Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-09, 17:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ziobeppe

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949679
ziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond repute
Abitabilita'

Volevo chiedere a chi ne sa piu' di me: 15 anni fa un mio amico ha acquistato una villetta a schiera; adesso lui e gli altri si sono accorti che manca l'abitabilita', e per farla deve affrontare dei costi di pratiche geometra ecc. ecc.. Puo', il mio amico rivalersi sul costruttore visto che quest'ultimo lo conoscono tutti ed abita li' con loro o sono scaduti i termini? Grazie mille a chi mi risponde!
ziobeppe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-09, 11:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ziobeppe

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949679
ziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond reputeziobeppe has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ziobeppe Visualizza messaggio
Volevo chiedere a chi ne sa piu' di me: 15 anni fa un mio amico ha acquistato una villetta a schiera; adesso lui e gli altri si sono accorti che manca l'abitabilita', e per farla deve affrontare dei costi di pratiche geometra ecc. ecc.. Puo', il mio amico rivalersi sul costruttore visto che quest'ultimo lo conoscono tutti ed abita li' con loro o sono scaduti i termini? Grazie mille a chi mi risponde!
Grazie a tutti per le risposte!
ziobeppe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-09, 14:55   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ziobeppe Visualizza messaggio
Come ha fatto ad acquistare senza abitabilità/agibilità dell'immobile, è uno dei documenti fondamentali per l'atto d'acquisto, ok che 15 anni fa gli atti non era scrupolosi come ora, ma è stato un grave errore del notaio non richiederlo e un grave errore del primo proprietraio o comuqnue della società che ha costruito non richiederlo, nel tuo caso da quello che ho capito chi ha costruito era proprietario quindi toccava a lui la richiesta.
Ormai è troppo tardi, per avvalersi verso il vecchio proprietario, e purtroppo bisogna fare una richiesta indipendente pe ril rilascio di tale certificato, comuqnue informati presso il comune è la cosa migliore.
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-09, 16:40   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2763765
1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute1000citta has a reputation beyond repute
... per me esiste un problema similare, ovvero sono in procinto di comperare un bilocale, ho parlato con il notatio e mi ha richiesto l'abitabilità o agibilità.

Purtroppo l'intero complesso ne è sprovvisto. Ora a parte le "Stronzate psicologiche" che l'agenzia immobiliare mi ha elargito il notaio mi ha ribadito che l'assenza di tale certificazione non pregiudica l'atto, nè tantomeno avrò problemi con il mutuo, ma sicuramente dovrò proporre un prezzo di acquisto minore per cautelarmi contro eventuali spese future.

Qualcuno ha altre info in merito.

Grazzzie.
1000citta non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-09, 17:47   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
Che non pregiudica il controtto posso anche essere d'accordo con il otaio, poi vabbe dipende dalla seroetà del notaio perchè alla fine è un documento importantissimo, per quanto riguarad il mutuo, be è uno dei documenti che ti chiedono subito e la usa mancanza puo certamente minare il rilascio del mutuo, sopratutto in un perioro come questo dove le banche sono molto restie sui mutui immobiliari, visto sopratutto la situzione di incertezza del settore e col rischio di trovarsi ipotecato un immobile che nel giro di pochi mesi puo perdere iol suo reale valore.
Detto quetso diciamo che fino ad alcuni anni fa il certificato di agibilità/abitabilità non era preso in considerazione e alcuni lo richiedevano al comune, genralmente lo faceva chi doveva poi vendere, e altri viste le mille acrte se lo dimenticavano tanto la casa restava quasi semrpe a loro, comuqnue tale certificato racchiude un dato importantissimo rende l'immobile agibile ed abitabile quindi fondamentale per i due processi da te citati atto di acquisto e mutuo, sull'acquisto be tu puoi acquistare una casa dichiarandola inagibile per con tutte le conseguenze del caso.
Personalmente non cederei a compromessi e sopratutto su scinti per la mancanza di tale ecrtificato e lo pretenderei, perche alal fine puo incidere poco se l'immobile è in ordine ma puo incidere pesantemente se l'immobile non è ok.!!!!!
Lavoro nel settore e ultimamente moltissimi ci hanno richiesto la pratica per il rilascio di tale certificato proprio perche dovevano vendere!!!!
Lascio a voi la scelta ma se fossi io ad acquisatre pretenderei la presenza di tale documento tanto piu se devo richiedere un mutuo in questo periodo, informati bene le banche lo pretendono questo documento insieme a tutti gli altri (D.I.A o Permesso di costruire o autorizzazione edilizia, accatastamento, etc)
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.