una considerazione; quello che e' stato negli ultimi decenni potrebbe essere molto diverso da quello che sara' nei prossimi anni (ma questo lo sai gia' )
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||