![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Dowshifting
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che Housecrash sta al mare, lo posto io
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Ecco allora i risultati dell'analisi. Per diversi anni, almeno fino al 1969, i prezzi reali delle abitazioni sono rimasti invariati. Dagli anni 70, invece, l'andamento ciclico è stato evidente, con quattro anni di picco: il 1974, il 1982, il 1992 e, per finire, il 2007. Escludendo l'ultima fase - ancora in corso - mediamente ogni volta che è iniziato un periodo di contrazione, i prezzi sono diminuiti per circa quattro anni e mezzo, e ne hanno impiegati altri quattro per tornare ai livelli precedenti. L'indefinibile medio-lungo periodo, dunque, potrebbe essere individuato intorno agli otto anni e mezzo. Sembrerebbe questa la soglia oltre la quale chi compra una casa - anche se è così sfortunato da farlo proprio alla vigilia di uno scivolone dei valori - può coltivare la ragionevole aspettativa di recuperare almeno l'importo speso per l'acquisto. Le cose, però, sono un po' più complicate. Perché i tre cicli immobiliari appena analizzati, in realtà, sono stati via via più lunghi, con correzioni di prezzo sempre più evidenti. Ad esempio, chi ha acquistato nel 1992 è tornato in pareggio solo 13 anni dopo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia non sara' l'andamento "armonico" del grafico a decidere (piu' o meno) quanto durera' il calo e quanto sara' profondo. Il fattore determinante sara' la ripresa del ciclo economico e questo per adesso (almeno ai miei occhi) non e' prevedibile se non in maniera molto approssimativa. (Anche sul breve) potrebbe emergere > esplodere una nuova tecnologia che da il via ad un nuovo boom di crescita, e questo si trascinerebbe dietro al rialzo i prezzi delle case (ovviamente ... credo poco a questa possibilita' )Alla stessa maniera vale l'esempio opposto, in assenza di fattori di "turbativa" (in senso positivo) dell'economia potremmo assistere ad una o due generazioni di calma piatta (raggiungermo un minimo e potremmo, grosso modo, restare li) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiedo scusa, mentre preparavo il post non avevo letto che era già stato proposto (il titolo di questo topic era un po' fuorviante) così l'ho inserito anch'io:
La casa si rivaluta in otto anni - Chi compra al picco... Marco |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Dowshifting
Citazione:
Faccio notare che sul Sole24ore on line nella stessa pagina si dice che i cicli durino 8 anni e poi c'e' un link che rimanda ad un articolo che dice che gli operatori del settore son fiduciosi in quanto il punto piu basso si e' gia raggiunto.Magari e' lo stesso giornalista a scriverlo |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so se e' una mia impressione, pero' stanno aumentanto i titoloni in prima pagina sulla crisi e sulle conseguenze; non e' piu' un tabu' parlare delle difficolta' che stiamo attraversando (a parte le solite voci che parlano di peggio passato che resteranno fuori dal coro anche nei prossimi anni)
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Dowshifting
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||