![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Dichiarazione plusvalenza terreno edificabile
Salve, l'anno scorso ho venduto un terreno ereditato da mio padre nel 1992 che in seguito nel 2007 e diventato edificabile. Nella dichiarazione dei redditi di questo anno (non ancora effettuata) ho difficoltà nel calcolare l'ammontare della cifra da dichiarare al fisco.
Infatti sentendo in giro potrei calcolare la plusvalenza del terreno in due modi: Nel primo modo la plusvalenza è calcolata in base al valore catastale del terreno. Infatti a seguito del decreto Bersani il comune nel quale abito mi ha inviato delle cartelle esattoriali per l'ICI del terreno indicando un il valore elevato del terreno già a partire dal 2003 . In questo caso la plusvalenza è praticamente pari a zero. Il secondo metodo di calcolo considera la differenza tra il valore attuale e il valore iniziale che era circa pari a zero. In questo caso devo dare un quarto dei soldi percepiti dalla vendita al fisco. Volevo che mi aiutaste a capire in che modo dichiarare la vendita al fisco e se ci sono delle leggi favorevoli che mi consentono di limitare i danni visto che il terreno è frutto dell'eredità di mio padre. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
credo che si debba applicare la tassazione separata cioè l'aliquota corrispondente a metà del reddito complessivo netto nel biennio anteriore l'anno della vendita. comunque non credo che si discosti molto da quano da te preventivato. probabilmente avresti potuto, in sede di accettazione dell'eredità, valutare di più il terreno pagando l'imposta di successione ma annullando la plusvalenza comunque senti un notaio che è la cosa migliore per chiarirti le idee.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||