![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Convenienza o no?
Voglio cercare di mettere a confronto due scelte "esistenziali".
Siamo nel 2006 (gennaio) e due fratelli Tizio e Caio con un patrimonio di 0 € e un reddito di 2.000,00 € al mese devono fare una scelta immobiliare, Tizio decreterà per l'acquisto 100% mutuo trentennale tasso fisso al 5,2%, mentre Caio deciderà per l'affitto in vista di tempi migliori. Tizio pagherà il bilocale 200K euro, 1100 euro a rata, praticamente 400.000 €. Tizio tra spese perizia, istruttoria, notaio e agente immobiliare dovrà tirare fuori altri 15000 €, che ovviamente saranno finanziati a rate mensili di 200 € per 10 anni (24K euro). Tizio ogni anno però dovrà per spese ordinarie e/o straordinarie della casa pagare 100 € al mese (sono buono). Totale che spenderà 460 K euro in 30 anni. Caio deciderà dopo aver visto un buon bilocale a 200K, di prendere in affitto un trilocale, a 700 € al mese. Deciderà anche di mettere da parte ogni mese 700 €. Adesso siamo nel 2009, ad agosto. Tizio che ha pagato solo interessi si ritroverà ad aver speso 61.600 € e forse grazie al rimborso irpef si ritroverà 3.600 € in più in busta paga. Spesa totale 58.000 euro. Da parte niente, per evidenti motivi. Caio invece avrà speso 30.800 €, e da parte avrà la stessa cifra. Adesso la casa che piaceva a Caio viene data a 170.000 € (ad essere buoni). Con i 30.800, paga le spese di istruttoria, perizia, notaio, etc.. più un acconto alla casa (diciamo 20000 €) e si troverà sulle spalle un mutuo ventennale di 150K, a 1000 euro al mese (240 K euro) Quindi Caio spenderà 240K + 30,8 K + 30,8 K = 301,6 + 28,8K (costo manutenzione casa) = 330,4 K in 30 anni e finierà prima di pagare il mutuo. Questo in solo 3,5 anni. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Volendo a tutti i costi fare l'avvocato del diavolo (vista la penuria agostana di mattonari e rialzisti ) potrei obiettare che (a mio modo di vedere) hai assunto alcuni punti in maniera un po' arbitraria:1) Hai scelto come inizio l'apice della bolla (e stai facendo il conto dopo solo tre anni dando per scontanto l'andamento costante di tassi e prezzi) 2) Hai decretato che la casa ha perso un 15% (e' questo puo' essere valido solo per alcune zone, per ora)
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1792716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dal punto di vista matematico finanziario ci sono svariati errori nei conti fatti, mancano completamente il calcolo degli ammortamenti; non ho tempo adesso di farli, ma più tardi posso provarci.
Inoltre a mio avviso ci sono degli assunti alquanto discutibili, ad esempio l'importo dell'affitto, un po' basso e le spese condominiali dove stanno, poi il fatto che uno che guadagna 2000 mette via 700 al mese è fuori dalla realtà; lo sconto del 15% è ad ora poco realistico in quanto è il limite massimo raggiunto; credo che ad occhio e croce la gran convenienza di Caio su Tizio non sia un gran che al momento... certo fra un annetto le cose potrebbero cambiare... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Citazione:
Anche se ci fossero non credo che per simili tipologie di immobili sforeresti i 2-3k nel periodo indicato. Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Perchè proprio un tasso fisso??dite che son tutti con l'acqua alla gola con il variabile
![]() ![]() ![]() Mettiamo che nel 2006 abbia fatto un tv con uno spread dell'0,8 sull'euribor a un mese,quanto sta pagando di interessi??? ![]() ![]() ![]() O meglio ancora quelli a rata costante e durata variabile... ![]() ![]() ![]() Quanto capitale sta rim********??? ![]() ![]() Fateli voi i conticini
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||