![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Data registrazione: Jul 2009
Messaggi: 9
Popolarità: 0 ![]() |
Provvigione all'agenzia non dovuta
Salve, tempo fà ho visitato tramite una agenzia immobiliare una casa che dovevo acquistare, poi purtroppo le trattative si sono rotte.
Dopo alcuni giorni, essendo la casa dove abito attualmente, vicina a quella da aquistare, ho incontrato il proprietario venditore. Parlandoci ho espresso la mia intenzione ad acquistare, e che le trattative si erano rotte in sede con l'agente della agenzia. Mi ha detto che si sarebbe preoccupato di farsi fare una liberatoria dalla agenzia cosi che avremmo potuto procedere alla caparra e quindi al rogito con tranquillità. In effetti si è presentato poi con una fattura, in cui è riportato quanto segue: Provvigione Immobiliare: Penale per vendita diretta del proprietario totale 1.500,00 € Insomma il proprietario ha pagato 1500 euro per avere questa fattura 'liberatoria', che appunto vorrei sapere: mi tutela completamente? L'agenzia immobiliare può pretendere alcunchè nei miei confronti se nessun atto, mio o del venditore, è antecedente alla data del giorno in cui hanno rilasciato questa "fattura liberatoria" al proprietario? (la casa era legata alla agenzia fino a settembre altrimenti, ma il proprietario voleva procedere prima possibile a quanto pare). Posso procedere ad una caparra eventuale senza rischiare poi di dovere qualche cosa all'agenzia, che a questo punto ovviamente (visto anche come si sono comportati) non voglio certo pagare? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Data registrazione: May 2009
Messaggi: 13,938
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Evitare provvigioni agenzia immobiliare Sembrerebbe che la provvigione sia comunque dovuta (da verificare con gli esperti) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Data registrazione: Jul 2009
Messaggi: 9
Popolarità: 0 ![]() |
Non trovo risposta nei post segnalati ne in quelli in cui ho cercato.
E tuttavia sono abbastanza sicuro del fatto che non debba alcunchè a questi "signori", che mi volevano accollare anche la provvigione spettante al venditore (furbi eh? questo l'ho saputo poi dal proprietario, questi mangia soldi a tradimento hanno fatto saltare l'accordo per questo motivo, non si sono voluti accontentare, volevano tutto: in altro post ha avuto proprio ragione ominobianco quando ha detto: ma trovatevi un lavoro serio!", aggiungo invece di sottrarre soldi a chi lavora e i soldi li suda). Ed a chi dice: ma che ci vai a fare in agenzia? Rispondo che forse non ha mai cercato casa, e purtroppo ingenuamente e specialmente perchè non usa magari internet, la gente le dà quasi tutte in mano a questi dracula le case in vendita mentre sarebbe l'ora di accantonarli per sempre e tutti insieme. Il punto è che il proprietario si è fatto rilasciare questa fattura pagando la penale all'immobiliare. Da quel momento l'agenzia non si è quindi svincolata dal poter pretendere alcunchè nei confronti di chiunque? Dovrei attendere Settembre quando in ogni caso si sarebbe concluso naturalmente il rapporto tra il padrone venditore della casa e l'agenzia immobiliare? Mi pare quantomeno assurdo ad occhio. Se hanno rilasciato fattura al venditore, con dicitura Citazione:
Ultima modifica di axew3 : 16-07-09 alle ore 14:06 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Data registrazione: Jul 2009
Messaggi: 9
Popolarità: 0 ![]() |
Ammonterebbe (per mia fortuna nulla, ne caparra ne compromesso è stato ancora fatto) a 115.000€.
Il mio avvocato tuttavia mia ha messo in guardia dicendo che questa fattura non dice nulla, e per altro, dopo aver finalmente saputo il contenuto della raccomandata che il venditore ha ricevuto in seguito alla fattura, è espressamente citato il fatto che l'agenzia si riserva di chiedere le provvigioni qualora uno dei clienti da loro presentati perfezionasse la compravendita. In pratica quella fattura non mi libera da alcun chè e lui ha fatto la ca**ata di spendere soldi inutilmente (l'avevo avvertito che doveva ovviamente liberare anche me da eventuali problemi). Adesso o paga lui la differenza o non se ne farà più nulla, il risultato attualmente per me è questo. Temo altre questioni possibili a riguardo non esistano ma ti ringrazierei ovviamente se sapessi altro che possa aiutare. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Data registrazione: Nov 2008
Messaggi: 215
Popolarità: 5095900 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penale
Salve, le motivazioni della richiesta del pagamento di una misura ridotta (di solito l'1% o la metà della provvigione pattuita), dovrebbero essere scritte nell'incarico concesso alla agenzia. Di solito si paga in caso di vendita durante il periodo di incarico a persone non reperite dalla agenzia stessa. Oppure in caso di vendita a persone segnalate dall'agente immobiliare durante il periodo di incarico, che successivamente alla scadenza dell'incarico abbiano concluso un contratto. Oppure in caso di richiesta di risoluzione anticipata dell'incarico in esclusiva. Ed infine in caso di presentazione di proposta d'acquisto fatta da un acquirente conforme all'incarico (prezzo tempi e modi) e non accetata dal proprietario.
Penso comunque, che in caso di vendita a persona segnalata dall'agente al venditore fatta dopo la scadenza dell'incarico, la provvigione spetta in misura ridotta al venditore (secondo me tutelante per quest'ultimo) e che ci siano gli estrami per richiedere la provvigione piena all'acquirente poichè l'affare è stato concluso per effetto del suo intervento.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Data registrazione: Jun 2009
Messaggi: 6,588
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Data registrazione: Jul 2009
Messaggi: 9
Popolarità: 0 ![]() |
la decisione l'ho già presa. Si ruppe la trattiva in quanto non accettarono la mia ultima offerta, in quella seda nessuna offerta fù quindi presentata dall'agenzia al venditore per mia proposta. Al momento quindi, non sussistendo ne caparra ne rogito, non ci sono estremi per nessuno per procedere ad alcunchè, almeno fino a qundo io non mi decida. Le opzioni rimanenti sul campo, come già spiegato agli interessati sono le seguenti (prima di qualsiasi mia prossima mossa eventuale):
1) Il venditore che ha già anticipato una quota si accorda per avere una liberatoria completa aggiungendo lui una somma che stabiliranno per averla. 2) Il venditore e l'agenzia concordano che io dovrei pagare un tot, riconoscendo la provvigione alla agenzia: in questo caso pretendo di pagare per la casa la cifra pattuita meno la somma pretesa dall'agenzia da me. 3) Non se ne fà proprio più nulla di nulla. Tutto si blocca perchè io non procedo oltre, il venditore ridarà alla agenzia la sua casa in vendita o/e in ogni caso saranno fatti suoi del futuro che sarà. Insomma, in quanto ero stato chiaro sin dall'inizio e tutto era possibile per mia parte solo e soltanto qualora la cifra fosse non superiore a quella stabilita o lui trova la soluzione al problema o qui finisce il nostro rapporto. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 15,922
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che hanno già ben scritto i titoli sulla base dei quali l'AI ha diritto a chiederti una provvigione e se hai presentato una proposta di acquisto in forma scritta che è stata accettata i presupposti ci sono tutti.
salvo che non ci sia negligenza da parte dell'AI quindi il fallimento sia dipeso dalla sua azione e non mi pare proprio da quanto racconti o che si siano superati i tempi per richiederla e anche questo non mi pare proprio. L'AI vi ha messo in contatto e solo in virtù di questo ha diritto alla provvigione Non ho capito cosa hai scritto o fatto con il venditore .. c'è una proposta scritta? seppur senza caparra? sei cmq vincolato al suo rispetto nei confronti del venditore .. quindi nn puoi tirarti indietro .. manca in effetti la caparra ma il venditore teoricamente può sempre chiederti i danni se l'accordo è solo verbale non ho capito come ha fatto l'AI a saperne l'esistenza cmq tu puoi anche cambiare la tua proposta .. da 115mila a 113mila e con i 2mila che risparmi ci paghi l'AI (molto più pratico che farla pagare al venditore) bisogna vedere se il venditore lo accetta bisogna vedere, se appurato il diritto dell'AI a chiedere la provvigione (come parrebbe da quanto scrivi), vale per te la pena rinunciare ad una casa che ti piace per manco 2mila euro .. dovevi comportarti diversamente fin dall'inizio .. una volta che hai saputo della vendita tramite AI sei vincolato, salvo che l'AI non si sia rifiutato di presentare tue proposte al venditore, venendo meno ai suoi doveri. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Data registrazione: Sep 2008
Messaggi: 15,922
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il venditore a sua volta bastava aspettasse scadenza del mandato e sarebbe rimasto da pagare, forse, solo per il fatto che vi aveva messi in contatto .. in ogni caso se e quanto paga lui non sono affari tuoi e non devi metterci bocca .. nè la cosa ti cambia qualcosa ai fini della conclusione dell'affare.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||