affitto transitorio e a studenti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stellina87

Nuovo Utente
Registrato
2/1/09
Messaggi
89
Punti reazioni
6
Ho un quesito... io affitto un appartamento e per stare nella legge continuo a fare il 4piu4 che è quello regolare.. ma dato che gli inquilini sono sempre o studenti o giovani che dopo 8-9 mesi vanno via mi sembra abb inutile... quindi so che ci sono i contratti transitori e per studenti ma non sono liberi giusto? non basta l'accordo tra le parti? il fatto è che avevo visto una scala sul canone concordato redatta circa una ventina di anni fa!!! quindi completamente fuori mercato! Si trattava di calcolare il canone in base ad alcuni elementi tipo presenza di ascensore, zona, prestigio, stanze servizi ecc... ma veniva fuori che questo appartamento sarebbe da locare a un prezzo di tipo 3000 euro all'anno!! Considerando che si parla di Milano e che è un appartamento di circa 90 mq in zona semicentrale mi sembra ridicolo!! sapete dirmi se questi valori sono stati aggiornati o se è cambiato qualcosa ed è quindi possibile stabilire un canone piu ragionevole?? grazie!!!!
 
stellina non ti conviene assolutamente i contratti per studenti sono convenienti per gli studenti mica per i locatori.
il canone è quello concordato con modeste agevolazioni fiscali ma la peculiarità è l'assenza della clausola di solidarietà tra gli inquilini, se uno se ne va gli altri possono rimanere pagando solo la loro quota, per esperienza non conviene
 
no in effetti se è cosi.. speravo di trovare un buon compromesso per evitare questi 4piu4 che ti tassano in modo spaventoso.. grazie cmq!
 
io in firenze, immobile arredato, lo affitto in canone concordato 3+2...beneficio fiscale (modesto ma tutto fa) e clausola di solidarieta' tra inquilini...spero esserti stato utile
 
no in effetti se è cosi.. speravo di trovare un buon compromesso per evitare questi 4piu4 che ti tassano in modo spaventoso.. grazie cmq!

l'unica soluzione sono gli immobili vincolati ai beni culturali
notizie solo in PV ;)
 
io in firenze, immobile arredato, lo affitto in canone concordato 3+2...beneficio fiscale (modesto ma tutto fa) e clausola di solidarieta' tra inquilini...spero esserti stato utile

Io avrei voluto fare che so 1 anno a seconda di quanto vogliono effettivamente stare i ragazzi... ma va beh al limite provero ad andare alla sunia o un altro sindacato e chiedere se no chapet... si continuera con questo e amen..
 
Io di solito faccio questi, anche se l'art. 26 è contraddittorio, proprio nel caso degli studenti. Male che vada, se proprio si impuntano, tutto ciò che può capitare è che venga considerato un sei più sei, come già fai.
Per sicurezza inserisco la clausola dell'aumenti istat nel caso la locazione dovesse prolungarsi oltre il termine.



CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILIARE PER SODDISFARE ESIGENZE ABITATIVE DI NATURA TRANSITORIA
(Ai sensi degli artt. 1 e 26 della Legge 27/7/78 n. 392)
* * *
Con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge e di ragione, tra le parti:

1. La locazione avrà la durata di anni______ , con inizio dal _______ e termine al __________; Le parti si danno atto che intendono stipulare il presente contratto di locazione ai sensi degli artt. 1 e 26 della Legge 392/78, e che il conduttore, con l’utilizzo dell’immobile, dichiara di voler soddisfare le proprie esigenze abitative di natura transitoria.
 
Io di solito faccio questi, anche se l'art. 26 è contraddittorio, proprio nel caso degli studenti. Male che vada, se proprio si impuntano, tutto ciò che può capitare è che venga considerato un sei più sei, come già fai.
Per sicurezza inserisco la clausola dell'aumenti istat nel caso la locazione dovesse prolungarsi oltre il termine.



CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILIARE PER SODDISFARE ESIGENZE ABITATIVE DI NATURA TRANSITORIA
(Ai sensi degli artt. 1 e 26 della Legge 27/7/78 n. 392)
* * *
Con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge e di ragione, tra le parti:

1. La locazione avrà la durata di anni______ , con inizio dal _______ e termine al __________; Le parti si danno atto che intendono stipulare il presente contratto di locazione ai sensi degli artt. 1 e 26 della Legge 392/78, e che il conduttore, con l’utilizzo dell’immobile, dichiara di voler soddisfare le proprie esigenze abitative di natura transitoria.

Nel senso che tu fai quelli transitori giusto? ma nn c'è l'obbligo del canone concordato??
 
no anche nella vecchia legge dell'equo canone era l'unico modo per sottrarsi al canone di legge,
però se si riconosce una simulazione nella transitorietà può essere ricondotto ad un affitto standard 4+4 con canone libero.

fai dichiarare con una lettera a parte dall'inquilina i motivi di transitorietà e poi aggiungi una clausola di questo genere
"Il Conduttore prende atto che il Locatore a condizioni e durata superiore a dodici mesi non avrebbe stipulato il contratto avendo l'assoluta necessita' di rientrare in possesso dell'immobile."
 
no anche nella vecchia legge dell'equo canone era l'unico modo per sottrarsi al canone di legge,
però se si riconosce una simulazione nella transitorietà può essere ricondotto ad un affitto standard 4+4 con canone libero.

fai dichiarare con una lettera a parte dall'inquilina i motivi di transitorietà e poi aggiungi una clausola di questo genere
"Il Conduttore prende atto che il Locatore a condizioni e durata superiore a dodici mesi non avrebbe stipulato il contratto avendo l'assoluta necessita' di rientrare in possesso dell'immobile."

secondo te dovrei quindi fare un contratto normale con questa clausola o fare un contratto transitorio e inserire questa dicitura? e cmq in questo caso rimane il problema del canone concordato che è troppo basso.. e se faccio un contratto di 1 anno nn concordato la tassazione rimane la stessa giusto? e devo cmq pagare la chiusura? io so già a priori ke questi vanno via dopo 9 mesi.. faccio questo contratto solo per stare nella legge ma quando se ne vanno faccio la chiusura e buona notte era per evitaredi fare avanti e indietro ogni volta all'agenzia delle entrate, evitare di pagare una marea di tasse e dargli ogni volta i soldi della chiusura del contratto...
 
secondo te dovrei quindi fare un contratto normale con questa clausola o fare un contratto transitorio e inserire questa dicitura? e cmq in questo caso rimane il problema del canone concordato che è troppo basso.. e se faccio un contratto di 1 anno nn concordato la tassazione rimane la stessa giusto? e devo cmq pagare la chiusura? io so già a priori ke questi vanno via dopo 9 mesi.. faccio questo contratto solo per stare nella legge ma quando se ne vanno faccio la chiusura e buona notte era per evitaredi fare avanti e indietro ogni volta all'agenzia delle entrate, evitare di pagare una marea di tasse e dargli ogni volta i soldi della chiusura del contratto...


Mi permetto di aggiungere che qualsiasi clausola ritenuta sbilanciata - Proprietario Vs. Inquilino - viene in giudizio, poi riletta a favore dell'inquilino, parte più debole...pertanto, nulle le clausole di tutela pro.proprietà.:o
 
ma io non ho nessuna intenzione di fregare l'inquilino!! pero sembra che i nostri cari governanti nn abbiano capito che moltissimi affitti ora vengano fatti a persone che o sono studenti o sono lavoratori che stanno 1-2 anni max poi se ne vanno quindi ormai sono i proprietari a sperare che gli inquilini non se ne vadano!! non viceversa cm prima ke c'era paura dello sfratto!!! almeno questa è la situazione che ho riscontrato a milano dato che da anni affitto un appartamento e ogni anno ci sono inquilini nuovi!! quindi non è questione di essere pro. proprietari ma di essere obbiettivi! non è ke se si fa un contratto transitorio ci si puo smenare! se io affittassi a quello che mi dicono loro non ci pago neanke le spese condominiali!! ma davvero!!!
 
ma io non ho nessuna intenzione di fregare l'inquilino!! pero sembra che i nostri cari governanti nn abbiano capito che moltissimi affitti ora vengano fatti a persone che o sono studenti o sono lavoratori che stanno 1-2 anni max poi se ne vanno quindi ormai sono i proprietari a sperare che gli inquilini non se ne vadano!! non viceversa cm prima ke c'era paura dello sfratto!!! almeno questa è la situazione che ho riscontrato a milano dato che da anni affitto un appartamento e ogni anno ci sono inquilini nuovi!! quindi non è questione di essere pro. proprietari ma di essere obbiettivi! non è ke se si fa un contratto transitorio ci si puo smenare! se io affittassi a quello che mi dicono loro non ci pago neanke le spese condominiali!! ma davvero!!!

Per l'amor del cielo, ti capisco, l'unico problema è che la proprietà può scrivere quel che vuole, l'inquilino, accetta, sottoscrive e poi, impugna, con buona pace del Sunia che si gira i pollicini per perorarele cause contro ...
 
comunque stellina fai contratto transitorio canone libero come dice gatto volpe mi sembra unica strada
 
comunque stellina fai contratto transitorio canone libero come dice gatto volpe mi sembra unica strada

io avevo provato a farlo ma mi è stato detto che non è corretto.. che se lo impugnano vado nei casini.. ma nn ho capito se è legale come dice gattovolpe o no.. perchè io sento di persone che fanno i canoni che vogliono mettendo 1 anno...
Mi è venuto in mente un altro dilemma (scusate se vi stresso ma essendo un po giovane ho bisogno ancora di capire un po di cose)
Per sicurezza sia mia che delle altre ragazze ho fatto un contratto nominale a tutte e 3 le ragazze ma ora, se una se ne vuole andare devo fare un contratto nuovo?? (ho messo la clausola del possibile subaffitto con consenso scritto del proprietario) secondo me cmq nn c'è una minima agevolezza per queste cose perche sn rimasti al dopoguerra!!!
 
comunque stellina fai contratto transitorio canone libero come dice gatto volpe mi sembra unica strada

Ciao Pork, Buon Anno:)

il contratto transitorio a canone libero non esiste se il comune è ad alta tensione abitativa. In questo caso deve rifarsi alle cifre calcolate dal comune secondo infiniti coefficienti tipo piano, ascensore, servizio interno , porta blindata , ammobiliato etc etc che sembrano scritti da un comico
 
Indietro