Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-09, 09:34   #1 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Popolarità: 42949676
Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Pavimenti: consiglio sulla ristrutturazione

Spesso mi capita di vedere ristrutturazioni in cui i pavimenti nuovi sono poggiati su quelli vecchi.

A rigore di logica una tale soluzione presenta solo vantaggi: introduce maggior isolamento ed e' piu economica.

Tuttavia qualcosa mi dice che e' una scorciatoia non di qualita'

Quali sono gli svantaggi occulti?
A me viene in mente solo che si aggiunge peso alla struttura, altro non riesco a trovarci
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-09, 09:41   #2 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Se il pavimento nuovo non "aderisce" bene a quello sottostante, cìè il rischio della frmazione di bolle che lo gonfiano e ti costringono a rifarlo. E' successo a casa dei miei.
Poi devi "segare" tutte le porte di casa
Io credo però che i vantaggi dovuti al risparmio in tempi e costi siano enormemente superiori.
Pensa solo che elimini tutti i calcinacci dell'asportazione del vecchio pavimento e, probabilmente anche qualche settimana di alloggio fuori casa!
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-09, 09:44   #3 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigmad Visualizza messaggio
Se il pavimento nuovo non "aderisce" bene a quello sottostante, cìè il rischio della frmazione di bolle che lo gonfiano e ti costringono a rifarlo. E' successo a casa dei miei.
Poi devi "segare" tutte le porte di casa
Io credo però che i vantaggi dovuti al risparmio in tempi e costi siano enormemente superiori.
Pensa solo che elimini tutti i calcinacci dell'asportazione del vecchio pavimento e, probabilmente anche qualche settimana di alloggio fuori casa!
Io l'ho visto sempre associato a ristrutturazioni di scarsa qualita', e per questo mi ha fatto sorgere sospetti

Pero a quanto pare anche tu non sembri sfavorevole
Vecchio 29-08-09, 10:01   #4 (permalink)
Member

Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
secondo me hai più svantaggi che vantaggi:
1) introduci un ulteriore peso non indifferente sulla soletta

2) non puoi rifare il fondo (nel caso di appartamento non recente) mettendogli per esempio un isolante in mezzo

3) Devi segare le porte

4) se il vecchio pavimento non è perfettamente in piano, anche quello nuovo sarà storto
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-09, 10:04   #5 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Io l'ho visto sempre associato a ristrutturazioni di scarsa qualita', e per questo mi ha fatto sorgere sospetti

Pero a quanto pare anche tu non sembri sfavorevole
Essenzialmente per una questione di costi, ma anche perchè il mio pavimento attuale è quello originale in marmittoni di graniglia del 1920. E' bellissimo, per me. Però io adoro anche il parquet e caso mai lo volessi mettere mi vorrei conservare la possibilità di un "ripensamento"
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-09, 10:09   #6 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Nei casi di soffitti a 2,70 riduci ulteriormente la volumetria e rischi di non farci stare piu' gli armadi alti;

Ma di quanto sarebbe lo spessore aggiuntivo? io non riesco a concepire i vantaggi di una simile soluzione se non nelle vecchie case a 3m di altezza ed esclusivamente piano terra.

Come la metti con gli eventuali infissi esterni ed il portone di casa?
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-09, 10:23   #7 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Nei casi di soffitti a 2,70 riduci ulteriormente la volumetria e rischi di non farci stare piu' gli armadi alti;

Ma di quanto sarebbe lo spessore aggiuntivo? io non riesco a concepire i vantaggi di una simile soluzione se non nelle vecchie case a 3m di altezza ed esclusivamente piano terra.

Come la metti con gli eventuali infissi esterni ed il portone di casa?
Guarda che non si tratta di alzare mezzo metro, ma solo due cm!

comunque sotto non c'e' alcun pavimento di pregio, ma un cotto marroncino tristissimo.

Ad un secondo piano credo che solo lo smaltimento dei calcinacci comporti un paio di migliaia di euro. pero sarebbe ristrutturazione vera
Vecchio 29-08-09, 10:23   #8 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Spesso mi capita di vedere ristrutturazioni in cui i pavimenti nuovi sono poggiati su quelli vecchi.

A rigore di logica una tale soluzione presenta solo vantaggi: introduce maggior isolamento ed e' piu economica.

Tuttavia qualcosa mi dice che e' una scorciatoia non di qualita'

Quali sono gli svantaggi occulti?
A me viene in mente solo che si aggiunge peso alla struttura, altro non riesco a trovarci
per i pavimenti il rischio principale è dato dal massetto non perfettamente regolare, e questo, come altri hanno precisato, può creare grossi problemi. Per l'altezza più di tanto non mi preoccuperei in quanto al massimo una piastrella in gres è 1,2 cm +0,3 cm di adesivo. Avresti i problemi dei battiscopa e delle porte, ma questi sono facilmente risolvibili.
Se invece vuoi mettere moquette o parquet grandi problemi non ci sono.
Se invece vuoi rifare dei rivestimenti (es bagni) allora vi sono soluzioni di OTTIMA QUALITA' che consentono di cambiare volto ad una casa senza "distruggerla" (vedi link).

http://www.gardenia.it/ew/cat_collezioni/m_luxoring.pdf
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-09, 10:31   #9 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
Citazione:
Guarda che non si tratta di alzare mezzo metro, ma solo due cm!comunque sotto non c'e' alcun pavimento di pregio, ma un cotto marroncino tristissimo.Ad un secondo piano credo che solo lo smaltimento dei calcinacci comporti un paio di migliaia di euro. pero sarebbe ristrutturazione vera
esatto! Infatti nel prodotto che ho trovato io addirittura lo spessore sarebbe di 3,8 mm (millimetri!) e sarebbe comunque molto resistente in quanto "Nella sua versione a pavimento... è in grado di garantire un’ottimale resistenza grazie all’applicazione nella parte inferiore delle lastre di una fitta stuoia in fibra di vetro, senza che ciò incida sullo spessore"
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-09, 10:33   #10 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Citazione:
Originalmente inviato da Facts Visualizza messaggio
esatto! Infatti nel prodotto che ho trovato io addirittura lo spessore sarebbe di 3,8 mm (millimetri!) e sarebbe comunque molto resistente in quanto "Nella sua versione a pavimento... è in grado di garantire un’ottimale resistenza grazie all’applicazione nella parte inferiore delle lastre di una fitta stuoia in fibra di vetro, senza che ciò incida sullo spessore"

Grrrr possibilie che a questo mondo non vi sia alcuna certezza???
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.