![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
fideiussione bancaria o assicurativa...????
Buongiorno a tutti, ho da poco effettuato la registrazione su questo forum e spero di scrivere nella sezione giusta.... ho letto le varie dommende ed annesse risposte riguardanti le varie problematiche relative all’acquisto di una casa. Guardandole tutte non ho trovato quello che cercavo, quindi vorrei formularvi una nuova domanda, sperando che questa non sia già stata fatta e io non l’abbia vista….
Ho stipulato da poco un atto di compravendita per un casa di nuova costruzione, insieme ad esso ho versato una rata di avanzamento lavori e prenotazione dell’immobile pari al 20% circa del valore totale. Nel contratto è prevista una fideiussione che però non è bancaria ,ma assicurativa. Vorrei sapere se questo per me può essere uno svantaggio e in tal caso come mi posso tutelare. Ringarzio anticipatamente per la vostra cortese attenzione e vi porgo i mie cordiali saluti. Luca. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Genova La Superba
Popolarità: 8963324 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' sicuramente meglio una fidejussione bancaria ma non puoi scegliere, il costruttore è libero di rilasciarti una fidejussione o bancaria o assicurativa ma decide lui.
A meno che tu, prima di firmare il preliminare, chiedi espressamente la forma bancaria e lui per non perdere l'affare decide di assecondarti. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23394493 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anche io ho una fidejussione assicurativa in mano (groupama) in caso di escussione, dalla mia richiesta documentata, passano 30 giorni.
Altra clausola importante secondo me è verificare che il mancato pagamento del premio non sia opposto al beneficiario (tu). Nel senso... a me basta che la fidejussione sia timbrata e firmata dal costruttore... se poi il costruttore non l'ha pagata sono "cacchi" fra lui e l'assicurazione ma io ho diritto alla copertura comunque... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
A dire il vero, il costruttore non mi ha ancora rilasciato nulla...nel compromesso c'è una voce dove parla della fideiussione, dove avrebbe dovuto inserire il numero di polizza ecc... Cosa che mi ha garantito di fare tra qualche mese... Oltre a quello mi dovra rilasciare qualcosa di più, giusto???? dove potrò vedere se viene menzionata la legge 210 e se c'è la clausola che prevede che il mancato pagamento del premio non sia opposto al beneficiario....
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Genova La Superba
Popolarità: 8963324 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sul testo di polizza, prima che venga emessa fatti lasciare un facsimile per visonarla.
Che un beneficiario paghi una polizza per conto del contraente mi pare inverosimile, l'assicurazione non può in nessun modo chiedere dei soldi al beneficiario, al massimo l'assicurazione li chiederà al suo agente o broker |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||