ETC sull'oro ed effetto contango

greentrees

Nuovo Utente
Registrato
24/6/10
Messaggi
1.001
Punti reazioni
50
Ho acquistato ETC che riflette il prezzo dei contratti future sull'oro.
Leggo solo ora nel sito etfs quanto segue:

"Un contratto future rappresenta un accordo di acquisto di una materia prima a un prezzo convenuto, con consegna e pagamento aventi luogo in una specifica data futura. I contratti futures sono generalmente disposti in modo tale che un nuovo contratto sostituisca il precedente per evitare che abbia luogo la consegna della materia prima in questione (un processo noto come "rollover") e venga mantenuta la continua esposizione sulla materia prima. Puo' succedere che i contratti acquistati siano piu' costosi dei contratti venduti; in questo caso l' investitore esposto al contratto future andrebbe incontro a una perdita aggiuntiva: questo evento viene definito "contango". Alternativamente, puo' succedere che i contratti acquistati siano piu' convenienti dei contratti venduti; in questo caso l' investitore esposto al contratto future beneficerebbe di un guadagno ulteriore: questo evento viene definito "backwardation".

Ho evidenziato la parte che mi ha fatto riflettere. Che vuol dire?
Che se il prezzo dell'oro dovesse nei prossimi mesi aumentare (e, di conseguenza aumenta il prezzo dei contratti future), l'indice si deprezza e, dunque, io ci vado a perdere?

Ho capito bene?

Se è così, e nell'ipotesi che il prezzo dell'oro salga, mi conviene vendere e monetizzare ora la perdita, puntando su ETF che ha come sottostante oro fisico?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.
 
Ho evidenziato la parte che mi ha fatto riflettere. Che vuol dire?

Vuol dire che i contratti futures hanno una scadenza. Quando sono vicini alla scadenza vengono venduti e rinnovati comprando i contratti della scadenza successiva. I prezzi del contratto in scadenza convergono verso il prezzo spot. I prezzi dei contratti successivi possono avere un prezzo leggermente più alto del prezzo del contratto in scadenza.

mi conviene vendere e monetizzare ora la perdita, puntando su ETF che ha come sottostante oro fisico?

Confronta il grafico di BULL con quello di PHAU.

Grafico ETC Etfs Gold - Borsa Italiana

La differenza è circa un 1% all'anno.
 
Ho acquistato ETC che riflette il prezzo dei contratti future sull'oro.
Leggo solo ora nel sito etfs quanto segue:

"Un contratto future rappresenta un accordo di acquisto di una materia prima a un prezzo convenuto, con consegna e pagamento aventi luogo in una specifica data futura. I contratti futures sono generalmente disposti in modo tale che un nuovo contratto sostituisca il precedente per evitare che abbia luogo la consegna della materia prima in questione (un processo noto come "rollover") e venga mantenuta la continua esposizione sulla materia prima. Puo' succedere che i contratti acquistati siano piu' costosi dei contratti venduti; in questo caso l' investitore esposto al contratto future andrebbe incontro a una perdita aggiuntiva: questo evento viene definito "contango". Alternativamente, puo' succedere che i contratti acquistati siano piu' convenienti dei contratti venduti; in questo caso l' investitore esposto al contratto future beneficerebbe di un guadagno ulteriore: questo evento viene definito "backwardation".

Ho evidenziato la parte che mi ha fatto riflettere. Che vuol dire?
Che se il prezzo dell'oro dovesse nei prossimi mesi aumentare (e, di conseguenza aumenta il prezzo dei contratti future), l'indice si deprezza e, dunque, io ci vado a perdere?

Ho capito bene?

Se è così, e nell'ipotesi che il prezzo dell'oro salga, mi conviene vendere e monetizzare ora la perdita, puntando su ETF che ha come sottostante oro fisico?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.

mah.. il contango sull'oro è praticamente trascurabile, non mi preoccuperei troppo, influisce di più il cambio euro dollaro

comunque leggiti questa guida: Avvertenze importanti su futures ed ETC. | The XiNiaN's Blog
 
Grazie per la risposta.
Ho capito che se avessi investito su ETC con sottostante oro fisico (e non contratti future) avrei avuto un rendimento maggiore dell'1% annuo. E' così?

Tornando all'effetto contango. Se il prezzo dell'oro nei prossimi mesi/anni dovesse salire, i nuovi contratti future possono avere un prezzo più alto del contratto a scadenza.
Conseguenza? Il prezzo dell'ETC cala?

Quindi, per l'effetto contango, pur in presenza di aumento del prezzo spot dell'oro, il prezzo dell'ETC avente come sottostante i contratti future sull'oro potrebbe scendere (= mia perdita) e non salire. Ho capito bene?

Grazie ancora.
 
Ho capito che se avessi investito su ETC con sottostante oro fisico (e non contratti future) avrei avuto un rendimento maggiore dell'1% annuo. E' così?

Si, ma non è detto che dipenda dal contango; magari dipende da altri costi.

Tornando all'effetto contango ...

Come ti ha già detto Xinian, il problema del contango c'è più per altre materie prime. Il disclaimer dell'emittente è generico, è inserito uguale in tutti gli ETC.

Comunque, il prezzo dell'ETC può ad esempio salire meno di quello che ci si aspetterebbe.
 
mah.. il contango sull'oro è praticamente trascurabile, non mi preoccuperei troppo, influisce di più il cambio euro dollaro

comunque leggiti questa guida: Avvertenze importanti su futures ed ETC. | The XiNiaN's Blog

Grazie per le risposte. Posso chiederti perché il contegno sull'oro è praticamente trascurabile. Eppure l'oro può avere delle oscillazioni in su o in giù notevoli, e - con lui - i contratti futures. Perciò, se non ho capito male, in caso di rapido aumento del prezzo spot dell'oro, arrivando a scadenza i vecchi contratti, sara' rinnovato un numero inferiore di contratti per la medesima somma e, suppongo, il valore dell'indice, anziché salire con il prezzo spot dell'oro, dovrebbe scendere. In tal caso l'ETF con sottostante l'indice dei futures sull'oro non assolve al compito di "protezione" in fasi di cali generalizzati dei mercati.
E' così? Sbaglio?
 
perchè sull'oro di solito il contango è dello 0,5% a roll, capisci che è trascurabile in qualto l'oro fa oscillazioni giornaliere dell'1 o 2 %
sul gas o sul caffè o sul grano il contango può essere anche del 4 o 5 % sempre in confronto di oscillazioni del 1% / 2% giornaliere
pertanto è decisamente più importante.
L'ETF non ha protezioni, quindi dopo il roll se (e specifico se, in quanto non sempre avviene) il prezzo del nuovo future si riallinea al vecchio l'etf seguirà il calo
 
perchè sull'oro di solito il contango è dello 0,5% a roll ....
sul gas o sul caffè o sul grano il contango può essere anche del 4 o 5 %

Gli ETC a replica fisica non hanno problemi di contango... quelli a replica sintetica invece si... da quello che ho potuto capire.

I valori del contango medio annuo invece non sono riuscito mai a trovarli. C'è un sito o un doumento che enuncia i vari contango per le varie materie prime??
Grazie
 
Gli ETC a replica fisica non hanno problemi di contango... quelli a replica sintetica invece si... da quello che ho potuto capire.

I valori del contango medio annuo invece non sono riuscito mai a trovarli. C'è un sito o un doumento che enuncia i vari contango per le varie materie prime??
Grazie

Ciao, li dovresti vedere sulla tua piattaforma di trading nei prezzi dei future a diversa scadenza. Se non li hai li puoi trovare qui gratuitamente Contratti Future Oro - Investing.com. PS: consiglio di capire bene ( visto le domande sopra ) cosa è il contango Prezzi delle materie prime: contango e backwardation - Borsa Italiana e come funzionano questi strumenti che non sono emessi da benefattori :no: .
Da qui e nelle 2/3 pagine seguenti è già tutto chiaro Contango, questo sconosciuto! ..........
 
Indietro