asta immobile occupato a titolo gratuito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

frabas

Nuovo Utente
Registrato
21/1/09
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Sono interessato all'acquisto di un immobile all'asta che è attualmente occupato dalla ex moglie del vecchio proprietario che ha subito il pignoramento.

Il bene in oggetto di pignoramento è attualmente utilizzato dalla moglie legalmente separata e dalle figlie dell'esecuato senza alcun contratto e senza la corresponsione di un affitto. Se mi dovessi aggiudicare l'immobile come posso fare per liberare l'alloggio? E quali tempistiche e spese vado incontro?



Grazie
 
secondo me lascia stare.....fidati...
 
Sono interessato all'acquisto di un immobile all'asta che è attualmente occupato dalla ex moglie del vecchio proprietario che ha subito il pignoramento.

Il bene in oggetto di pignoramento è attualmente utilizzato dalla moglie legalmente separata e dalle figlie dell'esecuato senza alcun contratto e senza la corresponsione di un affitto. Se mi dovessi aggiudicare l'immobile come posso fare per liberare l'alloggio? E quali tempistiche e spese vado incontro?



Grazie



:eek::eek::eek::eek:

non pensarci NEMMENO!!!
 
Sono interessato all'acquisto di un immobile all'asta che è attualmente occupato dalla ex moglie del vecchio proprietario che ha subito il pignoramento.

Il bene in oggetto di pignoramento è attualmente utilizzato dalla moglie legalmente separata e dalle figlie dell'esecuato senza alcun contratto e senza la corresponsione di un affitto. Se mi dovessi aggiudicare l'immobile come posso fare per liberare l'alloggio? E quali tempistiche e spese vado incontro?


Grazie

Se non hai intenzione di travestirti da rambo per cacciarle fuori, lascia perdere.
 
fagli una proposta: 30 mila euro per andarsene!!!! :D
 
ecco ....appunto c'è chi è stato più diretto di meee!!!!
 
Sono interessato all'acquisto di un immobile all'asta che è attualmente occupato dalla ex moglie del vecchio proprietario che ha subito il pignoramento.

Il bene in oggetto di pignoramento è attualmente utilizzato dalla moglie legalmente separata e dalle figlie dell'esecuato senza alcun contratto e senza la corresponsione di un affitto. Se mi dovessi aggiudicare l'immobile come posso fare per liberare l'alloggio? E quali tempistiche e spese vado incontro?



Grazie


...codice procedura civile...

...artt. dal 474 al 632...

...in particolare artt. 612-614...
 
Grazie per le risposte...pensavo che questo fosse un forum serio...

Perche dite "lascia stare"? Avete già affrontato tale situazione? Siete avvocati?


Comunque, parlando con un legale e leggendo un po di informazioni su internet, si parla di circa 6 mesi per lo sfratto e un massimo di 4 mila euro a "forfait" per l'avvocato.
:confused:
 
Grazie per le risposte...pensavo che questo fosse un forum serio...

Perche dite "lascia stare"? Avete già affrontato tale situazione? Siete avvocati?


Comunque, parlando con un legale e leggendo un po di informazioni su internet, si parla di circa 6 mesi per lo sfratto e un massimo di 4 mila euro a "forfait" per l'avvocato.
:confused:

il forum non diventa serio se vuoi sentirti dire quello che pare a te.....
il lascia stare è dettato dalla situazione in cui potresti andare a cacciarti....poi sei ovviamente libero di fare ciò che vuoi.....

cmq. prova a cacciare una donna con 2 figli....e poi diccelo...ok?
 
nella mia piccola esperienza sulle aste giudiziarie (1 aggiudicazione) il problema può essere causato solo da un contratto valido stipulato prima del pignoramento....in questo caso gli occupanti non hanno alcun tipo di contratto e quindi direi che rientrano nella categoria "occupanti senza titolo"....poi ovviamente meglio interpellare un legale ma stai tranquillo che fatta la trascrizione la casa e tua ed in un modo o nell'altro devono sgomberare
 
Grazie per le risposte...pensavo che questo fosse un forum serio...

Perche dite "lascia stare"? Avete già affrontato tale situazione? Siete avvocati?


Comunque, parlando con un legale e leggendo un po di informazioni su internet, si parla di circa 6 mesi per lo sfratto e un massimo di 4 mila euro a "forfait" per l'avvocato.:confused:

guarda che se la signora e' scafata, il diritto d'assegnazione l'avra' trascritto pure in conservatoria e tu manco con Tsahal la tiri fuori di li' fino all'INDIPENDENZA ECONOMICA (non maggiore eta') della figliolanza...solo allora la signora perdera' il diritto e dovra' fa' la profuga....percio' dovresti metterti bello comodo... (se non trascritto 9 anni sono garantiti, pero' poi te vojo vede'...)

riassunto...

altro che semplice sfratto e balle varie come ha sentenziato il tuo azzeccacarbugli che me sa che in uno studio legale ar massimo ce capita pe' fa' le pulizie...manco le fotocopie....

:D:D
 
Ultima modifica:
guarda che se la signora e' scafata, il diritto d'assegnazione l'avra' trascritto pure in conservatoria e tu manco con Tsahal la tiri fuori di li' fino all'INDIPENDENZA ECONOMICA (non maggiore eta') della figliolanza...solo allora la signora perdera' il diritto e dovra' fa' la profuga....percio' dovresti metterti bello comodo... (se non trascritto 9 anni sono garantiti, pero' poi te vojo vede'...)

riassunto...

altro che semplice sfratto e balle varie come ha sentenziato il tuo azzeccacarbugli che me sa che in uno studio legale ar massimo ce capita pe' fa' le pulizie...manco le fotocopie....

:D:D

Adesso mi vado a leggere gli articoli citati da vivaslan.

La signora è legalmente separata, occupa l'alloggio a titolo gratuito, non capisco le tue parole " il diritto d'assegnazione l'avra' trascritto pure in conservatoria".

Ci sono delle leggi....
 
Adesso mi vado a leggere gli articoli citati da vivaslan.

La signora è legalmente separata, occupa l'alloggio a titolo gratuito, non capisco le tue parole " il diritto d'assegnazione l'avra' trascritto pure in conservatoria".

Ci sono delle leggi....

Con l'omologa nella separazione il giudice ha assegnato la casa a lei, ma gli effetti dell'omologa opponibile a terzi (cioe' che non la sposti) sono piu' a tutela dei figli anche se lei gode di riflesso...comunque sono 9 anni se tale diritto non e' stato trascritto nella pappardella della casa ( i 9 anni so' teorici, in pratica rassegnati) ma se e' stato trascritto e' senza durata/illimitato....

so' rognissime lassa perde....quella casa se la riprendera' probabilmente con comodo....(decine di aste deserte e sempre ribassate) il debitore tramite qualche parente/conoscente o prendera' per stanchezza il creditore e s'accordera' per un'extragiudiziale super-super-super scontata...

insomma uno e' furbo, ma c'e' sempre qualcun'altro che e' ancora piu' furbo...:D:D
 
poi inutile andare a cercare come legulei tutti i possibili articoli...

una donna con 2 figli a carico non la butterà fuori mai nessuno... parlando in parole povere...

questa è l'unica cosa garantita :D
 
Con l'omologa nella separazione il giudice ha assegnato la casa a lei, ma gli effetti dell'omologa opponibile a terzi (cioe' che non la sposti) sono piu' a tutela dei figli anche se lei gode di riflesso...comunque sono 9 anni se tale diritto non e' stato trascritto nella pappardella della casa ( i 9 anni so' teorici, in pratica rassegnati) ma se e' stato trascritto e' senza durata/illimitato....

so' rognissime lassa perde....quella casa se la riprendera' probabilmente con comodo....(decine di aste deserte e sempre ribassate) il debitore tramite qualche parente/conoscente o prendera' per stanchezza il creditore e s'accordera' per un'extragiudiziale super-super-super scontata...

insomma uno e' furbo, ma c'e' sempre qualcun'altro che e' ancora piu' furbo...:D:D


Nella perizia non viene riportato nulla, solo la dicitura a "titolo gratuito"
 
Nella perizia non viene riportato nulla, solo la dicitura a "titolo gratuito"

ma sei de coccio allora....:wall::wall:

la signora e' separata...si sara' fatta OMOLOGARE dal giudice DEI DIVORZI NON QUELLO CHE SEGUE L'ASTA e il diritto d'assegnazione della casa coniugale spettantele quale coniuge affidataria della prole ANCHE SE NON TRASCRITTO li tutela (lei e mancati eredi) per 9 anni, ripeto teorici perche' da li' nun li schiodi, figurt'...

magari la supposta e' che sia fasulla pure la separazione...

:D:D

toh trastullati co' questo invece...

http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1618

e qua mettice un neon lampeggiante:

"In conclusione, ai sensi dell’art. 6, comma 6°, della l. 74/98, si ritiene che il diritto di abitazione della casa familiare abbia natura di diritto reale e che il relativo provvedimento di assegnazione, in quanto avente per definizione data certa, sia opponibile a terzi per nove anni decorrenti dalla data dell’assegnazione, anche se non in precedenza trascritto, ovvero anche successivamente ai nove anni, ove preventivamente trascritto."
 
Ultima modifica:
Il post che hai linkato si riferisce ad un immobile probabilmente occupato dagli esecutati, che non è il tuo caso.
Gli immobili all'asta venduti come liberi rientrano, per la mia esperienza, in questa casistica:
1) occupato solo da soggetti esecutati ed eventuali figli
2) occupato dal soggetto esecutato e dal coniuge e da eventuali figli
3) occupato da affittuario con titolo non opponibile
4) occupato da moglie separata non esecutata ed eventuali figli (minori e non)
5) occupato da genitori non esecutati e non dagli esecutati
6) occupato dai figli maggiorenni (tra i venti e i 30anni) non esecutati, senza figli a loro volta e non dagli esecutati (che dove cavolo stanno? hanno altre proprietà? stanno in affitto? dai genitori?)

I casi 1), 2), 3) non danno particolari problemi e lo so ..
gli altri casi mi lasciano sempre perplessa e mi piacerebbe saperne di più, anzi mi piacerebbe mi fossero consigliate letture per approfondire.
Pensiamo al caso come il tuo: il caso 4)
Di solito c'è un diritto di abitazione menzionato in perizia, che può essere o meno trascritto, con le conseguenze già citate e la casa è venduta seppur libera a prezzo da nuda proprietà (non capisco però come possa essere venduta libera se c'è un diritto di abitazione, boh).
Ma può anche darsi il caso in cui la separazione è sopravvenuta post pignoramento e in questo caso direi che è equirabile ad un occupante senza titolo in quanto come poteva il giudice assegnare un diritto di abitazione su un immobile non più nelle disponibilità dell'ex coniuge esecutato?
Me lo chiarite?
e nel tuo caso la separazione è post o ante pignoramento?

Venendo agli altri casi, assai più frequenti e con prezzi base d'asta normali ..
nel caso di vecchietta è soggetto debole
nel caso di figlio ventenne non lo è, a meno che non sia disoccupato, ma lo è quanto la vecchietta?
e in ambedue i casi cambia qualcosa se la loro residenza è ante (come quasi sempre nel caso di figli) o post (come più spesso nel caso di genitori degli esecutati) pignoramento?
cambia la procedura di liberazione dell'immobile? e se cambia come possono essere venduti come liberi?
 
Indietro