Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-07-09, 22:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 12
sagra non è ancora classificato
Affittare o Vendere a Milano.

Milano,Zona Solari,Sono proprietario di un immobile che mi torna "Libero x fine locazione".

Chiaramente non incasso più l'affitto.!..purtroppo.

Ora,...secondo Voi..???...

Con il mercato immobiliare così depresso,..quale di queste opzioni è la più oculata!?!??...

a)vendere,(con orizzonte temporale 24 mesi)
b)cercare nuovo inqulilino,con rischio morosità e quindi fastidi con sfratto/avvocati e tutti i fastidi burocratici.

Il non percepire più l'affitto,pesa non poco sul mio badget annuale!

Grazie anticipatamente per lo scambio di vedute!
sagra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-09, 22:14   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sagra Visualizza messaggio
Milano,Zona Solari,Sono proprietario di un immobile che mi torna "Libero x fine locazione".
Con il mercato immobiliare così depresso,..quale di queste opzioni è la più oculata!?!??...
b)cercare nuovo inqulilino,con rischio morosità e quindi fastidi con sfratto/avvocati e tutti i fastidi burocratici.

la zona e' bella, caspita. dipende quanto e' grande l'appartamento, la cifra che pretendi, se hai bisogno di denaro subito.
Comunque a vendere c'e' sempre tempo, cerca di affittare a qualcuno che ti ispira onesta'.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-09, 22:27   #3 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
la zona e' bella, caspita. dipende quanto e' grande l'appartamento, la cifra che pretendi, se hai bisogno di denaro subito.
Comunque a vendere c'e' sempre tempo, cerca di affittare a qualcuno che ti ispira onesta'.
Direi che in questo momento per vendere devi essere disposto a confrontarti (salvo immobili molto particolari e di prestigio) con parecchie offerte al ribasso e tempi molto lunghi (ormai intorno ai sei mesi e oltre). Una situazione che può essere, per molti, frustrante e snervante - e di sicuro ti perdi parecchi mesi d'affitto.

Sull'affitto: mah... forse ti rispondo con un pregiudizio, però la zona è bella, secondo me il tipo di affittuario che potresti trovarti sarà probabilmente meno esposto a rischio insolvenza di altri. Se qualcuno sceglie di venire in affitto lì, probabilmente se lo può permettere. Questo "statisticamente", eh, poi può benissimo capitarti l'onestissimo affittuario in casa superpopolare, ed il farabutto moroso in casa supersignorile, non si può mai dire.

Per darti un consiglio vero, però, occorrerebbe come accennava ccc avere molti più fattori (quanto pesa quell'immobile rispetto al totale del tuo patrimonio, ecc.)
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-09, 23:20   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 20335099
dtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond reputedtosti has a reputation beyond repute
Citazione:

al di la' delle solite considerazioni sulla zona e sull'appartamento, io direi che sarebbe il caso di cominciare a pensare di chiedere un affitto più coerente con le entrate degli inquilini (1/3 della loro redditivita'), se si vuole ridurre il rischio morosita', unitamente alle solite garanzie (fideiussioni, ecc. ecc.).
dtosti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-09, 23:29   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dtosti Visualizza messaggio
al di la' delle solite considerazioni sulla zona e sull'appartamento, io direi che sarebbe il caso di cominciare a pensare di chiedere un affitto più coerente con le entrate degli inquilini (1/3 della loro redditivita'), se si vuole ridurre il rischio morosita', unitamente alle solite garanzie (fideiussioni, ecc. ecc.).

eh gia'. Io guadagno un botto e ne do' un terzo a te.
Vecchio 19-07-09, 23:44   #6 (permalink)
cav. De Coccius

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dtosti Visualizza messaggio
..
io direi che sarebbe il caso di cominciare a pensare di chiedere un affitto più coerente con le entrate degli inquilini (1/3 della loro redditivita'), se si vuole ridurre il rischio morosita', unitamente alle solite garanzie (fideiussioni, ecc. ecc.).
Io azzarderei almeno un 40-45%, senno' che spremitura e'? E poi mi farei portare a garanzia anche la casa dei genitori.

Se poi non se lo possono permettere che vadano ad abitare sotto i ponti.

Non e' che uno da una casa comprata con i sacrifici di una vita' ci puo' guadagnare meno del 4% netto.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-09, 23:48   #7 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:

A mio parere stai "drammatizzando" un po' troppo l'opzione b).

Non so che tipo di immobile tu voglia affittare e quanto pensi di chiedere, ma ci sono delle cose che puoi fare per limitare i rischi, tra cui:
- affittare a persone con uno stipendio aggredibile
- chiedere una fidejussione bancaria

E' vero che gli affitti in mora sono in leggero aumento, ma siamo ancora a percentuali limitate.
Inoltre i tempi necessari a uno sfratto per morosità si stanno riducendo (8-10 mesi)
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-09, 00:01   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 12
sagra non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
Ho gia iniziato a mettere delle "veline"di avviso locazione/vendita,nelle portinerie limitrofe.

L'inquilino lascia l'immobile a gennaio.

Sto cercando info appunto per fare una valutazione Euro/m3, ma per ora il range di valutazione è molto ampio.

Ed una cosa che nn ho detto è che è accatastato A10 e quindi dovrei anche fare la destinazione d'uso.

Il condominio ha 40 anni.
Io sono un impiegato di 45 anni senza figli.

il valore di questo immobileincide al 35% del mio patrimonio

come ti dicevo,non ho bisogno del denaro subito,(salute permettendo!) e penso ad un medio /breve buon orizzonte temporale per venderlo "bene"!

Sono un pò stanco di gestire conguagli,assemblee,spese straordinarie,tasse,C.U.D. a debito,tassa di registro,ecc ecc.....per un rendimento medio simile ad un buon corporate bond.

Dato che voglio stare tranquillo,se affitto lo faccio dichiarando,e quindi so che vincolo il bene almeno per un decenio!(sempre se non mi lascia nuovamente l'iquilino!).e fra dieci anni avrò 55 anni.

Scusate per la lunghezza del messaggio.
Gentili per gli interventi!
sagra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-09, 11:38   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Ho gia iniziato a mettere delle "veline"di avviso locazione/vendita,nelle portinerie limitrofe.
L'inquilino lascia l'immobile a gennaio.
Sto cercando info appunto per fare una valutazione Euro/m3, ma per ora il range di valutazione è molto ampio.
Ed una cosa che nn ho detto è che è accatastato A10 e quindi dovrei anche fare la destinazione d'uso.
Il condominio ha 40 anni.
Io sono un impiegato di 45 anni senza figli.
il valore di questo immobileincide al 35% del mio patrimonio
come ti dicevo,non ho bisogno del denaro subito,(salute permettendo!) e penso ad un medio /breve buon orizzonte temporale per venderlo "bene"!
Sono un pò stanco di gestire conguagli,assemblee,spese straordinarie,tasse,C.U.D. a debito,tassa di registro,ecc ecc.....per un rendimento medio simile ad un buon corporate bond.
Dato che voglio stare tranquillo,se affitto lo faccio dichiarando,e quindi so che vincolo il bene almeno per un decenio!(sempre se non mi lascia nuovamente l'iquilino!).e fra dieci anni avrò 55 anni.
Scusate per la lunghezza del messaggio.
Gentili per gli interventi!

se fosse mio, nelle tue condizioni, sicuramente lo affitterei. Le spese, purtroppo bisogna pagarle per avere l'immobile di valore, certo che lo devi dichiarare. Fra 10 anni sei ancora mediamente giovane e hai tutto il tempo di
venderlo, se ti conviene e di investire in dei bond con un buon rendimento.
Vecchio 20-07-09, 12:40   #10 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:

Zona interessante......io ho un appartamento in Piazza Napoli 25.....e in 20 anni, con alterne locazioni, non e' mai stato sfitto

Credo che grossi problemi a riaffitarlo non ci dovrebbero essere.......se vuoi vendere fai un fischio.....
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.