Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-09, 13:40   #1 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Popolarità: 42949676
Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
senza parole

http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 13:41   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
In Italia si è costruito poco
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 13:48   #3 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Mi sembra una esagerazione (senza negare speculazione e cementificazione piu' che sovrabbondante)
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 13:51   #4 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Mi sembra una esagerazione (senza negare speculazione e cementificazione piu' che sovrabbondante)
Io non lo trovo esagerato, spesso quelle poche zone libere hanno una selva di gru tipo "piccola dubai"
Vecchio 06-08-09, 13:58   #5 (permalink)
cav. De Coccius

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Io non lo trovo esagerato, spesso quelle poche zone libere hanno una selva di gru tipo "piccola dubai"
" ... una superficie grande quanto quella del Veneto ... "
Vecchio 06-08-09, 14:06   #6 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
" ... una superficie grande quanto quella del Veneto ... "
poco?
Vecchio 06-08-09, 14:12   #7 (permalink)
cav. De Coccius

Citazione:
poco?
Troppo! apri una cartina e dai un'occhiata.

A meno che non intendessero contare tutti i piani delle case come un'unica superfice (ma anche cosi' mi sembra eccessivo)
Vecchio 06-08-09, 15:05   #8 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Ma andiamo...avete visto da chi è scritto? Dal WWF....sono ovviamente di parte e costruiti per dimostrare una tesi

In realtà molto spesso è vero il contrario. La superficie boschiva italiana è cresciuta moltissimo negli ultimi anni a causa dell'abbandono di aree prima dedicate all'agricoltura.

Quindi è vero che la popolazione urbana è aumentata, ma il consumo di suolo in città per abitante è più basso che in campagna perchè tipicamente lo sviluppo è più verticale (palazzi, grattacieli e non villette o case basse).

Quello che mi sembra totalmente falso è la diminuzione delle aree isolate. Proprio l'abbandono di interi territori ha prodotto l'effetto contrario. Ad esempio l'entroterra di Marche e Abruzzo, ma anche quello ligure, prima coltivato si è molto spopolato e oggi, in alcune aree, le abitazioni sono state inglobate dai boschi. Quindi dovrebbe essere vero il contrario di quello che afferma lo studio.

La mia conclusione è che a scrivere percentuali e dichiarazioni sensazionali ("si è cementificata un'area come il Veneto") sono capaci tutti. Mi piacerebbe che il giornalista indicasse dove reperire lo studio in rete per poterlo leggere e verificare le asserzioni fatte
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 15:09   #9 (permalink)
Watashi

L'avatar di dottoraus

Popolarità: 0
dottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond reputedottoraus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
....
Quello che mi sembra totalmente falso è la diminuzione delle aree isolate. Proprio l'abbandono di interi territori ha prodotto l'effetto contrario. Ad esempio l'entroterra di Marche e Abruzzo, ma anche quello ligure, prima coltivato si è molto spopolato e oggi, in alcune aree, le abitazioni sono state inglobate dai boschi. Quindi dovrebbe essere vero il contrario di quello che afferma lo studio.
...
Apri googlemaps, vai su satellite e spostati in lombardia.

Poi cerca in un archivio, foto aeree anni '80 della stessa area.
dottoraus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 15:13   #10 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Ma andiamo...avete visto da chi è scritto? Dal WWF....sono ovviamente di parte e costruiti per dimostrare una tesi

In realtà molto spesso è vero il contrario. La superficie boschiva italiana è cresciuta moltissimo negli ultimi anni a causa dell'abbandono di aree prima dedicate all'agricoltura.

Quindi è vero che la popolazione urbana è aumentata, ma il consumo di suolo in città per abitante è più basso che in campagna perchè tipicamente lo sviluppo è più verticale (palazzi, grattacieli e non villette o case basse).

La mia conclusione è che a scrivere percentuali e dichiarazioni sensazionali ("si è cementificata un'area come il Veneto") sono capaci tutti. Mi piacerebbe che il giornalista indicasse dove reperire lo studio in rete per poterlo leggere e verificare le asserzioni fatte
Evidentemente non son solo ad avere la stessa sensazione, prova a leggere i commenti piu in basso. PSecialmente di chi fa il paragone con la grmania

Sulla scientificita' dell articolo posso darti ragione, ma che l'intera penisola sia vittima della urbanizzazione o sub urbanizzazione, mi sembra evidente
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.