Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-07-09, 12:50   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 981225
proff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond repute
casa da privato

Ciao,
Ho bisogno di dritte su come muovermi:
- ho un appartamento di proprieta' con un mutuo (residuo circa 25000)
- vorrei acquistare da un privato un appartamento da ristrutturare
Come faccio, nella pratica?
Metto in vendita il mio (dichiarandolo libero a fine 2010), prendo l'anticipo e solo allora faccio il compromesso per il nuovo (sempre che sia ancora disponibile...e' un quadrilocale, tipologia praticamente introvabile)
oppure:
do un anticipo per bloccare l'appartamento e poi spero di vendere il mio?
come ci si muove in questi casi?
proff2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 13:37   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da proff2 Visualizza messaggio
Ciao,
Ho bisogno di dritte su come muovermi:
- ho un appartamento di proprieta' con un mutuo (residuo circa 25000)
- vorrei acquistare da un privato un appartamento da ristrutturare
Come faccio, nella pratica?
Metto in vendita il mio (dichiarandolo libero a fine 2010), prendo l'anticipo e solo allora faccio il compromesso per il nuovo (sempre che sia ancora disponibile...e' un quadrilocale, tipologia praticamente introvabile)
oppure:
do un anticipo per bloccare l'appartamento e poi spero di vendere il mio?
come ci si muove in questi casi?
LA PRImA IPOTESI E' QUELLA PIU' GIUSTA E SENSATA.
LA SECONDA DA SCARTARE ASSOLUTAMENTE.
Ragiona, se comperi e non hai ancora venduto la tua, si avvicina il giorno del rogito, come fai? E' un disastro economico. Se l'agente immobiliare ti promette di vendere casa tua contemporaneamente o nei tempi giusti, non ti fidare, e' un farabutto.
vendi tranquillamente la tua, prendi i soldi del compromesso della casa che stai vendendo, dai i soldi per la casa che ti piace. Regola i due rogiti in modo da fare il rogito della casa venduta PRIMA del rogito della casa acquistata.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 13:51   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 981225
proff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond reputeproff2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
LA PRImA IPOTESI E' QUELLA PIU' GIUSTA E SENSATA.
LA SECONDA DA SCARTARE ASSOLUTAMENTE.
Ragiona, se comperi e non hai ancora venduto la tua, si avvicina il giorno del rogito, come fai? E' un disastro economico. Se l'agente immobiliare ti promette di vendere casa tua contemporaneamente o nei tempi giusti, non ti fidare, e' un farabutto.
vendi tranquillamente la tua, prendi i soldi del compromesso della casa che stai vendendo, dai i soldi per la casa che ti piace. Regola i due rogiti in modo da fare il rogito della casa venduta PRIMA del rogito della casa acquistata.
Certamente il primo ragionamento e' il piu' corretto ma c'e' un MA:
poniamo che metto in vendita la mia casa e riesco a trovare un acquirente...ho venduto ma quello che vorrei comprare potrebbere non essere piu' sul mercato.
Purtroppo il quadrilocale e' un bene in via di estinzione.
Mi troverei ad aver venduto, e quindi a dover liberare la casa, ma senza la casa che mi piace da acquistare...
proff2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 14:38   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 11496038
fieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond reputefieracusa has a reputation beyond repute
Citazione:
poniamo che metto in vendita la mia casa e riesco a trovare un acquirente...ho venduto ma quello che vorrei comprare potrebbere non essere piu' sul mercato.
Mi troverei ad aver venduto, e quindi a dover liberare la casa, ma senza la casa che mi piace da acquistare...
Lo so, è complicato.
Anch'io devo fare la stessa cosa: Vendere il mio 3loc/80mq e comprare un 4loc/130mq... sto rimandando da 3 anni e ne passeranno altri due.

Potresti mettere in vendita il tuo indicando però data rogito non prima del ... ( e prenditi almeno un anno di tempo). Certo, così facendo limiti il numero di potenziali acquirenti e forse dovresti concedere uno sconto maggiore.

E' un gioco ad incastro abbastanza incasinato.
fieracusa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 14:59   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
amen, morto un papa se ne' fa un altro. non devi farti ricattare dalla voglia della casa che ti piace se non sei nelle condizioni economiche di poterlo fare.
Guarda che anch'io devo vendere e sto cercando, un quadrilocale con doppi servizi, e ne ho trovati gia' tre o quattro che potrebbero piacermi. Non fossilizzarti con la prima cosa che ti piace. Del resto, io non ho MAI visto un venditore aspettare i comodi dell'acquirente che deve vendere a sua volta. Il primo che gli compera la casa ed e' affidabile, gli vende la casa.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.