CFD vs E-mini SP500

Nicola88

Nuovo Utente
Registrato
11/11/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buon giorno sono nuovo e siccome sto aprendo un mio primo conto reale avrei piacere se qualcuno mi spiegasse alcuni dubbi che ho.
Il mio primo conto dovrebbe avere queste caratteristiche.
Io depongo 1500 euro ogni anno nel conto di trading, e ogni anno acquisto un contratto o una frazione di esso sul futures SP500 senza utilizzare stop loss o take profit. L' obbiettivo sarebbe quindi accumulare posizioni sull' SP500 a lungo termine.
La prima cosa che ho fatto è stato quindi di aprire un conto con Activtrades per trading sul CFD del futures SP500.
Le specifiche del conto e del futures sono le seguenti:

1) Conti clienti segregati.
2) Contratto CFD Futures 50 euro a punto e quindi ad oggi 50x2579punti=128.950 euro.
3) Margine richiesto con capitale <= a 50.000 euro 0.25% e cioè 322,38 euro a contratto.
Con activtrades posso aprire posizioni di 0.01 lotti e cioè al prezzo attuale l' acquisto di 0.01 lotti è circa 1.289,50 euro con margine richiesto di circa 3,22 euro. Quindi ad ogni anno deposito 1.500 euro e investo 0.01 lotti e cioè 1.289,50
Con Activtrades sarebbe quindi tutto ottimale ma mi è sorto un dubbio. Activtrades fornisce conti segregati e sicuri e finchè i soldi stanno nel conto problemi non ce ne sono. Nel momento che però i soldi sono investiti per esempio nell SP500 questa garanzia non c' è più e in caso di fallimento di Activtrades tutti i soldi investiti saranno persi. E' così?
Siccome nel conto che creo i soldi saranno sempre investiti ed ogni anno incrementati, senza l' utilizzo della leva naturalmente, io avrò il mio investimento in continuo rischio dal fallimento di Activtrades o sbaglio?
Sulla base di questo ragionamento stavo valutando di fare la stessa cosa ma con un e-mini futures CME regolamentato per ovviare a questo problema sfruttando la camera di compensazione.
Il problema è che non ho capito come funzionano. Quello che so sui futures del e-mini SP500
1) Il contratto e-mini SP500 50 euro x 2579 punti=128.950 euro.
2) Margine richiesto variabile mi sembra dal 7% in su.
Posso comprare una frazione del contratto e-mini SP500 e nel caso affermativo qualè il valore nominale minimo che posso comprare e con che margine.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 
Indietro