![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Abitabilita'
Volevo chiedere a chi ne sa piu' di me: 15 anni fa un mio amico ha acquistato una villetta a schiera; adesso lui e gli altri si sono accorti che manca l'abitabilita', e per farla deve affrontare dei costi di pratiche geometra ecc. ecc.. Puo', il mio amico rivalersi sul costruttore visto che quest'ultimo lo conoscono tutti ed abita li' con loro o sono scaduti i termini? Grazie mille a chi mi risponde!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ormai è troppo tardi, per avvalersi verso il vecchio proprietario, e purtroppo bisogna fare una richiesta indipendente pe ril rilascio di tale certificato, comuqnue informati presso il comune è la cosa migliore. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2763765 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
... per me esiste un problema similare, ovvero sono in procinto di comperare un bilocale, ho parlato con il notatio e mi ha richiesto l'abitabilità o agibilità.
Purtroppo l'intero complesso ne è sprovvisto. Ora a parte le "Stronzate psicologiche" che l'agenzia immobiliare mi ha elargito il notaio mi ha ribadito che l'assenza di tale certificazione non pregiudica l'atto, nè tantomeno avrò problemi con il mutuo, ma sicuramente dovrò proporre un prezzo di acquisto minore per cautelarmi contro eventuali spese future. Qualcuno ha altre info in merito. Grazzzie. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Che non pregiudica il controtto posso anche essere d'accordo con il otaio, poi vabbe dipende dalla seroetà del notaio perchè alla fine è un documento importantissimo, per quanto riguarad il mutuo, be è uno dei documenti che ti chiedono subito e la usa mancanza puo certamente minare il rilascio del mutuo, sopratutto in un perioro come questo dove le banche sono molto restie sui mutui immobiliari, visto sopratutto la situzione di incertezza del settore e col rischio di trovarsi ipotecato un immobile che nel giro di pochi mesi puo perdere iol suo reale valore.
Detto quetso diciamo che fino ad alcuni anni fa il certificato di agibilità/abitabilità non era preso in considerazione e alcuni lo richiedevano al comune, genralmente lo faceva chi doveva poi vendere, e altri viste le mille acrte se lo dimenticavano tanto la casa restava quasi semrpe a loro, comuqnue tale certificato racchiude un dato importantissimo rende l'immobile agibile ed abitabile quindi fondamentale per i due processi da te citati atto di acquisto e mutuo, sull'acquisto be tu puoi acquistare una casa dichiarandola inagibile per con tutte le conseguenze del caso. Personalmente non cederei a compromessi e sopratutto su scinti per la mancanza di tale ecrtificato e lo pretenderei, perche alal fine puo incidere poco se l'immobile è in ordine ma puo incidere pesantemente se l'immobile non è ok.!!!!! Lavoro nel settore e ultimamente moltissimi ci hanno richiesto la pratica per il rilascio di tale certificato proprio perche dovevano vendere!!!! Lascio a voi la scelta ma se fossi io ad acquisatre pretenderei la presenza di tale documento tanto piu se devo richiedere un mutuo in questo periodo, informati bene le banche lo pretendono questo documento insieme a tutti gli altri (D.I.A o Permesso di costruire o autorizzazione edilizia, accatastamento, etc) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||