Gas natural che ne pensate?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giorgio81

Nuovo Utente
Registrato
5/5/07
Messaggi
654
Punti reazioni
15
ho comprato l'etc “ gas natural” perchè secondo me salirà nel breve termine premetto che ci sto dentro con un bel -7%. i segnali sono favorevoli ma lo erano anche quando sono entrato……….!
voi che ne pensate ringrazio anticipatamente coloro che interverranno in questa discussione.
 
hai comprato l'ETC sul Gas Naturale perchè:

1) conosci bene questo future e sai che ciclicamente va giù ma poi da' soddisfazioni

2) non conosci bene il future ma vedendolo scendere ti è sembrato una buona occasione

3) lo conosci così così e non hai però idea di cosa significhi sostenere i rollover mensili

4) hai scelto l'ETC perchè non puoi fare il future


Queste che sembrano domande sono in realtà risposte


Fai molta attenzione a questo future e a questo strumento. Una volta che hai ben compreso come funziona il tutto, allora potrai fare la tua scelta

OK!
 
non sono un esperto di borsa! la 3 e la 4 sono due risposte che si avvicinano a me ! i rollover cosa sono? scusate l'ignoranza
 
giorgio81 ha scritto:
non sono un esperto di borsa! la 3 e la 4 sono due risposte che si avvicinano a me ! i rollover cosa sono? scusate l'ignoranza


ecco. Per questo ti ho fatto queste domande. IL Gas Naturale è un future e l'ETC replica le sue performance. I future hanno una scadenza, e se gran parte di indici e commodity ce l'hanno trimestrale, il Gas Naturale la prevede mensilmente. In pratica ogni mese si deve vendere la posizione e ricomprarla sulla scadenza successiva, il che implica dei costi . Con gli ETC questo problema non lo vivi direttamente perchè non sei tu che fai il rollover, ma lo fa la società che gestisce lo strumento.

Morale della favola, un rialzo del Gas NAturale nel tempo può essere assorbito dai costi di rollover. Te l'ho molto semplificata, ma sappi che è come se con il foglio rosa ti fossi messo alla guida di una monoposto.

Non basta pensare che una materia prima sia a buon prezzo per guadagnarci. Lo strumento che si usa è fondamentale così come la conoscenza delle regole


ovviamente il mio consiglio, senza saper neanche a quanto sta il Gas Naturale, è di uscire e di studiare.

Altri potranno darti consigli più legati al sottostante
 
devi sperare in

a) un'ondata di caldo anomalo in usa di almeno 4 settimane

b) un uragano stile katrina che vada a parcheggiare nel Golfo del Messico

c) che non facciano secco qualche altro energy fund che si sia improvvidamente allungato sul nat gas

altrimenti non servirà neanche pregare
 
Xanadus ha scritto:
devi sperare in

a) un'ondata di caldo anomalo in usa di almeno 4 settimane

b) un uragano stile katrina che vada a parcheggiare nel Golfo del Messico

c) che non facciano secco qualche altro energy fund che si sia improvvidamente allungato sul nat gas

altrimenti non servirà neanche pregare

conciso e preciso!
 
giorgio81 ha scritto:
ho comprato l'etc “ gas natural” perchè secondo me salirà nel breve termine premetto che ci sto dentro con un bel -7%. i segnali sono favorevoli ma lo erano anche quando sono entrato……….!
voi che ne pensate ringrazio anticipatamente coloro che interverranno in questa discussione.

Io mi distacco da tutti gli altri.... il gas naturale è ai minimi da 10 anni a questa parte dopo il picco dell'ottobre 2005, e con il petrolio ai massimi prima o poi inizierà una specie di mini switch a livelli di consumo (ove sia possibile si intende), e quindi la domanda di gas naturale dovrà per forza salire e con essa il suo prezzo.... poi dirti dove andrà il valore dell'ETC non so, resta il fatto che i "pazzi" in questo momento non li vedo in chi investe sul gas naturale (nel lungo periodo) ma chi sul breve-medio ci prova col petrolio.

:eek: :eek:
 
Io mi distacco da tutti gli altri.... il gas naturale è ai minimi da 10 anni a questa parte dopo il picco dell'ottobre 2005, e con il petrolio ai massimi prima o poi inizierà una specie di mini switch a livelli di consumo (ove sia possibile si intende), e quindi la domanda di gas naturale dovrà per forza salire e con essa il suo prezzo.... poi dirti dove andrà il valore dell'ETC non so, resta il fatto che i "pazzi" in questo momento non li vedo in chi investe sul gas naturale (nel lungo periodo) ma chi sul breve-medio ci prova col petrolio.

:eek: :eek:

Adesso è ai minimi degli ultimi 16.
 
Io mi distacco da tutti gli altri.... il gas naturale è ai minimi da 10 anni a questa parte dopo il picco dell'ottobre 2005, e con il petrolio ai massimi prima o poi inizierà una specie di mini switch a livelli di consumo (ove sia possibile si intende), e quindi la domanda di gas naturale dovrà per forza salire e con essa il suo prezzo.... poi dirti dove andrà il valore dell'ETC non so, resta il fatto che i "pazzi" in questo momento non li vedo in chi investe sul gas naturale (nel lungo periodo) ma chi sul breve-medio ci prova col petrolio.

:eek: :eek:

dillo ai tanti rimasti in mutande che il tradegas ha lasciato x strada
 
Io mi distacco da tutti gli altri.... il gas naturale è ai minimi da 10 anni a questa parte dopo il picco dell'ottobre 2005, e con il petrolio ai massimi prima o poi inizierà una specie di mini switch a livelli di consumo (ove sia possibile si intende), e quindi la domanda di gas naturale dovrà per forza salire e con essa il suo prezzo.... poi dirti dove andrà il valore dell'ETC non so, resta il fatto che i "pazzi" in questo momento non li vedo in chi investe sul gas naturale (nel lungo periodo) ma chi sul breve-medio ci prova col petrolio.

:eek: :eek:


L anno scorso in primavera stava sui 2 $
 
L anno scorso in primavera stava sui 2 $

Grande nopil, col senno di poi short a go-go....non l'avrei mai detto pensavo a una lunga fase laterale tra i 4 e 3,50 e invece.....tu che dici fine short a quota 3 oppure a quota 2 ? :eek:
 
Grande nopil, col senno di poi short a go-go....non l'avrei mai detto pensavo a una lunga fase laterale tra i 4 e 3,50 e invece.....tu che dici fine short a quota 3 oppure a quota 2 ? :eek:

Ciao orso
Grande un corno:no:
Un mese fa l ho venduto accontendomi di un misero gain
Avevo dentro 30000 euro, li avessi tenuti oggi ne avrei 3000 in più:angry:

Dopotutto è sempre gran difficile prevedere il futuro;)
Quando li avevo investiti il gas veniva da un forte recupero delle quotazioni e si entrava in primavera, stagione nota per i bassi consumi eppure poi ha preso un altro 20%...:angry:
Gli giravano tutte giuste, clima....rigs.....contratti vendita con gran Bretagna.... Dati scorte ecc
Soprattutto sembrava davvero che chiudendo rigs a nastro fossero riusciti a pilotare la risalita dei prezzi e questo mi destava una qualche preoccupazione per lo:bye: short
Mettici poi anche l estate con il timore di qualche uragano in agguato, fatto sta che in vacanza mica dormivo sonni troppo tranquilli col mio short......

Tra un po ` si entrerà in un altra stagione critica per il gas, l autunno
Tutto sta a capire se riescono a non fare iniezioni troppo grosse secondo me

Con il gas sempre tutto è possibile
Non mi stupirei di rivederlo sotto i 3 quando fino a soli due mesi fa si poteva in qualche modo pensare di rivederlo a 5
 
Ultima modifica:
Indietro