Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-09, 18:40   #1 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Roma - Ai tempi della crisi ci vogliono 107 giorni per vendere

Repubblica Roma - Ai tempi della crisi ci vogliono 107 giorni per vendere

housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 18:56   #2 (permalink)
Member

L'avatar di kronos333

Popolarità: 42949676
kronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Mah... secondo me è particolarmente ottimistica come stima, circa due anni fa a Roma occorrevano tra i 5 e i 7 mesi, penso che l'informazione sul mercato immobiliare in Italia sia a dire poco scandalosa, e a questo proposito ricordo l'ottimo topic di Paolo Vittori: Lobby immobiliare e disinformazione: è UFFICIALE

107 giorni a Roma? Ma per cortesia... forse quattro anni fa!!!

Marco

Casa flop (Fonte: L'espresso - 26/10/2007 - di Maurizio Maggi)

kronos333 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 19:01   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Marco, hai centrato uno dei bersagli.

Io volevo mettere in evidenza questo aspetto:

Citazione:
E' anche vero che l'offerta immobiliare è cresciuta molto nel secondo semestre del 2008
Così come fatto qui

Citazione:
Tiriamo le somme:
- aumenta l'offerta di immobili in vendita;
- aumenta l'offerta di immobili in affitto;
- tutti gli investitori primari (banche, fondi, ricconi) mollano l'investimento immobiliare;
- i media lo sput.tanano a dx e manca.

Solo qua dentro e alcuni centri studi nutrono speranza?
Vecchio 31-07-09, 19:12   #4 (permalink)
Member

L'avatar di kronos333

kronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond reputekronos333 has a reputation beyond repute
Citazione:
Marco, hai centrato uno dei bersagli.

Io volevo mettere in evidenza questo aspetto:

Così come fatto qui

Tiriamo le somme:
- aumenta l'offerta di immobili in vendita;
- aumenta l'offerta di immobili in affitto;
- tutti gli investitori primari (banche, fondi, ricconi) mollano l'investimento immobiliare;
- i media lo sput.tanano a dx e manca.

Solo qua dentro e alcuni centri studi nutrono speranza?
Infatti, nei titoli degli articoli che hai citato c'è sempre un "ma":

Affitti: più alloggi liberi, ma prezzi alle stelle
Aumenta l'offerta di case in affitto "Ma per le famiglie il canone è ancora salato"
Cresce l'offerta di immobili in locazione ma i canoni sono troppo salati

Quindi... a quando un'informazione "decente" anche in Italia?
Mi accontenterei se si limitassero a non disinformare la gente, ma a quanto pare nemmeno questo è possibile.

Marco
Vecchio 31-07-09, 19:23   #5 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kronos333 Visualizza messaggio
Infatti, nei titoli degli articoli che hai citato c'è sempre un "ma":

Affitti: più alloggi liberi, ma prezzi alle stelle
Aumenta l'offerta di case in affitto "Ma per le famiglie il canone è ancora salato"
Cresce l'offerta di immobili in locazione ma i canoni sono troppo salati

Quindi... a quando un'informazione "decente" anche in Italia?
Mi accontenterei se si limitassero a non disinformare la gente, ma a quanto pare nemmeno questo è possibile.

Marco

Perche indecente?

Io non credo che sia trasparente, ne' quando parla di tenuta ne quando parla di calo, perche alla fine ogni articolo ha un preciso tornaconto ed un preciso mandante.

Ma dove vedi la contraddizione qui? il mercato e' in stallo. I proprietari non mollano i venditori non hanno soldi oppure se li hanno son titubanti. E quindi tutta la crisi e' per lo piu scaricata sul numero di trasazioni e meno sui prezzi.

Pero tieni presente che queste cose son molto mitigate nelle zone dove la richiesta di case e' sempe stata una emergenza.

Visto che si fanno spesso sondaggi, in quanti qui sono attualmente alla ricerca?
Oltre me cito il sig mylambo ( se non ricordo male) che poi arriva alle mie stesse deduzioni
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 19:28   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Perche indecente?

Io non credo che sia trasparente, ne' quando parla di tenuta ne quando parla di calo, perche alla fine ogni articolo ha un preciso tornaconto ed un preciso mandante.

Ma dove vedi la contraddizione qui? il mercato e' in stallo. I proprietari non mollano i venditori non hanno soldi oppure se li hanno son titubanti. E quindi tutta la crisi e' per lo piu scaricata sul numero di trasazioni e meno sui prezzi.

Pero tieni presente che queste cose son molto mitigate nelle zone dove la richiesta di case e' sempe stata una emergenza.

Visto che si fanno spesso sondaggi, in quanti qui sono attualmente alla ricerca?
Oltre me cito il sig mylambo ( se non ricordo male) che poi arriva alle mie stesse deduzioni
L'indecenza è sui numeri: se ci mettiamo a cercare erano decisamente più alti.

Ora arriva Tecnocasa che si compra la pagina di giornale per far propaganda mattonara, nonostante poi dica che tutto tiene nonostante l'aumento dell'offerta, alla faccia di quelli che dicevano che chi NON DEVE vendere ritira l'immobile dal mercato.
Vecchio 31-07-09, 19:29   #7 (permalink)
Member

Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Io più che altro sono alla finestra. Vorrei comprare (cash e per investimento, non per abitare), quindi mi trovo esattamente nella stessa situazione di un venditore che non ha bisogno di vendere: o compro bene o non compro, così come lui o vende bene o non vende

Il calo dei prezzi c'è, anche se non clamoroso. Mi aspetto un ulteriore calo. Se sarà sufficientemente ampio comprerò, sennò no
Comunque, aldilà del calo generalizzato, quello che vedo è che ci sono sempre più occasioni, a macchia di leopardo. Perché accanto ai venditori che non hanno bisogno di vendere ci sono anche quelli che di vendere hanno bisogno, eccome
Newco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 19:31   #8 (permalink)
Member

L'avatar di kronos333

Citazione:
...Ma dove vedi la contraddizione qui? il mercato e' in stallo. I proprietari non mollano i venditori non hanno soldi oppure se li hanno son titubanti. E quindi tutta la crisi e' per lo piu scaricata sul numero di trasazioni e meno sui prezzi....
Preciso, quindi i tempi medi di alienazione di un immobile si dilatano enormemente col passare del tempo e con l'acuirsi della crisi.
Scusa, hai letto bene? 107 giorni medi (dichiarati da Tecnocasa) per vendere a Roma.
Hai letto bene la tabella che ho proposto io? Tra i 5 e i 7 mesi.

Altro esempio di disinformazione: Napoli - altro interessante confronto

Comprendi il problema relativo all'informazione sul mercato immobiliare in Italia?

Marco

Ultima modifica di kronos333 : 31-07-09 alle ore 19:39
Vecchio 31-07-09, 20:07   #9 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da kronos333 Visualizza messaggio
Preciso, quindi i tempi medi di alienazione di un immobile si dilatano enormemente col passare del tempo e con l'acuirsi della crisi.
Scusa, hai letto bene? 107 giorni medi (dichiarati da Tecnocasa) per vendere a Roma.
Hai letto bene la tabella che ho proposto io? Tra i 5 e i 7 mesi.

Altro esempio di disinformazione: Napoli - altro interessante confronto

Comprendi il problema relativo all'informazione sul mercato immobiliare in Italia?

Marco
Mark Twain (forse) "There are lies, damned lies, and statistics."

Con la statistica puoi provare qualsiasi cosa. Specialmente in situazioni cosi eterogenee di campionamento.

Nel mio sottoinsieme di campioni i tre mesi di attesa possono essere ragionevoli, per te no.
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-09, 20:39   #10 (permalink)
Member

L'avatar di kronos333

Citazione:
Mark Twain (forse) "There are lies, damned lies, and statistics."

Con la statistica puoi provare qualsiasi cosa. Specialmente in situazioni cosi eterogenee di campionamento.

Nel mio sottoinsieme di campioni i tre mesi di attesa possono essere ragionevoli, per te no.
Appena inserito: Milano - il confronto

Scusa se ignoro Mark Twain ma penso che non sia necessario scomodare particolari teorie per notare le corbellerie che gli organi d'informazione (pilotati) scrivono.

Marco
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.