![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 373315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto concordato o libero
Ho un appattamento di circa 60m, che vorrei dare in affitto, poichè io andrò ad abitare in un altro. Vorrei chiedere se conviene un affitto concordato o libero, quali sono i parametri da considerare? Io vorrei circa € 600, mentre mi sembra che a concordato (parametri presi da internet) sarebbe circa € 460.
Mi date un aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26049171 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i vantaggi fiscali sono irrisori... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 373315 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
anch'io facendo due calcoli a tavolino ho avuto quell'impressione.
Il vantaggio di togliere dall'imponibile il 40.5% (rispetto al 15%) e il non pagare l'Ici, non mi sembrano vantaggi tali da poter giustificare un contratto concordato. I vari comuni danno anche altri vantaggi? E' più facile dare lo sfratto? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26049171 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non hai vantaggi sullo sfratto (mi auguro eventuale) in bocca al lupo *in breve riduzione dell’imposta di registro Irpef abbattimento del 30% (mi pare) riduzione dell’ICI Ultima modifica di luckyace : 26-08-09 alle ore 12:40 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8446662 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io li ho affittati a canone agevolato. Devi fare una simulazione per verificare, data la tua aliquota reddituale, quale sia il tipo di contratto più conveniente. Devi considerare inoltre che, se non ricordo male, la metratura (compresao 1/3 x balconi e spazi di pertinenza di aree condominiali) può essere aumentata mi pare del 5%, inoltre almeno a Roma, se l'immobile è anche parzialmente arredato, il canone concordato si aumenta del 15%. Insomma, se te la giochi bene poco ci rimetti rispetto al contratto di locazione libero ed hai un consistente bonus di irper, ici ed imposta di registro.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazie mauro, è proprio questo che volevo sapere, dovrei andare da un'associazione per farmi calcolare l'importo ma un mio vicino me lo ha chiesto e viene in settimana a vederlo e quindi vorrei dare un importo il più vicino possibile alla realtà. L'ultima tua frase è illuminate, è proprio quello che cerco di fare. Certo che su un appartamento che ha un valore intorno a 180000, con un affitto di € 600, si ha un rendimento netto annuo, senza altre spese di manutenzione, che è del 2.5% netto. Mi sembra un po pochino per il rischio.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8446662 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che siete esperti vi chiedo anch'io qualcosa .
Mia figlia abita in un a casa di sua proprieta ' (parzialmente ) in realta' cointestata a me e suo fratello .completamente arredata ovviamente Vorrebbe affittare a degli studenti. Lei è ha redditti bassissimi inferiri ai 4000 euri l'anno. per essere in regola qual'è la soluzione migliore ?? Grazie |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||