Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-07-09, 10:10   #1 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Vorrei ma non posso

da IlGiorno
«Troppe spese extra È l’era del vorrei ma non posso»

2009-07-21
— LODI —

PER CHI VUOLE comprare casa, la soluzione non è proprio dietro l’angolo. Non c’è liquidità, le banche non concedono mutui, il mercato è in stallo: periodo nero per le agenzie immobiliari. «In questi ultimi mesi — spiega Francesco, collaboratore di Obiettivo casa, di corso Adda — il fatturato è sceso del 20-30%; l’andamento del mercato è in caduta libera, non si riesce più a coniugare domanda e offerta». Ma quali sono le cause che hanno portato a questa crisi? «Vanno ricercate nelle spese aggiuntive (notarili, rogito, arredamento, ndr) — risponde il consulente — che sono imprescindibili dall’acquisto della casa».

NON TUTTI, però, hanno una visione così nera del futuro. C’è chi, come Roberta, dipendente dello studio Anni (franchising Gabetti) in via Marsala, ha riscontrato una ripresa fin da maggio: «I primi mesi dell’anno sono stati duri, c’è stato un calo notevole, ma da questa primavera qualcosa si sta muovendo: tanta gente si informa, anche se si fatica a finalizzare l’acquisto. Si è abbassata, rispetto agli anni passati, anche la capacità di spesa del cliente: l’impegno mensile per un affitto non può superare i 400-500 euro».

CONCORDE sulla recente ripresa del mercato è Nuccio Polli, collaboratore di LindaImmobiliare, in corso Roma: «Dopo un periodo di blocco totale, da febbraio gli ingranaggi sono tornati a muoversi. È cambiata la clientela, che ora appartiene soprattutto alla classe medio-alta». «È l’era del voglio ma non posso», così Polli sintetizza la situazione attuale. La difficoltà di accendere un mutuo è quello che più frena i possibili acquirenti, le banche vogliono garanzie spesso impossibili da trovare.
«I proprietari, che di solito non hanno bisogno di liquidità, difficilmente scendono a compromessi, il prezzo non viene “scontato” più di tanto, non importa se la casa resta invenduta per parecchio tempo», dicono i consulenti. «È anche per questo — sostengono — che il mercato fa davvero fatica a riprendersi a pieno ritmo».

La zona più sofferente resta la periferia, «che se un tempo veniva scelta per risparmiare, ora non è più un’opzione valida: i prezzi ormai sfiorano quelli delle zone centrali, non c’è più la convenienza di un tempo». Il mercato si sta riprendendo, ma non è ancora per tutte le “tasche”.

Liliana Marchesi
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 10:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di PeterPan78

Popolarità: 23394493
PeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond repute
Ora non entro nemmeno nel merito della discussione prezzi su o giù.... solo nella psicologia (probabilmente contorta) di chi scrive sta roba...

Prima mi dipingi uno scenario da brivido e poi chiudi con un:

"il mercato si sta riprendendo" ? (il "non è ancora per tutte le tasche" è un'appendice di poco conto raffrontato al pessimismo generale dell'articolo).

Mah...
PeterPan78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 10:41   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 16183211
Jack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond repute
i giornalisti sono il male dell'itaglietta .... ma leggete sto somaro: sta roberta avrebbe constatato la ripresa per la gente si informa di più ma poi non finalizza l'acquisto (e che ripresa è ???.... mah...) .... i proprietari che non vogliono abbassare in realtà non vogliono vendere; si tratta di un'offerta fittizia, i rappresentanti dell'offerta vera, quelli che hanno bisogno di vendere i prezzi li calano eccome .... anyway .... solo mazzate per a.i. e per i tonti che hanno acquistato tra il 2006 e il 2009 .... quei soldi non li rivedrete più !!!!! .... io ho venduto alla fine del 2007 e nel 2012 (non un giorno prima) ricomprerò per investimento
Jack_allin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 10:56   #4 (permalink)
Breglia ti vede!

L'avatar di eurozero

Inserimenti nel blog: 21
Popolarità: 28746388
eurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond repute
«È l’era del voglio ma non posso». Quindi?
eurozero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 11:03   #5 (permalink)
Member

L'avatar di vojo er terrazzo

Popolarità: 21246922
vojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond reputevojo er terrazzo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
da IlGiorno
«Troppe spese extra È l’era del vorrei ma non posso»

2009-07-21
— LODI —

PER CHI VUOLE comprare casa, la soluzione non è proprio dietro l’angolo. Non c’è liquidità, le banche non concedono mutui, il mercato è in stallo: periodo nero per le agenzie immobiliari. «In questi ultimi mesi — spiega Francesco, collaboratore di Obiettivo casa, di corso Adda — il fatturato è sceso del 20-30%; l’andamento del mercato è in caduta libera, non si riesce più a coniugare domanda e offerta». Ma quali sono le cause che hanno portato a questa crisi? «Vanno ricercate nelle spese aggiuntive (notarili, rogito, arredamento, ndr) — risponde il consulente — che sono imprescindibili dall’acquisto della casa».
Le cause della crisi vanno ricercate nelle spese aggiuntive, come no? La colpa è del notaio e dei mobili
Non sono le case che costano troppo, no!
un genio, 'sto consulente.
vojo er terrazzo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 11:08   #6 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vojo er terrazzo Visualizza messaggio
Le cause della crisi vanno ricercate nelle spese aggiuntive, come no? La colpa è del notaio e dei mobili
Non sono le case che costano troppo, no!
un genio, 'sto consulente.
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 11:10   #7 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Io invece posso, ma non voglio
Il mondo è vario
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 11:19   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 16183211
Jack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond reputeJack_allin has a reputation beyond repute
grande Russian ..... io pure posso ma non voglio .... e secondo me siamo sempre di più ...
Jack_allin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 11:27   #9 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Jack_allin Visualizza messaggio
grande Russian ..... io pure posso ma non voglio .... e secondo me siamo sempre di più ...
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-09, 11:31   #10 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
poi c'è la categoria "sensi di colpa", rispetto all'acquirente del seminterrato affaccio su cassonetto... plusvalore 1998-2005 = 200%
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.