![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Demolizione razionale di un falso mito : la casa di proprietà.
Prendo spunto da un mio intervento in altro thread per provare ad esporre, con il supporto di qualsiasi argomentazione contraria, una mia teoria economico/sociologico/esistenziale.
Mi auguro che la discussione prenderà corpo civilmente e in maniera costruttiva
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Se nessuno avesse casa di proprietà sarebbero tutte in affitto, col risultato che l'offerta sarebbe superiore alla domanda e con affitti ridotti al minimo e pagati dai propri risparmi e/o redditi.
Analogamente, i prezzi di vendita dovrebbero essere bassi, altrimenti i rendimenti sarebbero esigui e nessuno ci investirebbe. E' il sistema a volere prezzi alti (non vale lo stesso per i rendimenti), perchè gli immobili sono usati come "asset per accumulare capitale": finchè vale tanto e si rivaluta (in crescita ovviamente) si può dire di aver aumentato la ricchezza. Ma è solo un effetto ottico a mio parere, almeno finchè non vendi e ti confronti col mercato. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Esatta la tua analisi macroeconomica.
Ma proviamo anche a immaginare una dimensione microeconomica. Prospettive di reddito, livello di indebitamento, liquidità finanziaria di un soggetto che si è liberato del giogo di questo falso mito. In una società di indebitati qual è il punto di approdo di qualsiasi creditore ? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
..to Tipperary..
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ho pagato 24 milioni 32 anni fa una casa che potri tranquillamente rivendere per 350.000 euro e ho risparmiato circa 120.000 euro di affitto; questo vuol dire che il mio investimento ha reso circa il 12% annuo. Non conosco alcun investimento con la medesima resa. La casa in afitto va bene per popolazioni con maggior mobilità, gli italiani sono molto radicati al proprio territorio. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Magari l'avevi comprato in bolla, e dopo 5 anni ti toccava rivenderlo per trasferirti (magari per lavoro, magari perchè ti nascevano 2 gemelli, magari perchè avevi perso lavoro, etc...) rimettendoci tanti soldini più le scocciature annesse. Nota che questa situazione che ho descritto non è per niente peregrina, è anzi la situazione più comune in cui si trovano coloro che oggi si accingono all'acquisto. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Personale opinione,da NON proprietario di immobili è che ognuno ha diritto di possedere l'immobile in cui vive(ovviamente commisurato al tipo di lavoro che ognuno svolge ed al reddito...) E diventa addirittura un dovere se si ha intenzione di avere eredi. O si vuole che vadano sotto i ponti i vostri figli?
Come già visto ed analizzato qua sul forum i cicli immobiliari esistono e pianificando bene si può evitare di comprare in "bolla". Ovviamente l'informazione è FONDAMENTALE e bisogna cercarsela da soli perchè i media "tradizionali" ormai sono solo fuffa.... Sarebbe interessante avere dei grafici in cui si vedono l'andamenti dei tassi medi di interesse sui mutui degli ultimi 50 anni per confrontrarli con il grafico dell'andamento medio delle quotazioni...... Quindi per me la PRIMA CASA è D'OBBLIGO(almeno quando se lo si può permettere.... )
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hai intenzione di dare ai tuoi figli almeno quello che ti hanno dato a te i tuoi? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Penso che la situazione socio-economica di 32 anni fa sia distante da quella di oggi come lo era il giurassico dal medioevo, facendo una proporzione. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
E poi quante probabilità ci sono che mio figlio fra 20/30anni vada ad abitare dove voglio prendere casa oggi? Io non so neanche dove sarò fra 3 mesi, figurati mio figlio... Insomma dipende troppo dalla situazione personale. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||