Saxo Bank - Opzioni - Utilizzo margine

ValeDeveloper

Nuovo Utente
Registrato
26/6/14
Messaggi
112
Punti reazioni
2
Ciao ragazzi, da poco ho iniziato a fare esperienza con le opzioni, in che modo?

Premesso che mi interessa acquisire il sottostante che trado, nello specifico l'etf SPDR Gold Shares (GLD).

Invece di acquistarlo direttamente mi sono messo a "giocare" con le opzioni.

Ho aperto un conto con Saxo Bank, l'ho preferito a IB (interactive brokers) perchè a mio parere, la usabilità della piattaforma è decisamente migliore.

Ho caricato in piattaforma 15k euro, questo perchè con un prezzo intorno a 110-120 un opzione su GLD controlla 100 quote dell'etf, quindi 11-12k dollari.

Due settimane fa ho venduto una put, prezzo strike 119, in questo caso se GLD venerdì 13 si fosse trovato sotto 119, come infatti si è trovato, mi sarebbero stati tolti $11.9k e caricate 100 quote.

E così è avvenuto, ma, apro questo 3D perchè pur avendo 15k euro, e la posizione una "perdita massima" di $11.9k venerdì sera prossimo alla chiusura mi sono arrivate numerose email che mi indicavano che ero prossimo alla margin call.

"Please be advised that you are now utilizing 90.0% of your available margin for trading purposes."

Venerdì sera il sottostante GLD ha chiuso a 117.61, più che questo scendeva, più che il mio margine diminuiva, sono arrivato ad una punta massima di 95% del margine utilizzato.

Se c'è qualcuno che ha voglia di spendere due parole o di linkarmi alcune informazioni per capire meglio, ammetto di essere novizio di opzioni, ma non capisco le dinamiche per cui pur avendo 15k euro e una posizione che vale 11.9k dollari ho rischiato la margin call.

Buon tutto :)
 
Indietro