Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-07-09, 15:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di trinita73

Popolarità: 42949682
trinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond repute
donazione immobile e possibili vincoli

salve, avevo scritto in merito ad un' acquisto di immobile ma e' venuto fuori un problema che spero qualcuno mi possa dare conferma o smentita!

su tale immobile c'e' un atto di donazione risalente al 2003 dove praticamente la casa era cointestata da due coniugi di cui la moglie poi deceduta a causa di un male incurabile...prima del decesso ha fatto un atto di donazione verso il marito, il quale ora ha il pieno possesso dell'immobile che io sto comprando!

il notaio mi ha pero' fatto presente che gli eredi legittimi (figli) possono impugnare tale atto di donazione entro 10 anni dalla morte del donante, vale a dire entro il 2013 e quindi richiedere indietro la parte dell'immobile che rientra nell'atto di donazione!...ed il notaio insomma mi ha detto che non c'e' nulla da fare e ho sempre il rischio di vedermi tale atto impugnato fino al 2013
sono poi stato da un altro notaio per avere una seconda opinione e questo lo stesso mi ha ribatito i vari concetti ma ha detto che il problema e' di facile soluzione....in pratica viene fatto un atto di rinuncia (prima dell'atto di rogito) in cui gli eredi (figli) accettano l'atto di donazione in ogni sua forma e rinunciano in modo irrevocabile a future impugnazione di tale atto, questo, dice il notaio, da garanzia al 100% a me, alla banca per concedere un mutuo (infatti difficilmente li concedono se ci sono di mezzo atti di donazione) e sopratutto futuri acquirenti dell'immobile che una volta ristrutturato andremo a vendere!

visti i pareri disconrdanti dei due notai volevo sapere se a qualcuno e' capitata una situazione del genere o se qualcuno sa se e' vera questa cosa dell'atto di rinuncia che mi tutela al 100%!!!
trinita73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 16:50   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da trinita73 Visualizza messaggio
salve, avevo scritto in merito ad un' acquisto di immobile ma e' venuto fuori un problema che spero qualcuno mi possa dare conferma o smentita!

su tale immobile c'e' un atto di donazione risalente al 2003 dove praticamente la casa era cointestata da due coniugi di cui la moglie poi deceduta a causa di un male incurabile...prima del decesso ha fatto un atto di donazione verso il marito, il quale ora ha il pieno possesso dell'immobile che io sto comprando!

il notaio mi ha pero' fatto presente che gli eredi legittimi (figli) possono impugnare tale atto di donazione entro 10 anni dalla morte del donante, vale a dire entro il 2013 e quindi richiedere indietro la parte dell'immobile che rientra nell'atto di donazione!...ed il notaio insomma mi ha detto che non c'e' nulla da fare e ho sempre il rischio di vedermi tale atto impugnato fino al 2013
sono poi stato da un altro notaio per avere una seconda opinione e questo lo stesso mi ha ribatito i vari concetti ma ha detto che il problema e' di facile soluzione....in pratica viene fatto un atto di rinuncia (prima dell'atto di rogito) in cui gli eredi (figli) accettano l'atto di donazione in ogni sua forma e rinunciano in modo irrevocabile a future impugnazione di tale atto, questo, dice il notaio, da garanzia al 100% a me, alla banca per concedere un mutuo (infatti difficilmente li concedono se ci sono di mezzo atti di donazione) e sopratutto futuri acquirenti dell'immobile che una volta ristrutturato andremo a vendere!

visti i pareri disconrdanti dei due notai volevo sapere se a qualcuno e' capitata una situazione del genere o se qualcuno sa se e' vera questa cosa dell'atto di rinuncia che mi tutela al 100%!!!

Quello che ha detto il primo notaio e' giusto. i figli potrebbero farlo per 10 anni dall'apertura del testamento.Una donazione lesiva può essere impugnata per dieci anni dalla morte del donante e coinvolgere anche altri soggetti che abbiano acquistato diritti dal donatario per venti anni dalla trascrizione della donazione.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 17:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
esiste anche il rischio della revoca della donazione
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 17:33   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:

volevo aggiungere quando una persona in vita fa una donazione lo puo' fare tranquillamente MA in questo caso la madre ha donato al marito la sua parte di proprieta' sulla quale i figli avrebbero avuto diritto alla legittima e che in questo caso NON hanno avuto.
La casa e' passata tutta di proprieta' al marito e padre dei figli. Alla sua morte
la legittima dell'intera casa passera' ai figli in quote uguali.
Nel caso il padre venda a te la casa e spenda tutto il denaro ricevuto loro perderebbero anche la quota della madre.
Non firmeranno nessuna rinuncia a niente - Non so neanche se e' possibile rinunciare a tale donazione -Mi informero' meglio .
Ti consiglio di scappare a gambe levate da questa situazione.
Vecchio 01-07-09, 17:34   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
ottima osservazione
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 17:39   #6 (permalink)
Dowshifting

L'avatar di Laerzio

Laerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond reputeLaerzio has a reputation beyond repute
Citazione:

!!
Io ci son capitato, ho minacciato l'agenzia che non mi aveva informato ed ho strappato l'assegno. Lascia perdere
Laerzio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 17:41   #7 (permalink)
Member

stecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond reputestecomo has a reputation beyond repute
la prima domanda da fare è se c'e stata donazione!!!!! nessuno la prende in considerazione ma è fondamentale. Poi comuqnue nessuan banca ti da il mutuo su un immobile oggetto di donazione!!!
stecomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 20:37   #8 (permalink)
Member

L'avatar di trinita73

Popolarità: 42949682
trinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond reputetrinita73 has a reputation beyond repute
si ma i figli sono consenzienti su questo....cioe' loro non sono interessati alla casa ed infatti sono gia stati contattati ed informati su tale procedura e sono d'accordo di firmare tale rinuncia!
in pratica il notaio fara' un primo atto in cui i figli (al di la della vendida) firmano una rinuncia su questo 50% dato in donazione al padre..in pratica accettano che lo stato attuale delle cose! questo atto viene poi allegato all'atto di acquisto che faro' io dove, se ho capito bene, il venditore dara' anche una fidejussone di garanzia (non bancaria, non ho capito bene come e' fatta) in cui copre danni derivanti di ipotetica impugnatura della donazione...questo per essere maggiormenti tutelati nell'ipotesi di un eventuale erede al momento sconosciuto, che tra l'altro al massimo potrebbe richiedere 1/4 dell'eredita'...quindi poca cosa!
facendo questi passaggi il notaio mi dice che sono garantito al 100% e anche la banca non fa alcun problema su erogazione di un mutuo!
ovviamente prima di procedere sentiro' piu' di una banca per verificare se in questo modo e' vero che erogano mutui senza problemi.

c'e' anche da considerate che il donante e' deceduto da 7 anni e sino ad oggi tale atto non e' mai stato impugnato, quindi il rischio e' limitato a 3 anni e avrei in mano sempre un atto di rinuncia degli eredi legittimi!
non so le leggi nel dettaglio ma il discorso mi pare filare ed essere ben tutelato...ovviamente tutto questo perche' ritengo questa casa un vero affare, altrimenti non mi darei tanto da fare!
trinita73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 22:33   #9 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
se anche trovi una banca che ti concede il mutuo (e non la trovi), basta un minimo evento familiare e ti ritrovi a frequentare il tribunale per 20 anni
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 23:47   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
si ma i figli sono consenzienti su questo....cioe' loro non sono interessati alla casa ed infatti sono gia stati contattati ed informati su tale procedura e sono d'accordo di firmare tale rinuncia!
in pratica il notaio fara' un primo atto in cui i figli (al di la della vendida) firmano una rinuncia su questo 50% dato in donazione al padre..in pratica accettano che lo stato attuale delle cose! questo atto viene poi allegato all'atto di acquisto che faro' io dove, se ho capito bene, il venditore dara' anche una fidejussone di garanzia (non bancaria, non ho capito bene come e' fatta) in cui copre danni derivanti di ipotetica impugnatura della donazione...questo per essere maggiormenti tutelati nell'ipotesi di un eventuale erede al momento sconosciuto, che tra l'altro al massimo potrebbe richiedere 1/4 dell'eredita'...quindi poca cosa!
facendo questi passaggi il notaio mi dice che sono garantito al 100% e anche la banca non fa alcun problema su erogazione di un mutuo!
ovviamente prima di procedere sentiro' piu' di una banca per verificare se in questo modo e' vero che erogano mutui senza problemi.'e' anche da
considerate che il donante e' deceduto da 7 anni e sino ad oggi tale atto non e' mai stato impugnato, quindi il rischio e' limitato a 3 anni e avrei in mano sempre un atto di rinuncia degli eredi legittimi!
non so le leggi nel dettaglio ma il discorso mi pare filare ed essere ben
tutelato...ovviamente tutto questo perche' ritengo questa casa un vero affare, altrimenti non mi darei tanto da fare!

SE I FIGLI SONO D'ACCORDO E TU VUOI RISCHIARE, ACCOMODATI, IO NON RISCHIEREI. FAI UNA COSA IMPORTANTE. VAI ALL'UPPI -unione piccoli proprietari - versa l'iscrizione per un anno di 70 euro che ti garantiscono tre consulti con un avvocato che tratta di immobili - fagli la stessa domanda
e cioe' se la rinuncia scritta dei figli e' legale- Dopo puoi stare tranquillo ed agire come meglio credi. E' l'unica soluzione sicura.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.