Dubbio sul book dei derivati

Tizio Sempronio

Nuovo Utente
Registrato
23/11/17
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Salve a tutti. Comincio con il presentarmi dato che questo è il mio primo Thread su questo forum. Premetto subito che mi sto avvicinando di recente al mondo del Trading e che non sono esperto in questo ambito (d'altronde dubito che chiunque, persino il miglior genio della finanza, sia uscito dalla sala parto sapendo già tutto sugli strumenti finanziari :bimbo:), ciononostante sono pieno di grinta e volontà nell'imparare e nel migliorarmi e anche se ciò dovesse comportare brutte figure a causa di domande stupide mi importa poco.

Fatta questa premessa, il mio dubbio è il seguente:

Se i derivati sono un contratto il cui prezzo è basato sul valore di un sottostante, il prezzo del derivato non dipende appunto dalla domanda e offerta presente nel book del sottostante? Es: L'andamento di un CFD o di un Future sulle azioni di Pincopallino, dovrebbe derivare esclusivamente dal Bid e Ask che si trova sul Book di Pincopallino nel mercato ufficiale o mi sbaglio?

E se ciò corrisponde alla realta: Come mai esiste un vero e proprio Book dei Futures con Bid e Ask e un proprio andamento se l'andamento dovrebbe essere una replica di quello che succede al sottostante (e quindi dipendente da un unico Book di negoziazione)? Stesso dubbio sui CFD delle valute su Lmax aventi appunto un proprio Book ma essendo dei derivati.

Sono sicuro che sto solo facendo confusione con le cose e che il mio ragionamento avrà molte lacune, motivo per cui mi permetto di chiedere a voi più esperti di illuminarmi se potete :bow: