![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cancellare ipoteca
Alla fine di settembre quando andrà in scadenza l'offerta rendimax(sembre che non si diano per falliti il giorno prima
) abbiamo deciso di saldare il mutuo anche se probabilmente i tassi nei prossimi4anni risaliranno quindi la scelta sarà antieconomica ma abbiamo deciso(più lei che io ) di fare così![]() Come si cancella l'ipoteca?? il bancario dice che è tutto automatico senza dover far niente ![]() io ho i miei dubbi![]() qualcuno sa qualcosa in merito?? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | ||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() http://www.mutuosulweb.com/cancellazione-ipoteca.php http://www.telemutuo.it/culturamutui...e-ipoteca.html Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8446662 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ha ragione house. Ora è automatico e la banca deve comunicare alla Agenzia del Territorio, che ha assorbito la Conservatoria dei registri Immobiliari, l'avvenuto pagamento del debito richiedendo la cancellazione dell'ipoteca iscritta. Io ti do però il consiglio di verificare in seguito - richiedendo una visura ipocatastale a tuo nome - che l'iscrizione risulti effettivamente cancellata.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
A proposito di quest'argomento, qualcuno sa se anche i garanti devono fare qualcosa a fine mutuo? Non è che devono richiedere l'aggiornamento (o cancellazione) della posizione al CRIF?
(Non menatemi se c'è scritto tra la roba che ho linkato, ma non ho avuto il tempo di approfondire più di tanto) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() il mutuo se lo era intestato solo lei e io sono il garante altrimenti non l'avrebbero concesso cointestato senza garante ![]() Che devo fare io per sgarantirmi????
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Non ho tempo per approfondire adesso. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8446662 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l'ulteriore garanzia che ha chiesto la banca consisteva in un credito di firma (fidejussione integrativa), non occorre fare nulla in quanto estinta l'obbligazione principale (mutuo) si estingue conseguentemente ed automaticamente anche la fidejussione che lo assisteva.
Se l'ulteriore garanzia si sostanziava in un'altra ipoteca di un'altra persona (terzo datore di ipoteca a garanzia), la banca, estinto il mutuo, deve cancellare tutte le garanzie ipotecarie che lo assistevano. Come detto prima, un consiglio e d'obbligo: verificare in seguito tramite visura da chiedere all'A d T che effettivamente la banca abbia provveduto. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io ricordo che se ne parlava in piu' occasioni sul sito dell'Adusbef (in particolare nel forum); prova a lanciare qualche ricerca anche li.
Forse e' anche contemplato nel blog di Fracaro sul corriere. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Ho chiesto perchè ho pensato che quando si danno certe garanzie, allora la cosa viene segnalata al CRIF in modo da evitare che una persona sia garante più di una volta e che poi invece freghi tutti. Se è così, forse non basta la sola cancellazione dell'ipoteca, ma occorre pure che al CRIF venga chiusa "la pratica". Scusate se sto dicendo boiate. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||