Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-09, 09:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 871876
mylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond reputemylambo has a reputation beyond repute
sono in affitto, che faccio?

in famiglia siamo in tre, io mia moglie e un figlio piccolo. Viviamo a Milano. Da quando ci siamo sposati (5 anni fa) siamo sempre stati in affitto, scelta obbligata perchè le case costavano un'enormità. Da circa un anno e mezzo le cose sono un po' cambiate perchè putroppo ho ereditato precocemente dai miei genitori 600000euro. Quindi ora teoricamente l'acquisto sarebbe una strada percorribile. Però ho fatto un calcolo: questi soldi (più qualche risparmio nostro) sono investiti al 4% netto, e mi danno 26000 euro all'anno. A cui bisogna aggiungere il mio stipendio di 2000 al mese e quello di mia moglie, 1200. Quindi un reddito complessivo mensile di 5300 e spicci. Ora di affitto paghiamo 1100, ma come tipologia di casa per viverci ambiremmo a qualcosa di più confortevole. hO visto un po' i prezzi in giro (in verità è da un anno e più che li guardo) e facendo due calcoli mi risulta che la casa che potrei acquistare con l'eredita (e così perderei la rendita) è di livello inferiore a quella che eventualmente potrei permettermi di prendere in affitto (risparmiando qualcosa della rendita).
che faccio?
mylambo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 09:58   #2 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
io comunque mi orienterei sull'acquisto, anche se di di sicuro non a milano, ma nell'hinterland. Magari però il problema sta nello sradicamento del figlio piccolo...

Ultima modifica di Haganah : 30-07-09 alle ore 10:02
Haganah è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 10:00   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mylambo Visualizza messaggio
in famiglia siamo in tre, io mia moglie e un figlio piccolo. Viviamo a Milano. Da quando ci siamo sposati (5 anni fa) siamo sempre stati in affitto, scelta obbligata perchè le case costavano un'enormità. Da circa un anno e mezzo le cose sono un po' cambiate perchè putroppo ho ereditato precocemente dai miei genitori 600000euro. Quindi ora teoricamente l'acquisto sarebbe una strada percorribile. Però ho fatto un calcolo: questi soldi (più qualche risparmio nostro) sono investiti al 4% netto, e mi danno 26000 euro all'anno. A cui bisogna aggiungere il mio stipendio di 2000 al mese e quello di mia moglie, 1200. Quindi un reddito complessivo mensile di 5300 e spicci. Ora di affitto paghiamo 1100, ma come tipologia di casa per viverci ambiremmo a qualcosa di più confortevole. hO visto un po' i prezzi in giro (in verità è da un anno e più che li guardo) e facendo due calcoli mi risulta che la casa che potrei acquistare con l'eredita (e così perderei la rendita) è di livello inferiore a quella che eventualmente potrei permettermi di prendere in affitto (risparmiando qualcosa della rendita).
che faccio?
se ti piace goderti il presente sicuramente affitto....se hai un minimo di prospettiva direi acquisto...
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 10:02   #4 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mylambo Visualizza messaggio
che faccio?
Con 600000 io diversificherei dedicando all immobile la meta' della cifra

Con 300000 non e' che compri chissa' cosa a Milano citta.

Inoltre hai un figlio piccolo, non c'e' neanche da chiederselo. Compera fuori milano.
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 10:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di PeterPan78

Popolarità: 23394493
PeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond repute
Basta che non resti tenant.....
PeterPan78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 10:09   #6 (permalink)
fuck fake feckless

L'avatar di Facts

Facts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond reputeFacts has a reputation beyond repute
come abbiamo avuto modo di discutere altrove....con una valutazione meramente economica io attenderei. Ma valuta anche gli aspetti psicologici....lo stress di rimanere in affitto, rinunciare all'appartamento ideale, restare in "stand by" per anni....

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!
Facts è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 10:11   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 16183211
Jack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond repute
sei nella condizione perfetta per fare scouting: attualmente il mercato è formato dalla parte dell'offerta da due tipi diversi di offerenti, quelli che hanno bisogno di vendere e che fanno prezzi interessanti (anche il 20% in meno rispetto all'anno scorso) e quelli che restano convinti che la propria casa vale sempre tantissimo (e non vendono perchè non calano).... se riesci a trovare nel primo gruppo un'offerta conveniente compra !!!. Ma non avere fretta ogni mese che passa i prezzi sono più bassi ....
Jack_allin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 11:07   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
matteoz65 non è ancora classificato
Rimani tranquillo in affitto e aspetta lungo il fiume il cadavere del nemico passare, poi comperà...
matteoz65 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 11:55   #9 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
non so a milano, ma a roma con 26.000 euro l'anno di affitto ti prendi una casa che richiede circa 1.000.000 per acquistarla...
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 11:55   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 11669038
venatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Laerzio Visualizza messaggio
Con 600000 io diversificherei dedicando all immobile la meta' della cifra

Con 300000 non e' che compri chissa' cosa a Milano citta.

Inoltre hai un figlio piccolo, non c'e' neanche da chiederselo. Compera fuori milano.
a mio avviso è così, qualsiasi consulente finanziario direbbe di diversificare
venatrix non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.