Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-07-09, 12:25   #1 (permalink)
Member

L'avatar di fashionvictim83

Popolarità: 16333864
fashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a fashionvictim83
Quesito Proprietà

Signori vi espongo un quesito, per me complesso, che sto affrontando in questi giorni:

Ho ereditato un locale commerciale che è in questo momento è locato. Ho fatto una visura catastale e mi sono accorto di una situazione complicata. Il negozio è diviso in parti, con diversi accatastamenti. Facendo una visura, a mio nome, risulta che io possiedo 51 metri quadri catastali. Ad occhio e croce il locale è di circa 72-73 metri quadri. Vengo al dunque. L'altro proprietario (in realtà diverse persone) ha difficoltà nel controllare catastalmente la sua quota visto che sono in molti e non riescono a venirne a capo. Gli accordi prevedevano che la mia famiglia percepisse i dueterzi dell'affitto, così, in amicizia. Ora però io vorrei effettivamente controllare la quota percentuale in mio possesso, visto che credo di avere più del 66,6%. Come potrei fare?

- Soluzione che mi è venuta in mente: faccio fare una perizia da un geometra per verificare i MQ totali e partendo dai miei 51, calcolo la percentuale in mio possesso?

Grazie a tutti
fashionvictim83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 13:40   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fashionvictim83 Visualizza messaggio
Signori vi espongo un quesito, per me complesso, che sto affrontando in questi giorni:

Ho ereditato un locale commerciale che è in questo momento è locato. Ho fatto una visura catastale e mi sono accorto di una situazione complicata. Il negozio è diviso in parti, con diversi accatastamenti. Facendo una visura, a mio nome, risulta che io possiedo 51 metri quadri catastali. Ad occhio e croce il locale è di circa 72-73 metri quadri. Vengo al dunque. L'altro proprietario (in realtà diverse persone) ha difficoltà nel controllare catastalmente la sua quota visto che sono in molti e non riescono a venirne a capo. Gli accordi prevedevano che la mia famiglia percepisse i dueterzi dell'affitto, così, in amicizia. Ora però io vorrei effettivamente controllare la quota percentuale in mio possesso, visto che credo di avere più del 66,6%. Come potrei fare?

- Soluzione che mi è venuta in mente: faccio fare una perizia da un geometra per verificare i MQ totali e partendo dai miei 51, calcolo la percentuale in mio possesso?

Grazie a tutti
E se gli altri non fossero d'accordo? Da quanti anni va avanti questa storia?
mai fare le cose in amicizia, questi sono i risultati.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 15:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di fashionvictim83

Popolarità: 16333864
fashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond reputefashionvictim83 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a fashionvictim83
Visto che ignorano le mie richieste di verificare catastalmente i MQ e di correggere la situazione, come dovrei fare per capire a quanto effettivamente ammonta la % in mio possesso? La stora va avanti da molti anni, ma visto che ora dobbiamo rifare il contratto volevo chiarire la faccenda una volta per tutte.
fashionvictim83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 16:01   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fashionvictim83 Visualizza messaggio
Visto che ignorano le mie richieste di verificare catastalmente i MQ e di correggere la situazione, come dovrei fare per capire a quanto effettivamente ammonta la % in mio possesso? La stora va avanti da molti anni, ma visto che ora dobbiamo rifare il contratto volevo chiarire la faccenda una volta per tutte.

Se loro si rifiutano i verificare i mq al catasto ( MICA SONO SCEMI) di loro proprieta' , ti devi rivolgere ad un notaio che lo fara' lui con i suoi tecnici se sono d'accordo anche loro.
Se loro non sono d'accordo, ti devi rivolgere ad un avvocato, che intentera' una causa per determinare quanti sono i mq effettivi di proprieta' di ogni quota per ciascun proprietario. poi tutto si risolve perche' carta canta si dice.
Cambiare contratto serve a poco, se loro non sono d'accordo. vorranno mantenere le stesse percentuali di adesso con un nuovo contratto. o il contratto magari non si fa, ti potrebbero ricattare.
Scusami al catasto ci dovrebbe essere tutta la storia dell'immobile, acquisto, vendita, eredita', passaggi................Fatti valere, chiedi, senza pagare molto- mi pare 70 euro all'anno, una consulenza (tre volte all'anno) da un avvocato dei piccoli proprietari UPPI. Ci sara' anche nella tua citta'.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38.