Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-08-09, 00:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di NuovoNick2008

Popolarità: 9181606
NuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond reputeNuovoNick2008 has a reputation beyond repute
OK. Per i vertici la crisi è tecnicamente finita. Ora resta da definire i tempi.

Io faccio un pronostico.
Fino a dicembre rimane così, tutto fermo.

Da gennaio: ripresa delle compravendite con prezzi attuali al
massimo un altro aggiustamento a - 5> 10%.
Prima le grandi città e le città care, Bologna, Firenze Venezia etc.
Poi il resto a traino.

Fino al 2011 i prezzi non saliranno.

Per le case belle e quelle ecochic e a risparmio i prezzi saliranno.

Tutto ciò a prescindere dalla economia reale, così come è stato sempre.
NuovoNick2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 06:01   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 8446662
mauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond repute
Ti do il mio parere ricorrendo ad una favoletta (un mezzo apologo) che era già vecchia quando io facevo l'università.
Facoltà di medicina, primo anno, esame di anatomia. La studentessa si siede di fronte alla commissione esaminatrice ed il professore (*******ssimo) dopo i saluti di rito le pone la prima domanda: "di cosa è fatto il pene?". La studentessa imbarazzata e colta di sorpresa risponde: " di tessuto osseo". Al che il professore, spostandosi gli occhialetti sulla punta del naso: "si illude, signorina, si illude!"
Secondo me il calo sarà più consistente (-20% deinflazionato su dati desunti da A d T rispetto ai massimi) e per la ripresa occorrerà attendere il 2013.
mauro_1946 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 10:30   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 16183211
Jack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond repute
il fatto che la crisi sia tecnicamente finita è una balla colossale dei mezzi di informazione. Mi spiego meglio: ieri Draghi ha detto che NON SI SENTE DI DIRE CHE LA CRISI SIA PASSATA e ha aggiunto COME AFFERMA LA MERKEL LA CRISI E' FINITA QUANDO SI TORNA AL PUNTO DI PARTENZA E NON QUANDO SI SMETTE DI CROLLARE ..... nonostante ciò sui telegiornali e sui giornali la notizia era: Draghi la crisi è passata .... ma come ??? questo ti dice: "NON MI SENTO DI DIRE "LA CRISI E' PASSATA"" e tu scrivi sui giornali "Draghi: la crisi è passata" ??? o non capisci l'italiano o sei in malafede ..... Aggiungo un altro elemento: il PIL italiano è a - 6,0 % rispetto allo scorso anno .... capite bene ? meno 6 % di ricchezza prodotta è un abisso .....
Jack_allin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 10:35   #4 (permalink)
Member

Jack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond repute
..... fortunatamente arrivano segnali dagli stati uniti che sono confortanti e che quindi ci vedranno tornare ai livelli del 2007 forse tra il 2012 - 2013 .... ieri il prezzo delle case negli USa è salito per la prima volta dopo 3 anni (è salito mese su mese del 1,5 %) ma questo vuol dire, per fare un esempio, che una casa che valeva 100 è scesa fino a 45 e poi, il mese scorso è salita da 45 a 46,5 ..... certo è una buona notizia, ma vai a chiedere di aprire lo champagne a chi una casa l'ha comprata a 100..... chiedigli di festeggiare per questo fantastico 46,5 e vedi come ti sputa in un occhio ... attenzione a quello che vi raccontano, ragionate con i numeri e con la vostra testa
Vecchio 27-08-09, 10:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di gordon81

Popolarità: 36862160
gordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Jack_allin Visualizza messaggio
..... fortunatamente arrivano segnali dagli stati uniti che sono confortanti e che quindi ci vedranno tornare ai livelli del 2007 forse tra il 2012 - 2013 .... ieri il prezzo delle case negli USa è salito per la prima volta dopo 3 anni (è salito mese su mese del 1,5 %) ma questo vuol dire, per fare un esempio, che una casa che valeva 100 è scesa fino a 45 e poi, il mese scorso è salita da 45 a 46,5 ..... certo è una buona notizia, ma vai a chiedere di aprire lo champagne a chi una casa l'ha comprata a 100..... chiedigli di festeggiare per questo fantastico 46,5 e vedi come ti sputa in un occhio ... attenzione a quello che vi raccontano, ragionate con i numeri e con la vostra testa
Personalmente in economia ragiono con i soldi,e i soldi mi dicono che si stà scommettendo su una ripresa prossima..che non significa che siamo in positivo,ma che non andremo piu in basso di cosi,non a caso tutti parlano di fine crisi,ma aggiungono che i tempi per tornare ai livelli pre-crisi sono un incognita.Come questo si rifletterà sull'immobiliare non lo so,sò che i soldi da qualche parte devono andare,mi guardo intorno e vedo un mercato azionario non piu adatto a investimenti di lungo termine,vedo bot che ad oggi hanno un rendimento netto dello 0,08%,e obbligazioni con rendimenti mediocri.Anche l'investimento immobiliare non dà rendimenti molto alti,ma rimane un bisogno primario,e non comprando si alimenta il mercato degli affitti,tenendo in piedi rendite del 3-4%..inoltre le politiche monetarie influenzano molto il mercato degli immobili,se le banche dovessero ricominciare a dare mutui,e i tassi si mantenessero bassi o poco sopra questi livelli..il tutto unito alla sensazione che il "minimo"sia alle spalle,non mi stupirei di rivedere una certa vivacità nel mercato degli immobili..
gordon81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 11:10   #6 (permalink)
Member

non sono d'accordo gordon ... il mercato azionario è molto più promettente del mercato immobiliare proprio perchè siamo di fronte ad un sentiment e non a crescita reale .... il fatto è che oggi compro titoli di Enel o Eni al 50% in meno del loro prezzo di punta mentre compro un immobile a solo il 10 % in meno rispetto ai massimi .... i soldi degli investitori non andranno sull'immobiliare prima che quel - 10 % sia diventato un - 50 % .... anch'io con quei 4 spicci da investire farò così: comprerò immobili (o fondi immobiliari) nel 2013-2014 .... oggi preferisco il mercato azionario e le obbligazioni corporate che possono dare tante soddisfazioni, mentre se compro immbili so che dovrò perdere per i prossimi 2-3 anni (almeno) .... chi me lo fa fare ???
Vecchio 27-08-09, 11:20   #7 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

Popolarità: 0
quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
ascolta e marcatelo a fuoco nella capoccia pure te...

c'e' in tutto sto ambaradan una enorme componente psicologica, sia in chi si blocca a comprare, sia in chi vende e non mi riferisco solo alle case ma a tutti i beni impegnativi...e ce credo pure, piu' strombazzavi catastrofi e piu' uno se spaventava...

percio', di' quello che vuoi...che siamo su un forum di finanza e bla bla bla, che c'hai 4 lauree e 3 masters e ri-bla bla bla ma a me venditore, il fatto che gia' in Usa se stanno a ripija' nonostante sta crisi strombazzassero fosse piu' catastrofica del '29, m'induce a tenere duro ed a vedere che succede o al massimo a concedere col contagocce.......e me pare che, purtroppo per voi, stia andando proprio cosi'....

ora permettimi di farti notare, che a me sinceramente nun me pare de vede' effetti manco minimamente proporzionali al '29, tu dici allora che devono ancora veni'?

Si?

Beh io da te sollecitato a ragionare con la mia testa in base ai freddi numeri, (anche de casa nostra) ed ai giochini montati per avere soldi tuoi tramite supposte pubbliche, ripeto che da sta posizione nun me schiodo e l'associo paro paro alla svaporata (dalla sera alla mattina) pandemia Saars et similia, anche quella combinazione, con supposta incorporata...

riassunto...

vaccinate te, a me nun serve...

quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 11:25   #8 (permalink)
Member

L'avatar di gordon81

Popolarità: 36862160
gordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond repute
Citazione:
non sono d'accordo gordon ... il mercato azionario è molto più promettente del mercato immobiliare proprio perchè siamo di fronte ad un sentiment e non a crescita reale .... il fatto è che oggi compro titoli di Enel o Eni al 50% in meno del loro prezzo di punta mentre compro un immobile a solo il 10 % in meno rispetto ai massimi .... i soldi degli investitori non andranno sull'immobiliare prima che quel - 10 % sia diventato un - 50 % .... anch'io con quei 4 spicci da investire farò così: comprerò immobili (o fondi immobiliari) nel 2013-2014 .... oggi preferisco il mercato azionario e le obbligazioni corporate che possono dare tante soddisfazioni, mentre se compro immbili so che dovrò perdere per i prossimi 2-3 anni (almeno) .... chi me lo fa fare ???
No ma infatti non mi riferivo al potenziale dei due investimenti..mi riferivo alle caratteristiche,secondo me ad oggi il mercato azionario ha una volatilità che la maggior parte degli investitori non puo sopportare,e facevo piu che altro un discorso psicologico,dove l'immobiliare la fà da padrona,almeno in italia dove l'avversione al rischio è bassissima,anche le obbligazioni,credo sia uno strumento che la maggior parte delle persone(quelle che alimentano le bolle),non capisce,capisce di piu comprare una casa da mettere in affitto da lasciare ai figli,quindi il mio discorso si riferiva a tutte quelle persone che necessitano della prima casa,che necessitano di un investimento "per loro" sicuro e redditizio,e che faranno il discorso"la crisi è passata..il minimo è stato raggiunto"...se queste persone troveranno anche credito,ripeto,non mi stupirei di rivedere una certa vivacità almeno nelle compravendite..
gordon81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 11:48   #9 (permalink)
Member

a quizzaro' ... io nun te capisco .... e nun pe corpa der romano che, se dio vole, un pochetto lo ciancico .... nun te capisco proprio come contenuti te l'ho scirtto già de là .... te fa male er caldo, chiudi l'agenzia e vattene un po' ar mare che te fa bene ... ps: quando torni, l'agenzia nun la riaprì che è uguale .... ciaò nì ...
Vecchio 27-08-09, 11:59   #10 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

Popolarità: 0
quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
a quizzaro' ... io nun te capisco .... e nun pe corpa der romano che, se dio vole, un pochetto lo ciancico .... nun te capisco proprio come contenuti te l'ho scirtto già de là .... te fa male er caldo, chiudi l'agenzia e vattene un po' ar mare che te fa bene ... ps: quando torni, l'agenzia nun la riaprì che è uguale .... ciaò nì ...
mica e' difficile, sai...te t'imbottisci de numeretti, io te spiego come la penso proprio in base a certi numeretti....

e te va pure de lusso, perche' l'80% degli altri possessori de casa manco quelli conoscono e so' pure meno tolleranti......

quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.