Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-07-09, 21:01   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Darkob non è ancora classificato
Dichiarazione plusvalenza terreno edificabile

Salve, l'anno scorso ho venduto un terreno ereditato da mio padre nel 1992 che in seguito nel 2007 e diventato edificabile. Nella dichiarazione dei redditi di questo anno (non ancora effettuata) ho difficoltà nel calcolare l'ammontare della cifra da dichiarare al fisco.
Infatti sentendo in giro potrei calcolare la plusvalenza del terreno in due modi:

Nel primo modo la plusvalenza è calcolata in base al valore catastale del terreno. Infatti a seguito del decreto Bersani il comune nel quale abito mi ha inviato delle cartelle esattoriali per l'ICI del terreno indicando un il valore elevato del terreno già a partire dal 2003 . In questo caso la plusvalenza è praticamente pari a zero.

Il secondo metodo di calcolo considera la differenza tra il valore attuale e il valore iniziale che era circa pari a zero. In questo caso devo dare un quarto dei soldi percepiti dalla vendita al fisco.

Volevo che mi aiutaste a capire in che modo dichiarare la vendita al fisco e se ci sono delle leggi favorevoli che mi consentono di limitare i danni visto che il terreno è frutto dell'eredità di mio padre.

Grazie
Darkob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-09, 09:21   #2 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
credo che si debba applicare la tassazione separata cioè l'aliquota corrispondente a metà del reddito complessivo netto nel biennio anteriore l'anno della vendita. comunque non credo che si discosti molto da quano da te preventivato. probabilmente avresti potuto, in sede di accettazione dell'eredità, valutare di più il terreno pagando l'imposta di successione ma annullando la plusvalenza comunque senti un notaio che è la cosa migliore per chiarirti le idee.
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.