Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-08-09, 10:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
parere del forum su fatto concreto

allora visto che spesso si parla di teoria cerchiamo di entrare nella pratica.

signor x fa una proposta tramite mediatore (cioè io) per immobile di nuova costruzione. richiesta 290 -offerta fatta 260.
per me è un pò bassina, ma decido cmq. di fare la trattativa (quella solita estenuante, una delle mie). l'irrevocabilità della proposta come sapete è di gg15,con una piccola eccezione riguardanteil vincolo di mutuo che quindi spostava in avanti l'irrevocabilità come sottoscritto dalla parte proponente. il cliente ci ha tartassato in maniera spaventosa perchè voleva a tutti i costi questo immobile. Un cliente così lo raccomando a tutti. cmq....
faccio un incontro tra le parti e, un pò per fortuna , un pò per "maestria" il venditore accetta la proposta con 30k di sconto.
fin qui tutto bene, se non che l'acquirente ieri mi passa in ufficio e mi dice che vuole l'assegno di caparra perchè casa non la vuole più.
il problemino è che l'irrevocabilità non è ancora scaduta e io ho fatto accettare la proposta.
so che il mutuo viene accettato.
Ora secondo voi, questa bestia di mediatore, come si dovrebbe comportare?
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-09, 10:40   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio

signor x fa una proposta tramite mediatore (cioè io) per immobile di nuova costruzione. richiesta 290 -offerta fatta 260.
per me è un pò bassina, ma decido cmq. di fare la trattativa (quella solita estenuante, una delle mie). l'irrevocabilità della proposta come sapete è di gg15,con una piccola eccezione riguardanteil vincolo di mutuo che quindi spostava in avanti l'irrevocabilità come sottoscritto dalla parte proponente. il cliente ci ha tartassato in maniera spaventosa perchè voleva a tutti i costi questo immobile. Un cliente così lo raccomando a tutti. cmq....
faccio un incontro tra le parti e, un pò per fortuna , un pò per "maestria" il venditore accetta la proposta con 30k di sconto.
fin qui tutto bene, se non che l'acquirente ieri mi passa in ufficio e mi dice che vuole l'assegno di caparra perchè casa non la vuole più.
il problemino è che l'irrevocabilità non è ancora scaduta e io ho fatto accettare la proposta.
Scusa, ma se la proposta è irrevocabile ed è stata accettata il contratto si considera chiuso, no? Quindi non può riavere indietro la caparra immagino
Newco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-09, 10:41   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
il problemino è che l'irrevocabilità non è ancora scaduta e io ho fatto accettare la proposta.so che il mutuo viene accettato.

ma eravate arrivati alla caparra confirmatoria o caparra penitenziaria?
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-09, 10:44   #4 (permalink)
Member

stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
Citazione:

Se l'acquirente ha sottoscritto la proposta d'acquissto e quindi ha accettato, è come se i termini di siano scaduti in quel momento quindi non puo pretendere indietro nulla anzi se rinuncia ll'acquisto deve pagare la penale del versando al venditore un'altro assegno con pari somma!
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-09, 10:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
la caparra non è stata passata in quanto c'è vincolo di mutuo.
io parlo della provvigione del mediatore.
:-)
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-09, 10:48   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stecomo Visualizza messaggio
Se l'acquirente ha sottoscritto la proposta d'acquissto e quindi ha accettato, è come se i termini di siano scaduti in quel momento quindi non puo pretendere indietro nulla anzi se rinuncia ll'acquisto deve pagare la penale del versando al venditore un'altro assegno con pari somma!
io sapevo che il cliente perde la somma versata mentre se fosse stato il venditore doveva restituire il doppio della somma.
Vecchio 25-08-09, 10:50   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
quindi il venditore non ha preso l'anticipo? E ' un problema di tua parcella?
Vecchio 25-08-09, 10:51   #8 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
stante la verifica condizionale, il contratto non produce i suoi effetti causa vincolo di mutuo, e alla stessa stregua non produce i compensi provvigionali salvo diversa pattuizione.
Sorry...
Facts non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-09, 10:56   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Io parlo della provvigione del mediatore.
io so che il mediatore viene pagato al compromesso perche' puo' morire l'acquirente, il mutuo rifiutato e quindi credo che tu non abbia diritto alla tua mediazione perche' non si e' arrivati a niente.
Vecchio 25-08-09, 12:25   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Newco Visualizza messaggio
Scusa, ma se la proposta è irrevocabile ed è stata accettata il contratto si considera chiuso, no? Quindi non può riavere indietro la caparra immagino
Credo sia così e in più dovrebbe pure pagare la provvigione all'AI, in quanto ha usufruito del servizio, salvo poi tirarsi indietro "al dunque". A meno che, come al solito in Italia, non si tratti di furbetto parachiulo che trova la scappatoia (che so, la sospensiva per il mutuo)

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
ma eravate arrivati alla caparra confirmatoria o caparra penitenziaria?
Penitenziale

Citazione:
Originalmente inviato da stecomo Visualizza messaggio
La doppia caparra dovrebbe essere versata dal VENDITORE. Il COMPRATORE perde la caparra. Almeno io so così.

Citazione:
Eccallà

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
io sapevo che il cliente perde la somma versata mentre se fosse stato il venditore doveva restituire il doppio della somma.
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.