Long term su Commodities

MartaB

Nuovo Utente
Registrato
26/11/12
Messaggi
78
Punti reazioni
2
Buonasera,
scrivo perchè sto riflettendo da diverso tempo su come poter mitigare il costo del contango al fine di mantenere a lungo termine un'insieme o singole materie prime, in portafoglio. È una cosa che mi interessa molto per via del potere di contrasto all'inflazione del suddetto comparto, in ottica di asset allocation.
Sto analizzando diverse soluzioni per cercare quella più efficace e al momento le due ipotesi qui sotto mi sembrano le più accreditate:

.Investimento in etf specifici, come gli etf contango killer, con sottostante paniere di futures (A gestione praticamente attiva);
.Investimento misto, composto da un paniere di stocks operanti nel settore energetico più etf con sottostante futures su commodities, che pare riescano, se sommati, a replicare l'andamento dell'indice spot con correlazione prossima a 0.9.

Opero da molto in scalare con hedge sulle materie prime ed è inutile dire che è davvero penalizzante, se paragonato ai rendimenti che la stessa metodologia coperta darebbe sul prezzo spot.

Fatico a trovare, ad esempio, i grafici adjusted per roll (Backwardation o contango che sia).

Non riesco quindi a comprendere se in qualche modo le due grandezze sul lungo periodo vadano ad annullarsi approssimativamente e se si in quale misura.

Mi interessava il parere di qualcuno in merito ed eventualmente qualche link al quale documentarmi e magari trovare i charts adjusted.

Saluti
M.
 
Ciao, chart continous aggiustati con correzzione di gap , non ne ho mai trovati
ma se ha voglia con excel te li puoi fare
partendo dai dati che trovi qui , che sono aggiustati retroattivamente con correzione di gap

Dati EOD – Futures | The XiNiaN's Blog
 
Materie prime con deflazione in arrivo e super dollaro io opterei su etc short senza leva :cool:
 
Quel che si dice “descrizione particolareggiata”



invece di far lo spiritoso illuminaci tu :rolleyes:


il mio suggerimento era da intendersi per un utilizzo di ETC long o short (lì dipende dalla view personale) sulle singole materie prime per investire in un'ottica di lungo periodo
 
Materie prime con deflazione in arrivo e super dollaro io opterei su etc short senza leva :cool:

Orso, ma qui non c'è nessun superdollaro!
Ci sono stati già diversi rialzi dei tassi, e il dollaro ormai non mi sembra abbia forza di salire, anche perché i prossimi pochi rialzi che mancano sono già quasi scontati dal mercato.
Se il dollaro voleva arrivare alla parità con l'euro, le possibilità le ha avute, ma ora i tempi sono ormai troppo maturi!
 
Orso, ma qui non c'è nessun superdollaro!
Ci sono stati già diversi rialzi dei tassi, e il dollaro ormai non mi sembra abbia forza di salire, anche perché i prossimi pochi rialzi che mancano sono già quasi scontati dal mercato.
Se il dollaro voleva arrivare alla parità con l'euro, le possibilità le ha avute, ma ora i tempi sono ormai troppo maturi!



mah....staremo a vedere tra qualche mese, io lo vedo almeno tornar a 1,075 magari tra un paio di mesi quando in europa si inizierà a parlare di rischio ingovernabilità italiana....l'unica cosa che per ora tappa le ali al dollaro sono le bizze di donald trump :rolleyes:


p.s.: non dico di andare short su tutte ma alcune materie prime (alluminio palladio e cotone ad esempio) stan diventando imperdibili :censored:
 
mah....staremo a vedere tra qualche mese, io lo vedo almeno tornar a 1,075 magari tra un paio di mesi quando in europa si inizierà a parlare di rischio ingovernabilità italiana....l'unica cosa che per ora tappa le ali al dollaro sono le bizze di donald trump :rolleyes:


p.s.: non dico di andare short su tutte ma alcune materie prime (alluminio palladio e cotone ad esempio) stan diventando imperdibili :censored:

Pensa che per ora eurusd è a 1,20 nonostante che in Germania non riescano a formare un governo.
E la Germania non conta quanto l'italia nella zona euro.....
 
Indietro