Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-07-09, 22:27   #1 (permalink)
Member

L'avatar di pais10

Popolarità: 11441897
pais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond repute
Box e problemi di umidità : soluzione?

La situazione è la seguente :

Il box è semi-interrato ed i lati sono così suddivisi :

A : Lato interno che dà sul box di un vicino
B : Lato posteriore che dà sul box di un vicino
C : Lato esterno (con finestrella) che dà sul mio giardino.

Problema : il lato "C" presenta evidenti infiltrazioni di umidità.

Premessa : La ditta edile che ci ha fatto i lavori di ristrutturazione mi ha spegato che tali problemi sono da imputare ad una realizzazione inefficace, durante la costruzione della casa, di un opportuno isolamento esterno sulla parete del box che risulta interrata ed il sistema migliore per risolvere sarebbe mettere sottosopra il giardino e porre rimedio sul lato esterno (lavoro svolto da un vicino, realizzando un "corridoio" arieggiato tra la parete del box ed il giardino.
Siccome le spese sono state tante e non sono finite non posso affrontare una cosa del genere, ed il mio quesito è :

Come posso risolvere, in modo temporaneo, il problema dell'umidità all'interno del box?

Esiste qualcosa di isolate da dare a pennello?
Oppure ho letto di alcuni pannelli da incollare (credo) sulla parete incriminata, sapete darmi delucidazioni in merito?

Grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi
pais10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-09, 23:09   #2 (permalink)
...e allora?

L'avatar di era ora

Popolarità: 42949676
era ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond repute
Ciao io ho un problema simile. Il rimedio è quello che hai descritto. Esistono delle guaine liquide che si possono passare a rullo, ma ciò comunque comporta uno scavo laterale nel giardino, per una profondità di circa 50 cm, penso che tanto vale fare una sola volta il lavoro in maniera definitiva.
Una soluzione provvisoria potrebbe essere quella di comprare un deumidificatore, con 300-500 (euro se non ricordo male) ne compri di abbastanza decenti, da far funzionare, se non in continuo, a tratti (con quei timer programmabili da pochi euro). Altre soluzioni, se mi vengono in mente te le dico.
Ciao
era ora non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-09, 23:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pais10

pais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond repute
Intanto grazie per aver risposto, ma non potrei dare a rullo qualcosa all'interno del box?
Vecchio 08-07-09, 23:15   #4 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

Popolarità: 0
quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pais10 Visualizza messaggio
La situazione è la seguente :

Il box è semi-interrato ed i lati sono così suddivisi :

A : Lato interno che dà sul box di un vicino
B : Lato posteriore che dà sul box di un vicino
C : Lato esterno (con finestrella) che dà sul mio giardino.

Problema : il lato "C" presenta evidenti infiltrazioni di umidità.

Premessa : La ditta edile che ci ha fatto i lavori di ristrutturazione mi ha spegato che tali problemi sono da imputare ad una realizzazione inefficace, durante la costruzione della casa, di un opportuno isolamento esterno sulla parete del box che risulta interrata ed il sistema migliore per risolvere sarebbe mettere sottosopra il giardino e porre rimedio sul lato esterno (lavoro svolto da un vicino, realizzando un "corridoio" arieggiato tra la parete del box ed il giardino.
Siccome le spese sono state tante e non sono finite non posso affrontare una cosa del genere, ed il mio quesito è :

Come posso risolvere, in modo temporaneo, il problema dell'umidità all'interno del box?

Esiste qualcosa di isolate da dare a pennello?
Oppure ho letto di alcuni pannelli da incollare (credo) sulla parete incriminata, sapete darmi delucidazioni in merito?

Grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi
In effetti, l'intercapedine esterna taglia la testa al toro a vita.

Fino a che non proteggi il lato a contatto del terreno, tutto quello che applicherai all'interno, sara' solo un palliativo estetico, ma se sono mattoni forati, alla lunga avrai anche tutto da rifare, specie se le crepe che si formeranno nei mattoni e con l'acqua che ghiacciera' poi l'inverno, ti si spaccheranno che sara' una bellezza...

percio', solo per estetica e per arrangiare, io metterei dei listelli in verticale di 2-3 cm di spessore ogni 60cm circa e fisserei dei pannelli in cartongesso idrofugo, lasciando qualche cm in basso ed in alto in modo che nella camera d'aria che cosi' crei, circoli l'aria, pero' dipende anche dall'entita' dell'infiltazione...

prova e facce sape'...
quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-09, 23:25   #5 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

Popolarità: 0
quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da era ora Visualizza messaggio
Ciao io ho un problema simile. Il rimedio è quello che hai descritto. Esistono delle guaine liquide che si possono passare a rullo, ma ciò comunque comporta uno scavo laterale nel giardino, per una profondità di circa 50 cm, penso che tanto vale fare una sola volta il lavoro in maniera definitiva.
Una soluzione provvisoria potrebbe essere quella di comprare un deumidificatore, con 300-500 (euro se non ricordo male) ne compri di abbastanza decenti, da far funzionare, se non in continuo, a tratti (con quei timer programmabili da pochi euro). Altre soluzioni, se mi vengono in mente te le dico.
Ciao
a spanne sembra di vedere che il giardino insiste per almeno un paio di metri, lo scavo diventa oneroso...
quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 00:26   #6 (permalink)
...e allora?

L'avatar di era ora

era ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond reputeera ora has a reputation beyond repute
Si, intendevo 50 cm sotto il piano del pavimento del box,non avevo fatto caso al fatto che la parete fosse parzialmente interrata. Forse , se la distanza tra il bordo destro della porta di ingresso e la parete destra (interna)è sufficiente, potresti pensare di fare la seguente cosa:

1) crei una nuova parete in mattoni dall'interno, lasciando una intercapedine tra questa e quella attualmente presente (basterebbero 10 cm, meglio 15).
2) apri un'altra finestrella simmetrica alla prima, sulla stessa parete dove si trova quella attualmente presente (per facilitare la circolazione d'aria nell'intercapedine che si creerebbe)

In pratica costruiresti il corridoio di cui parli, sfruttando però un pò di spazio all'interno del box (che rimarrebbe per sempre perso). Avresti però il vantaggio di risolvere il tutto solo con un muro ex novo, della stessa superficie della parete C, ed una finestrella nuova. Però ho pensato sta cosa senza avere cognizione degli spazi. Direi che tra intercapedine e mattoni e intonaco perderesti un 30 cm della larghezza di B, non so se fattibile, ma sicuramente più economico della prima soluzione.
Vecchio 09-07-09, 00:30   #7 (permalink)
...e allora?

L'avatar di era ora

Ah, dimenticavo, come dice quizzarolo, se dai a rullo qualcosa dall'interno del box peggiori la situazione. L'umidità nelle pareti deve essere libera di passare. se la blocchi dall'interno il muro marcisce in poco tempo. Diverso è se lo fai dall'esterno, perchè l'umidità proprio non entrerebbe nel muro e quindi neanche dovrebbe uscirne.
Vecchio 09-07-09, 20:05   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pais10

Citazione:
Originalmente inviato da era ora Visualizza messaggio
Ah, dimenticavo, come dice quizzarolo, se dai a rullo qualcosa dall'interno del box peggiori la situazione. L'umidità nelle pareti deve essere libera di passare. se la blocchi dall'interno il muro marcisce in poco tempo. Diverso è se lo fai dall'esterno, perchè l'umidità proprio non entrerebbe nel muro e quindi neanche dovrebbe uscirne.
Su un altro forum mi hanno consigliato questo prodotto, da dare all'interno : Link

Allora me lo sconsigli.
Vecchio 10-07-09, 09:30   #9 (permalink)
...e allora?

L'avatar di era ora

Si, te lo sconsiglio. Infatti si parla di leggera umidità di fondazione, e poi...La superficie da trattare deve avere un’altezza di 70 cm supeiori alla linea massima dell’umidità.Penso che sia abbastanza per escluderlo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.