domanda da neofita su materie prime (petrolio e gas naturale)

brick91

Nuovo Utente
Registrato
5/6/18
Messaggi
22
Punti reazioni
0
Salve a tutti, scusate in anticipo per la domanda forse banale per molti di voi.
Ho notato che nell' istante in cui vengono dichiarate le scorte di petrolio greggio e di gas naturale degli Stati uniti (rispettivamente al mercoledi e al giovedi) il prezzo subisce un rialzo o un ribasso improvviso dovuto appunto alla dichiarazione delle scorte, ora io pensavo si basasse sulla previsione del mercato, ma ho notato che spesso non è cosi, ad esempio:

12/07/2018 Gas naturale, previsione di mercato: 78B --> 55B quindi la previsione era di una diminuzione delle scorte, che poi si è rivelata corretta, dato che le scorte erano scese a 51B
Tuttavia nell' istante della dichiarazione il prezzo è sceso anzichè salire, (in controtendenza con la previsione e il dato effettivo).

Ora chiedo a voi, da cosa dipende la salita o discesa improvvisa del prezzo nell' istante esatto della dichiarazione delle scorte?

Scusate ancora per la domanda banale, ma sono un neofita.
 
secondo me e' come nei calci di rigore, il portiere si butta da una parte nel momento in cui parte il tiro e spesso e' la parte sbagliata, cosi e' nel trading, molti entrano cercando di essere dalla parte giusta nel momento dell'uscita del dato oppure hanno ordini stop posizionati da un lato, spesso quello sbagliato..
 
Purtroppo lo so :( ma stavo cercando di capire se ce una logica che sta dietro a questo preciso momento della giornata in cui vengono dichiarate le scorte settimanali.
Mi chiedevo cosa spinge il mercato a comprare o vendere proprio in quel preciso istante?:confused:
 
Purtroppo lo so :( ma stavo cercando di capire se ce una logica che sta dietro a questo preciso momento della giornata in cui vengono dichiarate le scorte settimanali.
Mi chiedevo cosa spinge il mercato a comprare o vendere proprio in quel preciso istante?:confused:

succede anche sulle valute...spike in su e in giu all'uscita di un dato importante, probabilmente sono ordini stop piazzati qualche minuto prima e che quando vengono colpiti muovono violentemente in una direzione, tutti sperano di guadagnare molto in quell'attimo dell'uscita del dato..
 
infatti qualche settimana fà ci ho guadagnato anche il doppio dell' investimento in meno di 5 secondi (100 euro netti di guadagno), ma ora comprendo che è stata solo una botta di ******, dato che oggi ho sbagliato la previsione, anche se per fortuna avevo lo stop loss che mi ha "salvato"

Quindi non ce un modo per tentare di prevedere come andrà? Intendo qualche sistema di analisi o altro nel brevissimo termine?
 
Ultima modifica:
infatti qualche settimana fà ci ho guadagnato anche il doppio dell' investimento in meno di 5 secondi (100 euro netti di guadagno), ma ora comprendo che è stata solo una botta di ******, dato che oggi ho sbagliato la previsione, anche se per fortuna avevo lo stop loss che mi ha "salvato"

Quindi non ce un modo per tentare di prevedere come andrà? Intendo qualche sistema di analisi o altro nel brevissimo termine?

non saprei, credo che in rete ci siano dei webinar che illustrano l'operativita' sulle news, ma generalmente si dovrebbe evitare di essere a mercato al momento dell'uscita del dato per prendere poi posizione negli attimi successivi su grafici a 1 minuto..
 
infatti qualche settimana fà ci ho guadagnato anche il doppio dell' investimento in meno di 5 secondi (100 euro netti di guadagno), ma ora comprendo che è stata solo una botta di ******, dato che oggi ho sbagliato la previsione, anche se per fortuna avevo lo stop loss che mi ha "salvato"

Quindi non ce un modo per tentare di prevedere come andrà? Intendo qualche sistema di analisi o altro nel brevissimo termine?

Molto dipende dal posizionamento dei grandi speculatori. Cerca i Cot report. Quelli si muovono ALMENO una settimana prima. Poi le scorte :se pensano che ci saranno molti barili in più rispetto alle previsioni, vanno short (ma assumono posizioni il martedì, mentre la pubblicazione delle scorte avviene il mercoledì e venerdì sera ti fanno sapere esattamente chi ha assunto posizioni long, short e opzioni in genere ). In poche parole, stanne alla larga perché ti può andar bene con qualche intuizione, ma non è sempre così. Vai su Commitment of Traders (Cot) del sito CME di Chicago. Seleziona ciò che ti interessa e studiatelo. Non cercare interpretazioni delle posizioni dei grandi speculatori che tanto su questo sito non te lo spiega nessuno, anche perché è abbastanza difficile.
 
Indietro