Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-09, 12:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 373315
mirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond repute
Affitto concordato o libero

Ho un appattamento di circa 60m, che vorrei dare in affitto, poichè io andrò ad abitare in un altro. Vorrei chiedere se conviene un affitto concordato o libero, quali sono i parametri da considerare? Io vorrei circa € 600, mentre mi sembra che a concordato (parametri presi da internet) sarebbe circa € 460.
Mi date un aiuto.
mirko10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-09, 12:18   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 26049171
luckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mirko10 Visualizza messaggio
Ho un appattamento di circa 60m, che vorrei dare in affitto, poichè io andrò ad abitare in un altro. Vorrei chiedere se conviene un affitto concordato o libero, quali sono i parametri da considerare? Io vorrei circa € 600, mentre mi sembra che a concordato (parametri presi da internet) sarebbe circa € 460.
Mi date un aiuto.
il concordato quasi mai conviene
i vantaggi fiscali sono irrisori...
luckyace non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-09, 12:30   #3 (permalink)
Member

mirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond reputemirko10 has a reputation beyond repute
anch'io facendo due calcoli a tavolino ho avuto quell'impressione.
Il vantaggio di togliere dall'imponibile il 40.5% (rispetto al 15%) e il non pagare l'Ici, non mi sembrano vantaggi tali da poter giustificare un contratto concordato.
I vari comuni danno anche altri vantaggi? E' più facile dare lo sfratto?
Vecchio 26-08-09, 12:36   #4 (permalink)
Member

luckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond reputeluckyace has a reputation beyond repute
Citazione:
I vari comuni danno anche altri vantaggi? E' più facile dare lo sfratto?
i vantaggi sono solo fiscali* e non dipendono dai vari comuni...(nei vari comuni cambiano solo i "prezzi" a seconda delle aree)

non hai vantaggi sullo sfratto (mi auguro eventuale)

in bocca al lupo

*in breve
riduzione dell’imposta di registro
Irpef abbattimento del 30% (mi pare)
riduzione dell’ICI

Ultima modifica di luckyace : 26-08-09 alle ore 12:40
Vecchio 26-08-09, 12:38   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8446662
mauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond repute
Io li ho affittati a canone agevolato. Devi fare una simulazione per verificare, data la tua aliquota reddituale, quale sia il tipo di contratto più conveniente. Devi considerare inoltre che, se non ricordo male, la metratura (compresao 1/3 x balconi e spazi di pertinenza di aree condominiali) può essere aumentata mi pare del 5%, inoltre almeno a Roma, se l'immobile è anche parzialmente arredato, il canone concordato si aumenta del 15%. Insomma, se te la giochi bene poco ci rimetti rispetto al contratto di locazione libero ed hai un consistente bonus di irper, ici ed imposta di registro.
mauro_1946 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-09, 12:47   #6 (permalink)
Member

Grazie mauro, è proprio questo che volevo sapere, dovrei andare da un'associazione per farmi calcolare l'importo ma un mio vicino me lo ha chiesto e viene in settimana a vederlo e quindi vorrei dare un importo il più vicino possibile alla realtà. L'ultima tua frase è illuminate, è proprio quello che cerco di fare. Certo che su un appartamento che ha un valore intorno a 180000, con un affitto di € 600, si ha un rendimento netto annuo, senza altre spese di manutenzione, che è del 2.5% netto. Mi sembra un po pochino per il rischio.
Vecchio 26-08-09, 12:54   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Certo che su un appartamento che ha un valore intorno a 180000, con un affitto di € 600, si ha un rendimento netto annuo, senza altre spese di manutenzione, che è del 2.5% netto. Mi sembra un po pochino per il rischio.

(forse valeva meno di 180 )
Vecchio 26-08-09, 12:56   #8 (permalink)
Member

mauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond reputemauro_1946 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie mauro, è proprio questo che volevo sapere, dovrei andare da un'associazione per farmi calcolare l'importo ma un mio vicino me lo ha chiesto e viene in settimana a vederlo e quindi vorrei dare un importo il più vicino possibile alla realtà. L'ultima tua frase è illuminate, è proprio quello che cerco di fare. Certo che su un appartamento che ha un valore intorno a 180000, con un affitto di € 600, si ha un rendimento netto annuo, senza altre spese di manutenzione, che è del 2.5% netto. Mi sembra un po pochino per il rischio.
Per legge non occorre che tu ti rivolga ad una associazione per stipulare un contratto concordato. Io, la prima volta, mi sono rivolto all'Uppi, ma anche perchè avevo altre necessità da verificare e per le quali volevo assistenza. L'importante è che tu rispetti i paramentri previsti dall'accordo territoriale. Molti elementi poi, sai, sono approssimativi: se la tua casa è 62 o 67 mq, ma chi lo saprà mai. E poi considera che il conduttore ha un vantaggio, pagando un canone un poco inferiore, alla stipula di un contratto concordato. Inoltre, affittarlo ad un prezzo se pur di poco inferiore al canone libero, ti consente di sceglierti l'inquilino. Quest'ultima cosa è comunque sempre la prevalente: meglio qualche euro in meno ed un affittuario che paga e non rompe, che il contrario.
Vecchio 26-08-09, 13:03   #9 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Visto che siete esperti vi chiedo anch'io qualcosa .

Mia figlia abita in un a casa di sua proprieta ' (parzialmente ) in realta' cointestata a me e suo fratello .completamente arredata ovviamente

Vorrebbe affittare a degli studenti.

Lei è ha redditti bassissimi inferiri ai 4000 euri l'anno.

per essere in regola qual'è la soluzione migliore ??

Grazie
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-09, 16:37   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
Visto che siete esperti vi chiedo anch'io qualcosa .

Mia figlia abita in un a casa di sua proprieta ' (parzialmente ) in realta' cointestata a me e suo fratello .completamente arredata ovviamente

Vorrebbe affittare a degli studenti.

Lei è ha redditti bassissimi inferiri ai 4000 euri l'anno.

per essere in regola qual'è la soluzione migliore ??

Grazie
Un'idea che potresti approfondire è quella che tu e tuo figlio affittiate la casa a tua figlia ad un prezzo poco più che nominale (essendo,tra l'altro, proprietà indivisa e considerata la parentela, puoi fissare un canone locativo di poco superiore alla rendita catastale) con facoltà di subaffitto. Tua figlia, a sua volta, subaffitta l'appartamento agli studenti.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.