Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-09, 12:36   #1 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Come investire i risparmi?

Visto che Settembre è alle porte e che in genere quello è il mese in cui tutto ricomincia (scuole, lavoro, solito tran tran quotidiano) e visto che il 6 da 148 milioni di euro l'hanno fatto e che si può smettere di sognare (almeno per un po'), chiederei consigli (seri, possibilmente) su come investire i risparmi per l'anno che arriva (quello "fiscale" non quello solare, ovviamente).
Il capitale da investire è di 200K circa.
In realtà la quota di mia moglie è di un terzo, ma diciamo che è "vincolato" ai "desideri della madre e della sorella. Infatti più volte le ho chesto di prendersi la sua parte per poterla gestire da noi, separatamente, ma sembra proprio che sia una cosa... impossibile per una serie di motivi che non sto a spiegare.
L'idea di fondo di mia cognata è quella di comprare un negozio per poi affittarlo, o per gestirlo insieme alla sorella (mia moglie).
In alternativa pensano ad un appartamento, o un immobile sempre da mettere a reddito.
Mi chiedo se sia la scelta migliore.
Io vorrei puntare a un rendimento tra il 5 e l'8% NETTO. Esistono secondo voi dei prodotti finanziari, anche moderatamente a rischio che diano quella prospettiva? E' una buona idea acquistare un negozio adesso?
Aspetto fiducioso i vostri pareri
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 12:39   #2 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
contempli anche investimenti non immobiliari (come mi pare di capire) ?
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 12:49   #3 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Certo che si!
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 12:52   #4 (permalink)
mazzate su mazzate

L'avatar di dario1

Popolarità: 42949680
dario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond repute
5/8% netto mi sa che ti tocca andare sulle obbligazioni corporate, con tutti i rischi del caso

sezione obbligazioni
dario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 12:54   #5 (permalink)
Member

Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario1 Visualizza messaggio
5/8% netto mi sa che ti tocca andare sulle obbligazioni corporate, con tutti i rischi del caso

sezione obbligazioni
Anche secondo me. Né immobiliare né TdS possono garantire questi rendimenti
Newco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 12:56   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigmad Visualizza messaggio
Io vorrei puntare a un rendimento tra il 5 e l'8% NETTO. Esistono secondo voi dei prodotti finanziari, anche moderatamente a rischio che diano quella prospettiva? E' una buona idea acquistare un negozio adesso?
Aspetto fiducioso i vostri pareri
Secondo me durante le vacanze hai bevuto e fumato troppo

Aspetta che ci sia una bella mazzata in borsa, punta un titolo e compra: poi siediti e aspetta.

Ti dico solo la mia esperienza fatta quest'anno:
- 05/01 --> acquisto Enel a 4,4;
- 25/06 --> dividendo 0,25 NETTO ad azione --> 5,6% NETTO in meno di 6 mesi e contestuale ADC con nuovo PMC 3,79;
- 22/08 --> vendita a 4,1 NETTO --> 10,7% NETTO in 7 mesi

Somma i due rendimenti, prova a fare i conti e rapporta su base annua. Credo di tenermi basso se dico che sono andato verso il 25% NETTO su base annua

PS: unica nota negativa forse oggi avrei potuto guadagnare un altro 2-3%, ma si sa "vendi e pentiti"
PS2: da questo caso personale si evince che ci sono forme di investimento quasi-sicure che ti possono dare rendimenti molto più soddisfacenti degli immobili.
PS3: ho venduto perchè voglio uscire dalle borse, in quanto credo che a breve si rivedranno molti segni -. La prospettiva è rientrarci al momento opportuno
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 13:33   #7 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Secondo me durante le vacanze hai bevuto e fumato troppo

Aspetta che ci sia una bella mazzata in borsa, punta un titolo e compra: poi siediti e aspetta.

Ti dico solo la mia esperienza fatta quest'anno:
- 05/01 --> acquisto Enel a 4,4;
- 25/06 --> dividendo 0,25 NETTO ad azione --> 5,6% NETTO in meno di 6 mesi e contestuale ADC con nuovo PMC 3,79;
- 22/08 --> vendita a 4,1 NETTO --> 10,7% NETTO in 7 mesi

Somma i due rendimenti, prova a fare i conti e rapporta su base annua. Credo di tenermi basso se dico che sono andato verso il 25% NETTO su base annua

PS: unica nota negativa forse oggi avrei potuto guadagnare un altro 2-3%, ma si sa "vendi e pentiti"
PS2: da questo caso personale si evince che ci sono forme di investimento quasi-sicure che ti possono dare rendimenti molto più soddisfacenti degli immobili.
PS3: ho venduto perchè voglio uscire dalle borse, in quanto credo che a breve si rivedranno molti segni -. La prospettiva è rientrarci al momento opportuno
Quoto housecrash.
anche secondo me oggi il miglior investimento è la borsa con rischi comunque contenuti , il punto è che mettere più del 30% del capitale è o da professionisti che sanno muoversi bene o da giocatori d'azzardo. 200K non ce li metterei mai in borsa neanche se ne avessi 400K e neanche a questi prezzi.
Ma se ne avessi 200K, 40K in borsa li metterei, se titoli solidi e ciclici e dopo la correzione ( che ci deve essere altrimenti è una bolla ) - per i titoli cerca nella sez mercato italiano dei consigli o un fondo azionario così diversifichi o un etf sugli indici. E' mia opinione che prima o poi si scende al di sotto di questi valori quindi andresti in loss virtuale prima o poi e li' dipende se accetti il loss virtuale e resti o esci in perdita vera.

Un negozio da far gestire a familiari o da affittare è un'idea un po' più rischiosa della borsa in questo momento, economia debolissima e rischio tutto a carico tuo, non ti conviene secondo me. So di negozi falliti a 3 mesi dall'apertura gestiti da gente del mestiere .... con spese di avviamento attività buttate nell'immondizia , parlo di svariate 10K per piccoli negozi.
Immobile da locare, sai come la penso, idea buona ma rischi che poi il mercato scende di un altro 10% e non è bello.

L'obbligazionario a questi tassi di mercato e con questi rischi non è conveniente, dovevi puntare sull'obbligazionario appena decidevano di tagliare i tassi quelli della bce ( visto che non potevi prevederlo ) ma era il chiaro segnale di inizio del ciclo di discesa.

Ultima modifica di Tifoso_Shogun : 24-08-09 alle ore 13:40
Tifoso_Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 13:42   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tifoso_Shogun Visualizza messaggio
L'obbligazionario a questi tassi di mercato e con questi rischi non è conveniente, dovevi puntare sull'obbligazionario appena decidevano di tagliare i tassi quelli della bce ( visto che non potevi prevederlo ) ma era il chiaro segnale di inizio del ciclo di discesa.
L'obbligazionario secondo me è da tenere alla larga: davo un'occhiata l'altro giorno e non c'è scadenza entro i 5 anni per cui sia possibile comprare sotto la pari. E mi riferisco sia a stati sovrani che a corporate, a meno che non si voglia comprare AIG a 22

Ho un Tds in gain NETTO di quasi il 4%, ma è l'unico ancora sotto la pari.

Stavo pensando di venderlo, ma poi ho visto che la quotazione sale negli ultimi giorni e quindi ho pensato che il mercato forse ha deciso di eliminare questa piccola stortura che mi sfavorisce.

Quando lo porteranno a 104 allora starò guadagnando il giusto 12% NETTO
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 13:54   #9 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
Pensa che ho dovuto scegliere scadenze di 6 mesi a ottobre 2008 per proteggermi dalla scadenza del contratto di lavoro ( poi mi hanno fatto t .indeterminato a marzo per fortuna ), avevo paura di restare a casa e che avrei avuto bisogno dei soldi .... assolutamente non potevo tenere bloccati per così tanto: appena hanno deciso di tagliare i tassi bisognava fiondarsi subito su obbligazioni lunghe, alla prossima volta lo faro' .

ad oggi, assolutamente azionario, anche se non sarà una ripresa a V come sembra.

Il negozio da gestire rischia di essere un modo di scavarsi la fossa da solo, è tutto un proliferare di centri commerciali, si sono messe in rete persino le macellerie per comprare a prezzi più bassi. Poi con questa crisi o uno è specializzato o fa flop, ci sono molti costi a carico dei negozi, si sono sempre difesi bene, magari con elusione delle tasse alcuni ma è finita la pacchia a quanto pare, ci saranno più controlli.
Tifoso_Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-09, 14:28   #10 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario1 Visualizza messaggio

sezione obbligazioni
quotissimo dario (mi devo preoccupà?)
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.