![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
consigli affitto o eventuale vendita immobile
Buongiorno,gradirei avere qualche chiarimento,riguardo la locazione di un immobile o l'eventuale vendita.
La casa è di proprietà di mia madre,che percepisce pensione minima,ed integra con un altro piccolo appartamento,l'insieme delle due entrate non arriva a 850€. Non considerando la donazione(sono figlio unico),in quanto non posso usufruire dei benefici prima casa,in quanto possiedo un immobile anch'io,e momentaneamente non vorrei sostenere spese notarili,se la ricevessi in comodato d'uso,potrei a mia volta affittarla regolarmente???? Ho fatto qualche ricerca sul web con risultati contrastanti,se invece fosse possibile mi farei carico io per quanto riguarda la parte fiscale,sono lavoratore dipendente e dichiarerei il tutto annualmente sul 730. Altre azioni valutate,la vendita,che si attesterebbe sui 250000€,e riacquistare un altro immobile magari un po più piccolo,in zona più appetibile che potrebbe dare un rendimento maggiore,rispetto a quanto sopracitato che si trova si, in bella zona in collina,ma necessita di parecchia manutenzione,quindi grane quando si va ad affittare. Ho anche preso in considerazione di rilevare qualche attività,o di aprirci un bed & breakfast,ma anche sul vostro forum non ha colto segnali incoraggianti,e per la seconda opzione,penso che una valutazione obbiettiva si avrebbe come minimo dopo tre anni,e francamente vorrei trovare una soluzione a breve,anche perchè sono ormai due anni che è vuota...... Tengo a precisare che le ns. famiglie,non hanno ne pratica ne propensione al rischio per eventuali investimenti derivanti dalla vendita,chi scrive,per darvi un'idea ha ancora le enel dell'aggiudicazione.......,vi ringrazio fin d'ora per evntuali consigli o chiarimenti,suggerimenti,Paolo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33383806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa ma a che ti serve che venga data a te per poi fittarla?
Fai fare direttamente il contratto a tua madre e gestisci tutto tu...sia entrate che uscite. Unico inconveniente è che per eventuali firme dovrai scomodare tua madre. Però molto probabilmente pagheresti, legalmente, meno tasse visto che il reddito si sommerà a quello di tua madre che è sicuramente più basso del tuo. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Mi spiego,siamo già stati anche all'inps per avere chiarimenti,ma l'eventuale affitto andrebbe a fare cumulo con il resto,che economicamente sarebbe l'obbiettivo ma.......,andrebbe poi a perderli al momento della dichiarazione redditi, anche il funzionario inps a parer suo con una situazione simile,parecchio imbarazzato gli ha consigliato di lasciarla vuota,non avrà reddito extra ma nemmeno ci rimette,ma è possibile che non ci sia un adeguata proporzione fiscale per i redditi più bassi???? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa ma all'inps ti hanno informato molto male: l'affitto si cumula al carico irpef, che nel caso di tua madre è bassissimo; probabilmente potrebbe cavarsela con una soglia complessivadel 27%, mentre sicuramente se te ne fai carico tu, arrivi al 43%.
se proprio vuoi conti precisi, consulta un c.a.f. manca comunque un dato essenziale: a quanto si affiterebbe??
Ultima modifica di g_m_p : 14-08-09 alle ore 00:01 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazie g.m.p.,appena possibile,metto i dati precisi,per fare chiarezza.
Tuttavia posso dirti,che i redditi indicati sopra euro più euro meno sono corretti,e l'eventuale locazione dato che l'immobile ha qualche lavoretto da fare,si attesterebbe sui 400 €. I c.a.f. proverò a consultarli nuovamente,a presto. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||