Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-07-09, 20:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di sonicmauro

Popolarità: 0
sonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond reputesonicmauro has a reputation beyond repute
manca ancora molto

-30% dai valori attuali e acquisto
sonicmauro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 21:46   #2 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Popolarità: 42949676
carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sonicmauro Visualizza messaggio

-30% dai valori attuali e acquisto
credo anch'io che un calo dell'immobile nei prossimi tempi sia inevitabile. Il problema però rimane, più ancora che di quanto: entro quanto?

Perchè tu dici "manca molto"? Cosa intendi per "molto"?
carax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 21:55   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
che problema c'è? il mercato immobiliare è lento, specie in Italia possiamo scordarci di vedere un - 30% in sei mesi

la mia aspettativa è - 50% reale, quindi inflazione compresa, dai picchi massimi del mercato

si aspetta tranquilli, tanto al momento giusto le offerte saranno abbondanti
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 22:33   #4 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

carax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond reputecarax has a reputation beyond repute
il ragionamento ha senso, ma solo se:

1) nel frattempo non vedi una casa che ti piace davvero; oppure
2) non hai esigenza di cambiare comunque entro un certo lasso di tempo (ad esempio: gente con bilocale e bimbi piccoli, che sanno che entro un anno al massimo avranno bisogno di una casa più grande); capisci che aspettare sei mesi è un conto, due anni è un altro.

Il mio pensiero è: aspetto fin quando questo non incide troppo sulla mia qualità della vita.

Per ora, negli ultimi nove mesi (da tanto sono alla finestra) qui a Milano est ho visto soprattutto stagnazione (tantissima), ma anche dei discreti cali (direi intorno al 7% medio, per gli immobili che sono calati - proprio da cartelli delle agenzie). Spesso ho visto gli immobili restare fermi di prezzo ed invenduti, tanto alla fine da essere "ritirati" - alcuni credo abbiano desistito dal venderli (solo per l'estate?) o si siano rassegnati a metterli in affitto.

Insomma, non so... di sicuro non ho voglia di aspettare all'infinito. Per questo m'incuriosiva sapere quanto era quel "manca molto" nelle vostre sensazioni. Nelle mie, la curva del grafico, dopo 2008, ha già iniziato a piegare un po' verso il basso...
Vecchio 12-07-09, 22:59   #5 (permalink)
Mattone Manco Morto

L'avatar di yak66

Popolarità: 24347010
yak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
che problema c'è? il mercato immobiliare è lento, specie in Italia possiamo scordarci di vedere un - 30% in sei mesi

la mia aspettativa è - 50% reale, quindi inflazione compresa, dai picchi massimi del mercato

si aspetta tranquilli, tanto al momento giusto le offerte saranno abbondanti
Quoto !

Chi aspetta avra' grosse soddisfazioni
Chi acquista adesso restera' molto deluso, piu' di chi lo ha fatto nel 2006
perche "era stato avvertito"
yak66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 23:20   #6 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

thedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond repute
L'ultimo ciclo racchiude in sè sia la grande espansione delle compravendite, come nel ciclo 75-88 (cosa non verificatasi nel ciclo successivo) sia l'espansione dei prezzi del ciclo 88-97 (che come vediamo è stata caratterizzata da un crollo dei prezzi a fronte di un calo poco significativo delle transazioni (andamento che non è stato proprio quello del ciclo precedente, nel quale i prezzi sono scesi in maniera più lineare con l'andamento in calo delle compravendite. quindi mi aspetto un ciclo simile a quello 75-88 con valori minimi dei prezzi intorno a 200 sulla scala normalizzata e compravendite intorno a 120 sulla scala delle ascisse.
thedreamer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 23:45   #7 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
L'ultimo ciclo racchiude in sè sia la grande espansione delle compravendite, come nel ciclo 75-88 (cosa non verificatasi nel ciclo successivo) sia l'espansione dei prezzi del ciclo 88-97 (che come vediamo è stata caratterizzata da un crollo dei prezzi a fronte di un calo poco significativo delle transazioni (andamento che non è stato proprio quello del ciclo precedente, nel quale i prezzi sono scesi in maniera più lineare con l'andamento in calo delle compravendite. quindi mi aspetto un ciclo simile a quello 75-88 con valori minimi dei prezzi intorno a 200 sulla scala normalizzata e compravendite intorno a 120 sulla scala delle ascisse.
Esatto, questo ci dice il grafico. Con la differenza che tra 1975 e 1988 l'inflazione era elevatissima, e il differenziale tra prezzi reali e prezzi nominali era abbastanza ampio da nascondere a un'osservazione superficiale la svalutazione dell'asset.
Questa volta invece, causa deflazione, l'effetto sui prezzi nominali dovrebbe risultare amplificato.
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-09, 00:01   #8 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

thedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
Esatto, questo ci dice il grafico. Con la differenza che tra 1975 e 1988 l'inflazione era elevatissima, e il differenziale tra prezzi reali e prezzi nominali era abbastanza ampio da nascondere a un'osservazione superficiale la svalutazione dell'asset.
Questa volta invece, causa deflazione, l'effetto sui prezzi nominali dovrebbe risultare amplificato.
Ciao gmp, dopo la crisi nel 92 con svalutazione della lira gli anni a seguire comunque sia mostrarono un'inflazione bassa? (mi sembra di ricordare ciò da dati letti, tuttavia mi sembra strano come a fronte di una svalutazione così forte, l'inflazione rimase bassa o mi sbaglio io?). La disoccupazione aumentò notevolmente? Il pil andò negativo in quegli anni?
Vecchio 13-07-09, 00:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

Inflazione Italia (ISTAT)
1971 4.8% Dettaglio
1972 5.7% Dettaglio
1973 10.8% Dettaglio
1974 19.2% Dettaglio
1975 17.0% Dettaglio
1976 16.7% Dettaglio
1977 17.0% Dettaglio
1978 12.1% Dettaglio
1979 14.8% Dettaglio
1980 21.2% Dettaglio
1981 17.8% Dettaglio
1982 16.5% Dettaglio
1983 14.7% Dettaglio
1984 10.8% Dettaglio
1985 9.2% Dettaglio
1986 5.8% Dettaglio
1987 4.7% Dettaglio
1988 5.1% Dettaglio
1989 6.3% Dettaglio
1990 6.5% Dettaglio
1991 6.3% Dettaglio
1992 5.3% Dettaglio
1993 4.6% Dettaglio
1994 4.1% Dettaglio
1995 5.2% Dettaglio
1996 4.0% Dettaglio
1997 2.0% Dettaglio
1998 2.0% Dettaglio
1999 1.7% Dettaglio
2000 2.5% Dettaglio
2001 2.8% Dettaglio
2002 2.5% Dettaglio
2003 2.7% Dettaglio
2004 2.2% Dettaglio
2005 2.0% Dettaglio
2006 2.1% Dettaglio
2007 1.8% Dettaglio
2008 3.3% Dettaglio
2009 1.3% Dettaglio

Sul PIL vi tornano questi dati?

Tavola 1-Tassi medi annui di variazione del Pil (%)
ANNI
Laspeyres
(pesi 1995)
Laspeyres
(catena)
Fisher
(catena)
Paasche
(catena)
1992-1995
1,40
1,49
1,44
1,38
1995-1998
1,64
1,59
1,58
1,56
1999-2001
2,32
2,43
2,39
2,34

Tavola 2 - Valore aggiunto settoriale ai prezzi dell'anno precedente- anno di riferimento 1995
Tassi medi annui di variazione (%)
macrobranche
1992-1995
1995-1998
1999-2001
Prodotto interno lordo
1,49
1,59
2,43

Quindi sarebbe il pil reale questo. Dunque con questi dati, cioè in presenza comunque di crescita nel periodo 92-95 e con inflazione intorno al 5% i valori immobiliari sono CROLLATI. Vi lascio immaginare cosa succederà di quì a due tre anni

Ultima modifica di thedreamer : 13-07-09 alle ore 00:15
Vecchio 13-07-09, 00:15   #10 (permalink)
ostinato e contrario

L'avatar di carax

Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
Beh, a voler cercare differenze, c'è anche da dire che oggi, a differenza dell'intero periodo del grafico, siamo nel bel mezzo della peggior crisi economica che si sia mai vista (checché ne dica Berlusconi).

E questa mi pare una differenza ENORME. A logica, credo dovrebbe contribuire a far calare ancora di più l'immobiliare. Ma il problema è che in mezzo a crisi del genere la logica il più delle volte si dimentica. E che, dall'altro lato, riguardo all'immobiliare gli italiani sono sempre stati tutt'altro che logici (e infatti credono ancora in moltissimi che il mattone è l'investimento arcisicuro per eccellenza).

Risultato: mentre c'è il panico, non basterà il lavaggio del cervello da parte dei media per reggere fittiziamente l'immobiliare ancora per lungo, lungo tempo? O addirittura per mantenere artificialmente su la bolla?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.