Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-09, 22:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5692990
boccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond repute
vecchio accatastamento farlocco

salve a tutti,

oggi ho avuto una spiacevole scoperta, in pratica un mio amico geometra ha scoperto che tutti i tre piani della mia casa in calabria risultano in costruzione, mentre in realtà il pian terreno è finito ed abitato dalla mia famiglia come prima casa, al che lui mi propone di fare il cambio in modo che al catasto risulti finito ed abitato (350€)...
andiamo a casa mia per vedere i documenti vari e scopriamo che la casa è stata accatastata con un progetto diverso, e adesso il mio amico mi ha detto che vuole 1400€ per mettere a posto la situazione presentando prima una variazione e poi dichiarandola ultimata.

io ho detto che ci devo pensare, ma non so bene che pesci pigliare anche se credo che il posto dove li prenderò mi pare chiaro....

che cosa suggerite? (non posso più contattare l'ingegnere che ha seguito pratiche e lavori)
boccolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-09, 23:20   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da boccolo Visualizza messaggio
salve a tutti,

oggi ho avuto una spiacevole scoperta, in pratica un mio amico geometra ha scoperto che tutti i tre piani della mia casa in calabria risultano in costruzione, mentre in realtà il pian terreno è finito ed abitato dalla mia famiglia come prima casa, al che lui mi propone di fare il cambio in modo che al catasto risulti finito ed abitato (350€)...
andiamo a casa mia per vedere i documenti vari e scopriamo che la casa è stata accatastata con un progetto diverso, e adesso il mio amico mi ha detto che vuole 1400€ per mettere a posto la situazione presentando prima una variazione e poi dichiarandola ultimata.

io ho detto che ci devo pensare, ma non so bene che pesci pigliare anche se credo che il posto dove li prenderò mi pare chiaro....

che cosa suggerite? (non posso più contattare l'ingegnere che ha seguito pratiche e lavori)
Il tuo tecnico se non erro vuol presentare una dia dichiarando l'inizio e la fine dei lavori e poi aggiornare le planimetrie catastali... può andare bene. Se però non hai motivazioni particolari (vendita, divisione, affitto etc.) lo protresti rimandare al momento in cui ne avrai bisogno con un dovuto anticipo riguardo i tempi di esecuzione della pratica. Altrimenti un pianto ed un lamento e ti togli il pensiero
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 08:59   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ciottolino Visualizza messaggio
Il tuo tecnico se non erro vuol presentare una dia dichiarando l'inizio e la fine dei lavori e poi aggiornare le planimetrie catastali... può andare bene. Se però non hai motivazioni particolari (vendita, divisione, affitto etc.) lo protresti rimandare al momento in cui ne avrai bisogno con un dovuto anticipo riguardo i tempi di esecuzione della pratica. Altrimenti un pianto ed un lamento e ti togli il pensiero
Puoi anche attendere, ma il consiglio personale è quello di regolarizzare il tutto, non succede mai ma se dovesse esserci un sopraluogo d aparte dell'ufficio tecnico per qualsiasi motivo, poi sono cavoli da sistemare.
La soluzione che ti proprone è la piu veloce e la meno dolorosa io l'accetterei, poi vabbe puoi restare in qusta situazione fino all'infinito se vuoi
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 21:41   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5692990
boccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond reputeboccolo has a reputation beyond repute
intanto grazie dell'aiuto, io non credo che debba fare una dia, perche il permesso di costruire lo avevamo...
il problema è che al catasto risulta un progetto diverso, in particolare una tromba scale esterna che invece risulta interna...

di tutto mi sono accorto perchè il mio pian terreno risulta in costruzione mentre invece è abitato, e il catasto tempo fa mi ha gia mandato una lettera in cui chiedevano lumi...
il tecnico mi ha detto che in caso di accertamenti sono ***** ovvero multa per 2000€

le soluzione prospettate sono 2.
1) dichiarare la fine dei lavori con il progetto che risulta al catasto 350 € e questo mi mette al riparo da multe
2) fare una variazione di planimetria più la dichiarazione di fine lavori 1400 €

non so quali possono essere i problemi a cui incorro in caso di vendita senza questo adeguamento di scartoffie.
boccolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-09, 23:28   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da boccolo Visualizza messaggio
intanto grazie dell'aiuto, io non credo che debba fare una dia, perche il permesso di costruire lo avevamo...
il problema è che al catasto risulta un progetto diverso, in particolare una tromba scale esterna che invece risulta interna...

di tutto mi sono accorto perchè il mio pian terreno risulta in costruzione mentre invece è abitato, e il catasto tempo fa mi ha gia mandato una lettera in cui chiedevano lumi...
il tecnico mi ha detto che in caso di accertamenti sono ***** ovvero multa per 2000€

le soluzione prospettate sono 2.
1) dichiarare la fine dei lavori con il progetto che risulta al catasto 350 € e questo mi mette al riparo da multe
2) fare una variazione di planimetria più la dichiarazione di fine lavori 1400 €

non so quali possono essere i problemi a cui incorro in caso di vendita senza questo adeguamento di scartoffie.
Il Catasto non è probatorio e non garantisce la conformità urbanistica. Il catasto è solo ai fini fiscali. I problemi se vendi possono essere molti
Assolutamente se vendi rendilo conforme soprattutto alle norme urbanistiche sono quelle importantissime
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-09, 09:47   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4032883
ronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond reputeronni80 has a reputation beyond repute
se lo stato attuale è conforme al progetto che hai (permesso di costruire) il problema è solo catastale e pertanto non c'è alcun problema urbanistico.
Se i piani al catasto risultano in costruzione credo tu debba semplicemente presentare le planimetrie definitive (e quindi accatastamento). L'ventuale multa dipenderà dalla data di fine lavori che si andrà a mettere nell'accatastamento.
ronni80 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.