![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1426614 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come tutelarsi prima dell'acquisto di un immobile
Ciao a tutti,
scrivo con la speranza che qualcuno possa rispondermi al 3D, oppure consigliarmi un forum che tratta tale argomentazione. Io e la mia fidanzata stiamo per acquistare casa, per lei è la prima casa, per me è la terza, quindi il nostro obiettivo, per risparmiare un pò di soldi era quello di intestare a lei la casa. Il problema sorge nel momento in cui bisogna tutelarsi. Per il matrimonio ci vorranno altri due anni, per la casa invece in questi giorni andremo a fare il preliminare. Ho sentito parlare dell'usofrutto, solo che se non erro, bisogna essere sposati per usufruirne. Stavo anche pensando di andare a parlare direttamente con un notaio, però prima volevo farmi una mia idea su tale argomentazione. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23394493 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per usufruire delle detrazioni fiscali e agevolazioni su mutuo (e altre cosucce tipo il 36% del box auto se fosse nuova costruzione) io farei compiere l'acquisto della prima casa integralmente alla tua morosa.
Poi, anche solo andando a convivere, si può fare immediatamente dopo una divisione dei beni (che ne so... ti fai intestare i mobili tanto per iniziare) ed eventualmente lei ti fa una donazione su parte della casa... La strada DOVREBBE essere grosso modo questa ma qui si va nello specifico e non essendo così esperto passo la palla ad altri... E' giustissimo farsi un'idea della situazione PRIMA di andare dal notaio visto che fra tutti questi atti aggiuntivi lui ci sguazza sicuramente... anzi sentine più di 1 sicuramente. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1426614 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per adesso grazie ad entrambi! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma sei matto???' intestare tutto a lei no, non lo fare magari mettendoci dei soldi anche tu. ne ho viste troppe per consigliarti di farlo. ti puo' sbattere fuori in cinque minuti e chi si e' visto si e' visto. fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23394493 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma a me non sembra proprio che può sbatterti fuori in 5 minuti se entrambi (e ovviamente) spostano la residenza nella nuova casa, anche senza sposarsi.
Certo che chi si intesta il tutto ha una posizione di vantaggio non indifferente ma come ho anticipato prima esistono le donazione e le divisioni dei beni. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il fatto di avere la residenza nella nuova casa non conta niente. se lei ha l'intestazione della casa, tu sei solo un "ospite". in piu' non sono nemmeno sposati. guarda l'amore e' bello ma sugli interessi non si scherza. meglio pagare le tasse come seconda o terza casa ma cosi' non ci sono pericoli, la casa e' anche tua. altrimenti rischi. che la storia continui o finisca non si sa mai a questo mondo. io ti auguro che continui naturalmente ma stai attento. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
NUMBER ONE
ti conviene sentire un notaio ma potresti cautelarti mediante una scrittura privata nella quale esponete la situazione della compartecipazione all'acquisto della casa. fare cose del genere da fidanzati è un pò imbarazzante ma l'amour ... ocio che el pol finir e alora le xe gate da pelare.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ma infatti secondo me bisogna perseguire questa strada: cercare le massime agevolazioni fiscali mettendo però nero su bianco, senza vergognarsene, una (o più) scritture che tuteli anche l'altro nella misura che si ritiene adeguato.
Secondo me la strada c'è... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Se leggete questo link si da sì ragione alla tesi, molto semplice e probabilmente scontata, che la casa resta al proprietario, ma con delle postille interessanti.
http://www.studioassistenzalegale.it...d=58&Itemid=40 Prima di tutto non è che un bel giorno, IO PROPRIETARIO, mi sveglio e ti dico "vai fuori poichè la casa è mia". Se l'altro non è consenziente bisogna comunque mettere di mezzo la legge e rivolgersi credo a un giudice con ovviamente possibilità vicine al 100% (se non ci sono figli di mezzo) da parte del proprietario della casa di mandare via il partner, comunque affrontando qualche step. Comunque la posizione della donna è sempre "più forte"... quindi nel caso specifico, con la donna che è proprietaria, la posizione del nostro amico è sicuramente più delicata. Attenzione però a dove si dice: "Tuttavia il convivente-non proprietario, che sia in grado di dimostrar di aver versato danaro nell’acquisto dlla casa, potrà ugualmente agire per la restituzione delle somme mutuate, oltre agli interessi legali, senza poter pretendere nulla sulla proprietà del bene." Ergo, comunque si passa attraverso vie legali, e quel "dimostrare" di aver partecipato economicamente mi pare abbastanza semplice. Basta un bel bonifico a favore del convivente, a favore del convivente che si intesterà l'immobile, che riporti ad esempio nella causale "somma versata per acquisto immobile destinato a famiglia di fatto composta dal sottoscritto Mario Bianchi e convivente Giuseppina Rossi". In ogni caso "il più debole" va fuori di casa ma minaccia magari il recupero di una bella sommetta... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||