![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Quesito Proprietà
Signori vi espongo un quesito, per me complesso, che sto affrontando in questi giorni:
Ho ereditato un locale commerciale che è in questo momento è locato. Ho fatto una visura catastale e mi sono accorto di una situazione complicata. Il negozio è diviso in parti, con diversi accatastamenti. Facendo una visura, a mio nome, risulta che io possiedo 51 metri quadri catastali. Ad occhio e croce il locale è di circa 72-73 metri quadri. Vengo al dunque. L'altro proprietario (in realtà diverse persone) ha difficoltà nel controllare catastalmente la sua quota visto che sono in molti e non riescono a venirne a capo. Gli accordi prevedevano che la mia famiglia percepisse i dueterzi dell'affitto, così, in amicizia. Ora però io vorrei effettivamente controllare la quota percentuale in mio possesso, visto che credo di avere più del 66,6%. Come potrei fare? - Soluzione che mi è venuta in mente: faccio fare una perizia da un geometra per verificare i MQ totali e partendo dai miei 51, calcolo la percentuale in mio possesso? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mai fare le cose in amicizia, questi sono i risultati. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Visto che ignorano le mie richieste di verificare catastalmente i MQ e di correggere la situazione, come dovrei fare per capire a quanto effettivamente ammonta la % in mio possesso? La stora va avanti da molti anni, ma visto che ora dobbiamo rifare il contratto volevo chiarire la faccenda una volta per tutte.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se loro si rifiutano i verificare i mq al catasto ( MICA SONO SCEMI) di loro proprieta' , ti devi rivolgere ad un notaio che lo fara' lui con i suoi tecnici se sono d'accordo anche loro. Se loro non sono d'accordo, ti devi rivolgere ad un avvocato, che intentera' una causa per determinare quanti sono i mq effettivi di proprieta' di ogni quota per ciascun proprietario. poi tutto si risolve perche' carta canta si dice. Cambiare contratto serve a poco, se loro non sono d'accordo. vorranno mantenere le stesse percentuali di adesso con un nuovo contratto. o il contratto magari non si fa, ti potrebbero ricattare. Scusami al catasto ci dovrebbe essere tutta la storia dell'immobile, acquisto, vendita, eredita', passaggi................Fatti valere, chiedi, senza pagare molto- mi pare 70 euro all'anno, una consulenza (tre volte all'anno) da un avvocato dei piccoli proprietari UPPI. Ci sara' anche nella tua citta'. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||