Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-07-09, 13:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
axew3 non è ancora classificato
Provvigione all'agenzia non dovuta

Salve, tempo fà ho visitato tramite una agenzia immobiliare una casa che dovevo acquistare, poi purtroppo le trattative si sono rotte.
Dopo alcuni giorni, essendo la casa dove abito attualmente, vicina a quella da aquistare, ho incontrato il proprietario venditore. Parlandoci ho espresso la mia intenzione ad acquistare, e che le trattative si erano rotte in sede con l'agente della agenzia. Mi ha detto che si sarebbe preoccupato di farsi fare una liberatoria dalla agenzia cosi che avremmo potuto procedere alla caparra e quindi al rogito con tranquillità.
In effetti si è presentato poi con una fattura, in cui è riportato quanto segue:

Provvigione Immobiliare:
Penale per vendita diretta del proprietario
totale 1.500,00 €

Insomma il proprietario ha pagato 1500 euro per avere questa fattura 'liberatoria', che appunto vorrei sapere:
mi tutela completamente? L'agenzia immobiliare può pretendere alcunchè nei miei confronti se nessun atto, mio o del venditore, è antecedente alla data del giorno in cui hanno rilasciato questa "fattura liberatoria" al proprietario? (la casa era legata alla agenzia fino a settembre altrimenti, ma il proprietario voleva procedere prima possibile a quanto pare). Posso procedere ad una caparra eventuale senza rischiare poi di dovere qualche cosa all'agenzia, che a questo punto ovviamente (visto anche come si sono comportati) non voglio certo pagare?
axew3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 13:31   #2 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da axew3 Visualizza messaggio
Salve, tempo fà ho visitato tramite una agenzia immobiliare una casa che dovevo acquistare, poi purtroppo le trattative si sono rotte.
Dopo alcuni giorni, essendo la casa dove abito attualmente, vicina a quella da aquistare, ho incontrato il proprietario venditore. Parlandoci ho espresso la mia intenzione ad acquistare, e che le trattative si erano rotte in sede con l'agente della agenzia. Mi ha detto che si sarebbe preoccupato di farsi fare una liberatoria dalla agenzia cosi che avremmo potuto procedere alla caparra e quindi al rogito con tranquillità.
In effetti si è presentato poi con una fattura, in cui è riportato quanto segue:

Provvigione Immobiliare:
totale 1.500,00 €

Insomma il proprietario ha pagato 1500 euro per avere questa fattura 'liberatoria', che appunto vorrei sapere:
mi tutela completamente? L'agenzia immobiliare può pretendere alcunchè nei miei confronti se nessun atto, mio o del venditore, è antecedente alla data del giorno in cui hanno rilasciato questa "fattura liberatoria" al proprietario? (la casa era legata alla agenzia fino a settembre altrimenti, ma il proprietario voleva procedere prima possibile a quanto pare). Posso procedere ad una caparra eventuale senza rischiare poi di dovere qualche cosa all'agenzia, che a questo punto ovviamente (visto anche come si sono comportati) non voglio certo pagare?
Non sono in grado di darti una risposta diretta; l'argomento e' stato ampiamente dibattuto in diversi post, tra cui questo:
Evitare provvigioni agenzia immobiliare

Sembrerebbe che la provvigione sia comunque dovuta (da verificare con gli esperti)
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 13:47   #3 (permalink)
Member

Non trovo risposta nei post segnalati ne in quelli in cui ho cercato.
E tuttavia sono abbastanza sicuro del fatto che non debba alcunchè a questi "signori", che mi volevano accollare anche la provvigione spettante al venditore (furbi eh? questo l'ho saputo poi dal proprietario, questi mangia soldi a tradimento hanno fatto saltare l'accordo per questo motivo, non si sono voluti accontentare, volevano tutto: in altro post ha avuto proprio ragione ominobianco quando ha detto: ma trovatevi un lavoro serio!", aggiungo invece di sottrarre soldi a chi lavora e i soldi li suda). Ed a chi dice: ma che ci vai a fare in agenzia? Rispondo che forse non ha mai cercato casa, e purtroppo ingenuamente e specialmente perchè non usa magari internet, la gente le dà quasi tutte in mano a questi dracula le case in vendita mentre sarebbe l'ora di accantonarli per sempre e tutti insieme.
Il punto è che il proprietario si è fatto rilasciare questa fattura pagando la penale all'immobiliare.
Da quel momento l'agenzia non si è quindi svincolata dal poter pretendere alcunchè nei confronti di chiunque?
Dovrei attendere Settembre quando in ogni caso si sarebbe concluso naturalmente il rapporto tra il padrone venditore della casa e l'agenzia immobiliare? Mi pare quantomeno assurdo ad occhio. Se hanno rilasciato fattura al venditore, con dicitura
Citazione:
Provvigione Immobiliare:
hanno dichiarato di accettare quella cifra a fronte di qualsiasi vendita egli poi voglia fare. MI pare ovvio che il venditore sia svincolato e di conseguenza anche io in questo caso, o per tutta la vita dovremmo ritenerci legati dal fatto che mi hanno portato a visitare quell'immobile? Quanto meno assurdo no? Grazie per il Vs supporto.

Ultima modifica di axew3 : 16-07-09 alle ore 14:06
Vecchio 16-07-09, 22:33   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ominoverde

ominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond reputeominoverde has a reputation beyond repute
Ma l'importo rogitato a quanto ammonta? Lo chiedo tanto per capire che % è rappresentata da quei 1500euri
ominoverde non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 00:14   #5 (permalink)
Member

Ammonterebbe (per mia fortuna nulla, ne caparra ne compromesso è stato ancora fatto) a 115.000€.
Il mio avvocato tuttavia mia ha messo in guardia dicendo che questa fattura non dice nulla, e per altro, dopo aver finalmente saputo il contenuto della raccomandata che il venditore ha ricevuto in seguito alla fattura, è espressamente citato il fatto che l'agenzia si riserva di chiedere le provvigioni qualora uno dei clienti da loro presentati perfezionasse la compravendita. In pratica quella fattura non mi libera da alcun chè e lui ha fatto la ca**ata di spendere soldi inutilmente (l'avevo avvertito che doveva ovviamente liberare anche me da eventuali problemi). Adesso o paga lui la differenza o non se ne farà più nulla, il risultato attualmente per me è questo.
Temo altre questioni possibili a riguardo non esistano ma ti ringrazierei ovviamente se sapessi altro che possa aiutare.
Vecchio 17-07-09, 10:03   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
Penale

Salve, le motivazioni della richiesta del pagamento di una misura ridotta (di solito l'1% o la metà della provvigione pattuita), dovrebbero essere scritte nell'incarico concesso alla agenzia. Di solito si paga in caso di vendita durante il periodo di incarico a persone non reperite dalla agenzia stessa. Oppure in caso di vendita a persone segnalate dall'agente immobiliare durante il periodo di incarico, che successivamente alla scadenza dell'incarico abbiano concluso un contratto. Oppure in caso di richiesta di risoluzione anticipata dell'incarico in esclusiva. Ed infine in caso di presentazione di proposta d'acquisto fatta da un acquirente conforme all'incarico (prezzo tempi e modi) e non accetata dal proprietario.
Penso comunque, che in caso di vendita a persona segnalata dall'agente al venditore fatta dopo la scadenza dell'incarico, la provvigione spetta in misura ridotta al venditore (secondo me tutelante per quest'ultimo) e che ci siano gli estrami per richiedere la provvigione piena all'acquirente poichè l'affare è stato concluso per effetto del suo intervento.
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 10:20   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da axew3 Visualizza messaggio
ammonterebbe (per mia fortuna nulla, ne caparra ne compromesso è stato ancora fatto) a 115.000€.
Il mio avvocato tuttavia mia ha messo in guardia dicendo che questa fattura non dice nulla, e per altro, dopo aver finalmente saputo il contenuto della raccomandata che il venditore ha ricevuto in seguito alla fattura, è espressamente citato il fatto che l'agenzia si riserva di chiedere le provvigioni qualora uno dei clienti da loro presentati perfezionasse la compravendita. In pratica quella fattura non mi libera da alcun chè e lui ha fatto la ca**ata di spendere soldi inutilmente (l'avevo avvertito che doveva ovviamente liberare anche me da eventuali problemi). Adesso o paga lui la differenza o non se ne farà più nulla, il risultato attualmente per me è questo.
Temo altre questioni possibili a riguardo non esistano ma ti ringrazierei ovviamente se sapessi altro che possa aiutare.
attenzione, e' giusto quello che ti e' stato detto ma devi informarti sui tempi lunghi entro i quali l'agenzia potrebbe chiederti la caparra perche' fa fede che vi ha messo lei in contatto venditore e acquirente anche se il mandato e' cessato o la trattativa non si e' conclusa.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 13:17   #8 (permalink)
Member

la decisione l'ho già presa. Si ruppe la trattiva in quanto non accettarono la mia ultima offerta, in quella seda nessuna offerta fù quindi presentata dall'agenzia al venditore per mia proposta. Al momento quindi, non sussistendo ne caparra ne rogito, non ci sono estremi per nessuno per procedere ad alcunchè, almeno fino a qundo io non mi decida. Le opzioni rimanenti sul campo, come già spiegato agli interessati sono le seguenti (prima di qualsiasi mia prossima mossa eventuale):
1) Il venditore che ha già anticipato una quota si accorda per avere una liberatoria completa aggiungendo lui una somma che stabiliranno per averla.
2) Il venditore e l'agenzia concordano che io dovrei pagare un tot, riconoscendo la provvigione alla agenzia: in questo caso pretendo di pagare per la casa la cifra pattuita meno la somma pretesa dall'agenzia da me.
3) Non se ne fà proprio più nulla di nulla. Tutto si blocca perchè io non procedo oltre, il venditore ridarà alla agenzia la sua casa in vendita o/e in ogni caso saranno fatti suoi del futuro che sarà.
Insomma, in quanto ero stato chiaro sin dall'inizio e tutto era possibile per mia parte solo e soltanto qualora la cifra fosse non superiore a quella stabilita o lui trova la soluzione al problema o qui finisce il nostro rapporto.
Vecchio 17-07-09, 13:34   #9 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
Premesso che hanno già ben scritto i titoli sulla base dei quali l'AI ha diritto a chiederti una provvigione e se hai presentato una proposta di acquisto in forma scritta che è stata accettata i presupposti ci sono tutti.
salvo che non ci sia negligenza da parte dell'AI quindi il fallimento sia dipeso dalla sua azione e non mi pare proprio da quanto racconti o che si siano superati i tempi per richiederla e anche questo non mi pare proprio.
L'AI vi ha messo in contatto e solo in virtù di questo ha diritto alla provvigione

Non ho capito cosa hai scritto o fatto con il venditore ..
c'è una proposta scritta? seppur senza caparra?
sei cmq vincolato al suo rispetto nei confronti del venditore .. quindi nn puoi tirarti indietro .. manca in effetti la caparra ma il venditore teoricamente può sempre chiederti i danni
se l'accordo è solo verbale non ho capito come ha fatto l'AI a saperne l'esistenza
cmq tu puoi anche cambiare la tua proposta .. da 115mila a 113mila e con i 2mila che risparmi ci paghi l'AI (molto più pratico che farla pagare al venditore)
bisogna vedere se il venditore lo accetta
bisogna vedere, se appurato il diritto dell'AI a chiedere la provvigione (come parrebbe da quanto scrivi), vale per te la pena rinunciare ad una casa che ti piace per manco 2mila euro ..
dovevi comportarti diversamente fin dall'inizio ..
una volta che hai saputo della vendita tramite AI sei vincolato, salvo che l'AI non si sia rifiutato di presentare tue proposte al venditore, venendo meno ai suoi doveri.
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 13:35   #10 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
il venditore a sua volta bastava aspettasse scadenza del mandato e sarebbe rimasto da pagare, forse, solo per il fatto che vi aveva messi in contatto .. in ogni caso se e quanto paga lui non sono affari tuoi e non devi metterci bocca .. nè la cosa ti cambia qualcosa ai fini della conclusione dell'affare.
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.