copertura portafoglio future

s66576

Nuovo Utente
Registrato
4/2/16
Messaggi
152
Punti reazioni
1
Sono consalpevole che la domanda lascia il tempo che trova essendo "imprecisa". Quand'è che ha senso "coprire" un portafoglio?
Ossia avendo 25k investiti in etf e azioni su mercato europeo ha senso pensare di comprare un future tipo mini fib per coprirmi da oscillazioni come quelle avvenute la scorsa settimana?
Ogni pensiero/opinione è ben accetta grazie!
 
Sono consalpevole che la domanda lascia il tempo che trova essendo "imprecisa". Quand'è che ha senso "coprire" un portafoglio?
Ossia avendo 25k investiti in etf e azioni su mercato europeo ha senso pensare di comprare un future tipo mini fib per coprirmi da oscillazioni come quelle avvenute la scorsa settimana?
Ogni pensiero/opinione è ben accetta grazie!

Ciao, la copertura di un qualsiasi strumento finanziario può essere fatta in diversi modi, il modo più comodo è con le opzioni. Coprirsi significa, avere una assicurazione, che copra, quando le cose non vanno bene, e come ogni assicurazione ha un premio mensile o settimanale da pagare.
Il future, potrebbe essere un modo per accentuare le perdite, in quanto subirà gli stessi movimenti, bene o male, delle azioni. A meno che tu non sappia con estrema precisione quando avverrà il crollo e riesca ad andare short.

Ti consiglio di informarti sull'uso delle opzioni.

Sono a disposizione 😀
Vincenzo
 
Sono consalpevole che la domanda lascia il tempo che trova essendo "imprecisa". Quand'è che ha senso "coprire" un portafoglio?
Ossia avendo 25k investiti in etf e azioni su mercato europeo ha senso pensare di comprare un future tipo mini fib per coprirmi da oscillazioni come quelle avvenute la scorsa settimana?
Ogni pensiero/opinione è ben accetta grazie!

Dovresti vendere un future sull'eurostoxx per coprire (approssimativamente, non conosco i titoli che hai) un portafoglio europeo, ma il suo valore è intorno ai 34.000.

Non è una cattiva idea quella di usare il minifib (il valore è poco più basso del tuo portafoglio) anche se non è correlato al 100%.

Una strategia interessante potrebbe essere quella di vendere un minifib con stop loss sopra i 24.500/25.000 chiusura mensile (la rottura di quel livello è un forte segnale rialzista).

Assicuri il tuo portafoglio da un crollo o un ribasso ed in caso di mercato toro paghi solo il costo dell'assicurazione (25.000-prezzo a cui hai venduto il minifib).
 
ma proprio il fib da usare come copertura ? è l'indice europeo con più forza relativa al momento non ha neanche rotto il minimo di gennaio stoxx e dax si. si rischia di lossare soldi inutilmente.

25k non è un capitale enorme nel senso che non si avranno problemi a liquidare tutto in 1 minuto e trovare controparti (a meno che non si sia investito in titoli sottili) , per me con capitali così piccoli la miglior copertura è quella di uscire
 
Dovresti vendere un future sull'eurostoxx per coprire (approssimativamente, non conosco i titoli che hai) un portafoglio europeo, ma il suo valore è intorno ai 34.000.

Non è una cattiva idea quella di usare il minifib (il valore è poco più basso del tuo portafoglio) anche se non è correlato al 100%.

Una strategia interessante potrebbe essere quella di vendere un minifib con stop loss sopra i 24.500/25.000 chiusura mensile (la rottura di quel livello è un forte segnale rialzista).

Assicuri il tuo portafoglio da un crollo o un ribasso ed in caso di mercato toro paghi solo il costo dell'assicurazione (25.000-prezzo a cui hai venduto il minifib).

Ottimo consiglio per perdere altri soldi, soprattutto con il fib, che segue le sue lune
Se si sapesse in che momento entrare short, non si avrebbe assolutamente bisogno di assicurarsi da crolli

Se le borse fanno - 10%, non è saggio entrare short, rischieresti di perdere anche dal rimbalzo

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole 😀
 
Ottimo consiglio per perdere altri soldi, soprattutto con il fib, che segue le sue lune
Se si sapesse in che momento entrare short, non si avrebbe assolutamente bisogno di assicurarsi da crolli

Se le borse fanno - 10%, non è saggio entrare short, rischieresti di perdere anche dal rimbalzo

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole 😀

Se leggi quello che ho scritto puoi notare che ho detto "dovresti vendere un future sull'eurostoxx".

S66576 pensava "di comprare un future tipo mini fib per coprirsi" ed ho espresso una mia opinione sulla sua idea dicendo che non la considero così insensata (dato il controvalore da coprire) ipotizzando anche una possibile strategia.

Il resto del tuo discorso non l'ho capito, comunque siamo tutti orecchi per sentire i tuoi consigli più esperti ed imparare.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Se leggi quello che ho scritto puoi notare che ho detto "dovresti vendere un future sull'eurostoxx".

S66576 pensava "di comprare un future tipo mini fib per coprirsi" ed ho espresso una mia opinione sulla sua idea dicendo che non la considero così insensata (dato il controvalore da coprire) ipotizzando anche una possibile strategia.

Il resto del tuo discorso non l'ho capito, comunque siamo tutti orecchi per sentire i tuoi consigli più esperti ed imparare.

Grazie.

Mi passa la voglia di scrivere in questo forum...

Il 3d è nato chiedendo se avesse avuto senso COMPRARE il future sul FIB, per coprirsi. Io penso non abbia senso accollarsi altro rischio con qualsiasi tipo di future.

A prescindere che sia eurostoxx dax cac e compagnia bella, il tuo consiglio si basa sulla speculazione, non sulla copertura.
Se ci si vuole sempre coprire, lo si può fare esclusivamente comprando put e vendendo call per finanziarti. Ma è insensato shortare un indice.
Chi ti protegge poi dal future?

La migliore soluzione per uno poco pratico di alcuni strumenti finanziari è non fare nulla, aspettare. Quando uno investe in azioni ed ETF, lo fa con visione di medio lungo termine. Di conseguenza il crollo di questi giorni di certo non dovrebbe spaventare. Si rischia, shortando un indice di perdere soldi, e chiudendo le posizioni in portafoglio di perderne altri.

La cosa che invece è poco chiara del tuo ragionamento, è quando uno dovrebbe vendere un future per coprirsi? Cioè in quale momento? hai qualche indicatore particolare? A fine gennaio sapevi già che da li a poco avrebbero perso il 10%?

Io non lo sapevo assolutamente, come tutto il resto della baracca...

Con il senno di poi siamo tutti bravi ad andare short e long.

Non fare il permaloso :p
 
Ringrazio tutti per le risposte, purtroppo non ho mai utilizzato le opzioni come strumento finanziario, andare short di un future mi è sembrata la cosa più semplice.
La domanda è nata dal fatto che a metà gennaio ho investito 25k in etf azionari msci world + emergenti + europei. Avendo comprato in un mercato sui massimi, volevo coprirmi da ulteriori possibili ritracciamenti come abbbiamo visto due settimane fa. L'eurostoxx ha un controvalore troppo alto, avevo scelto il minifib solo per il suo controvalore più simile al mio portafoglio, volendo potrei scegliere anche un settore dell'eurostoxx e shortare quello. ETF short ho letto che vanno bene solo per posizioni aperte in giornata.
 
Ringrazio tutti per le risposte, purtroppo non ho mai utilizzato le opzioni come strumento finanziario, andare short di un future mi è sembrata la cosa più semplice.
La domanda è nata dal fatto che a metà gennaio ho investito 25k in etf azionari msci world + emergenti + europei. Avendo comprato in un mercato sui massimi, volevo coprirmi da ulteriori possibili ritracciamenti come abbbiamo visto due settimane fa. L'eurostoxx ha un controvalore troppo alto, avevo scelto il minifib solo per il suo controvalore più simile al mio portafoglio, volendo potrei scegliere anche un settore dell'eurostoxx e shortare quello. ETF short ho letto che vanno bene solo per posizioni aperte in giornata.

Scusami, non voglio insistere, ma rischi altri soldi shortando un indice. Tra l'altro il Dax e l'Eurostoxx sono gli indici europei che hanno maggiormente risentito di questa discesa.Il Fib potrebbe essere un incognita, tieni presente che fra due settimane ci saranno le elezioni, e il risultato è molto incerto, e le borse potrebbero prendere direzioni inaspettate.
Io non andrei short, anzi mi aspetto nuovi massimi tra aprile e maggio.

I soldi sono i tuoi e le decisioni le devi prendere tu. Ma non è una tragedia, a meno che tu non sia a leva. Non preoccuparti di questa discesa, presto riprenderanno la giusta via.
 
Scusami, non voglio insistere, ma rischi altri soldi shortando un indice. Tra l'altro il Dax e l'Eurostoxx sono gli indici europei che hanno maggiormente risentito di questa discesa.Il Fib potrebbe essere un incognita, tieni presente che fra due settimane ci saranno le elezioni, e il risultato è molto incerto, e le borse potrebbero prendere direzioni inaspettate.
Io non andrei short, anzi mi aspetto nuovi massimi tra aprile e maggio.

I soldi sono i tuoi e le decisioni le devi prendere tu. Ma non è una tragedia, a meno che tu non sia a leva. Non preoccuparti di questa discesa, presto riprenderanno la giusta via.

No ovviamente non sono a leva :) solo che mi sarebbe piaciuto avere una strategia nel caso di discesa dei mercati, in quanto non volevo chiudere le posizione.
A fronte di quanto abbiamo detto riformulo la domanda, quanto costa coprirsi?
Facendo un esempio pratico:
-durata copertura per i prossimi sei mesi
-capitale 35k di azioni investite sul mercato europeo (etf su eurostoxx)
se volessi coprirmi con un future eurostox il costo di tale operazione sarebbero solo le commisioni di acquisto e rinnovo tipo 8 euro con directa
metre con le opzioni quanto dovrei pagare come premio per scadenza a 6 mesi da oggi?
grazie a tutti
 
utilizzerei opzioni.
Una 3300 Put scadenza Settembre (realtivamente ATM considerando dove si trova future stessa scadenza), adesso ti costa circa 1,580 euro.
Puoi risparmiare qualcosa magari vendendo una put piu' bassa (quanto piu bassa dipende da quanto pensi che il mercato possa scendere in questi 6 mesi): per esempio vendendo una 3000 P (che andrebbe ITM se il mercato perdesse il 10%) incasseresti 740 euro circa, quindi la strategia put spread ti costerebbe 840 euro circa.
Insomma in questo esempio spenderesti il 2.4% del valore del tuo portafolgio per coprirti di una discesa del 10%

Utilizzerei invece il future per una copertura temporanea e veloce, non so', per qualche giorno che sono disposto a rinunciare a guadagni se il mercato invece di scendere sale.
 
utilizzerei opzioni.
Una 3300 Put scadenza Settembre (realtivamente ATM considerando dove si trova future stessa scadenza), adesso ti costa circa 1,580 euro.
Puoi risparmiare qualcosa magari vendendo una put piu' bassa (quanto piu bassa dipende da quanto pensi che il mercato possa scendere in questi 6 mesi): per esempio vendendo una 3000 P (che andrebbe ITM se il mercato perdesse il 10%) incasseresti 740 euro circa, quindi la strategia put spread ti costerebbe 840 euro circa.
Insomma in questo esempio spenderesti il 2.4% del valore del tuo portafolgio per coprirti di una discesa del 10%

Utilizzerei invece il future per una copertura temporanea e veloce, non so', per qualche giorno che sono disposto a rinunciare a guadagni se il mercato invece di scendere sale.

Concordo pienamente. Aggiungo che con le opzioni, decidi tu la "perdita" massima che vuoi affrontare per coprirti, il future short ha in teoria una perdita potenziale infinita...
 
Mi passa la voglia di scrivere in questo forum...

Il 3d è nato chiedendo se avesse avuto senso COMPRARE il future sul FIB, per coprirsi. Io penso non abbia senso accollarsi altro rischio con qualsiasi tipo di future.

A prescindere che sia eurostoxx dax cac e compagnia bella, il tuo consiglio si basa sulla speculazione, non sulla copertura.
Se ci si vuole sempre coprire, lo si può fare esclusivamente comprando put e vendendo call per finanziarti. Ma è insensato shortare un indice.
Chi ti protegge poi dal future?

La migliore soluzione per uno poco pratico di alcuni strumenti finanziari è non fare nulla, aspettare. Quando uno investe in azioni ed ETF, lo fa con visione di medio lungo termine. Di conseguenza il crollo di questi giorni di certo non dovrebbe spaventare. Si rischia, shortando un indice di perdere soldi, e chiudendo le posizioni in portafoglio di perderne altri.

La cosa che invece è poco chiara del tuo ragionamento, è quando uno dovrebbe vendere un future per coprirsi? Cioè in quale momento? hai qualche indicatore particolare? A fine gennaio sapevi già che da li a poco avrebbero perso il 10%?

Io non lo sapevo assolutamente, come tutto il resto della baracca...

Con il senno di poi siamo tutti bravi ad andare short e long.

Non fare il permaloso :p
VIC89 potresti fare un es concreto con di copertura(comprare put e finanziarsi con call) sul mrk italiano ipotizzando di essere long con un FIB magari ipotizando di essere long da questi valori...
Grazie
 
Ultima modifica:
VIC89 potresti fare un es concreto con di copertura(comprare put e finanziarsi con call) sul mrk italiano ipotizzando di essere long con un FIB magari ipotizando di essere long da questi valori...
Grazie

Supponendo di comprare un put 21000 scadenza settembre 2018 = € 2,600.00 circa
Vendi una call(coperta) mensilmente ad uno strike comodo, che difficilmente verrà toccato. Troppo vicino, rischieresti di rimetterci dei soldi.
Il fib dovrebbe fare da sottostante alla call, cioè opererebbe come una COVERED Call, però a scadenza non c'è la consegna del sottostante, le opzioni sugli indici (almeno quelle sul fib), a scadenza vengono liquidate economicamente se esercitate.

Potresti pensare di comprarla anche ad un anno, ma il costo è superiore, tuttavia il fattore temporale incide inferiormente.
Io non uso il fib di conseguenza non posso darti una stretegia precisa su quali strike utilizzare. Tuttavia questa è una assicurazione preventiva, cioè se fatta dopo il crollo, ti costerà più soldi e potrebbe non avere la giusta efficacia.

Spero di essermi spiegato bene :D
Vincenzo
 
Ultima modifica:
Ti sei spiegato benissimo però per coprire un FIB(112.500€) ci vogliono 2 put 21000 scad settembre che valgono circa 1040pt *2*2.5€= 5.200€
Ipotizzando di shortare le call ogni mese abbiamo a disposizione fino a settembre 7 mesi.
Perui oggi potrei shortare la call 24500 che quota 164/180.
Ipotiziamo di poterla shortare per 7 mesi da quì a settembre incasserei 170pt *2call*2.5€=5.950 cos' facendo avrei la copertura a gratis e ci guadagnerei pure qualcosiana in "teoria".... certo che se il mrk nel mese successivo scendesse da 22500 a 21500 (1000pt) nel mese di aprile magari la call da shortare non sarebbe la 24500 ma la 23500 ecc ecc
Correggetemi se sbaglio
E grazie Vic89:)
 
Ultima modifica:
Ti sei spiegato benissimo però per coprire un FIB(112.500€) ci vogliono 2 put 21000 scad settembre che valgono circa 1040pt *2*2.5€= 5.200€
Ipotizzando di shortare le call ogni mese abbiamo a disposizione fino a settembre 7 mesi.
Perui oggi potrei shortare la call 24500 che quota 164/180.
Ipotiziamo di poterla shortare per 7 mesi da quì a settembre incasserei 170pt *2call*2.5€=5.950 cos' facendo avrei la copertura a gratis e ci guadagnerei pure qualcosiana in "teoria".... certo che se il mrk nel mese successivo scendesse da 22500 a 21500 (1000pt) nel mese di aprile magari la call da shortare non sarebbe la 24500 ma la 23500 ecc ecc
Correggetemi se sbaglio
E grazie Vic89:)
Errore ci fu... la call da shortare è la marzo2400 che quota 70pt circa percui ipotizando di poter sempre shortare una call di 70 pt avremo: 70*2*2.5*7volte= € 2450
Percui 5200-2450= 2750€ di costo che sarebbe circa 550pt di fib.
Caruccia la copertura....
 
Ti sei spiegato benissimo però per coprire un FIB(112.500€) ci vogliono 2 put 21000 scad settembre che valgono circa 1040pt *2*2.5€= 5.200€
Ipotizzando di shortare le call ogni mese abbiamo a disposizione fino a settembre 7 mesi.
Perui oggi potrei shortare la call 24500 che quota 164/180.
Ipotiziamo di poterla shortare per 7 mesi da quì a settembre incasserei 170pt *2call*2.5€=5.950 cos' facendo avrei la copertura a gratis e ci guadagnerei pure qualcosiana in "teoria".... certo che se il mrk nel mese successivo scendesse da 22500 a 21500 (1000pt) nel mese di aprile magari la call da shortare non sarebbe la 24500 ma la 23500 ecc ecc
Correggetemi se sbaglio
E grazie Vic89:)

Si il ragionamento è corretto, ma prima o poi potrai anche decidere di chiudere la put, in utile e chiudere il future in perdita.

Il problema con le opzioni, quando si comprano, è che il tempo ne erode il valore, di conseguenza ciò che oggi compreresti a 1040 pt, fra tre mesi, se il fib rimanesse invariato ( è solo un ragionamento per assurdo, si sposterà sicuramente) varrà sicuramente di meno, circa 670 pt.
Di conseguenza se dovesse scendere ancora, io chiudere in utile la put e in perdita il future.

In caso contrario, sicuramente con il tempo avrai recuperato il premio dell'assicurazione vendendo call, ma non avrai risolto il problema copertura del fib, qualora non dovesse tornare ai prezzi d'acquisto.

Bisogna considerare tante cose, e spesso proprio quando hai deciso per un verso, la borsa cambia direzione :D

Vendi, guadagna e pentiti...
 
Beh... Significa che è tutto molto difficile anche utilizzando le opzioni?
 
Beh... Significa che è tutto molto difficile anche utilizzando le opzioni?

Non è difficile, le opzioni sono diverse dai normali strumenti, funzionano per certi versi con logiche differenti ad azioni e future, nonostante replichino il sottostante.
Io le ho trovate difficili inizialmente, ma adesso è l'unico strumento finanziario che utilizzo.
E sono essenziali per limitare le perdite nei portafogli e massimizzare gli utili. Non conoscerne il meccanismo è un delitto per chi opera in borsa :D
E' davvero come andare in giro in auto senza l RCA...

Su internet si trova tutto il necessario per comprenderne i meccanismi.

Per quanto riguarda il tuo FIB se sei in rosso, comprare la put adesso, ti parerebbe da una ulteriore discesa, qualora la tua visione per il breve sia di un rimbalzino, proverei a comprare una call su aprile per recuperare qualcosina.
 
Ti sei spiegato benissimo però per coprire un FIB(112.500€) ci vogliono 2 put 21000 scad settembre che valgono circa 1040pt *2*2.5€= 5.200€
Ipotizzando di shortare le call ogni mese abbiamo a disposizione fino a settembre 7 mesi.
Perui oggi potrei shortare la call 24500 che quota 164/180.
Ipotiziamo di poterla shortare per 7 mesi da quì a settembre incasserei 170pt *2call*2.5€=5.950 cos' facendo avrei la copertura a gratis e ci guadagnerei pure qualcosiana in "teoria".... certo che se il mrk nel mese successivo scendesse da 22500 a 21500 (1000pt) nel mese di aprile magari la call da shortare non sarebbe la 24500 ma la 23500 ecc ecc
Correggetemi se sbaglio
E grazie Vic89:)

Errore ci fu... la call da shortare è la marzo2400 che quota 70pt circa percui ipotizando di poter sempre shortare una call di 70 pt avremo: 70*2*2.5*7volte= € 2450
Percui 5200-2450= 2750€ di costo che sarebbe circa 550pt di fib.
Caruccia la copertura....


Ehhh le coperture :wall: :) Fatti anche degli scenari diversi. Sai , già la scelta dello strike e della sua scadenza va fatto con criteri "appropriati" e non sul premio o sul tempo che si intende mantenere in portafoglio il sottostante , ogni scadenza ha le sue peculiarità , la sua IV e altre "caratteristiche" che chi conosce le opzioni deve sapere.
Pero' fermo restando su queste scelte , tu analizzi un mercato che rimane immobile :) , la realtà è diversa. Supponiamo che tra 3 mesi il fib sia a 21500 punti: la put si è apprezzata ma non la vendi ( è la copertura ) il future ti perde 1000 punti ( 5000 euro) e hai incassato per 3 mesi 70x2x2.5 = quindi 1.050 euro. A quel punto ti dovrai vendere per incassare sempre gli stessi 70 euro lo strike 22.500 circa ( perché se vai piu' otm non hai nulla da incassare ) . Ecco che il mercato riprende la sua corsa e fa un rimbalzone come ad inizio anno al rialzo e arriva a 23.500 punti ( faccio un esempio banale e ipotizzo , per semplificare, che il future sia il sottostante delle opzioni e non l'indice altrimenti chi legge magari capisce ancora meno ) . Il tuo future guadagnerebbe 1000 punti (5000) ma tutto il guadagno è vanificato dalle call 22.500 che hai venduto, ( perdono 5000 euro ) quindi non guadagni nulla , o meglio guadagni il premio 70x2x2.5 = 350 euro.
Ti rimangono 2 mesi di tempo e sei punto a capo , vendi le 2 call 24500 e incassi 350 euro per due mesi quindi 700 euro. Alla fine delle fiera la put 21000 andata in scadenza ha perso tutto il premio 5.200 euro , tu hai incassato 1.050 +700 = 1750 euro , il fib è a 23.500 ancora e il future è in pari ( il gain di 5000 lo pareggi col loss che hai avuto sulle call 22500 andate itm ).

Sembra facile quando leggi qua e la mi copro, compri put , vendo call , faccio li faccio la' :wall::wall::wall: Bisogna fare le cose che si conoscono e si sanno fare con gli strumenti che non si conoscono, improvvisarsi in altri artefizi non paga .
 
Indietro