Solo DAX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Elliottino

Nuovo Utente
Registrato
19/10/17
Messaggi
945
Punti reazioni
46
Ciao a tutti!

Da gennaio 2016, l'indice tedesco DAX ha mostrato un bellissimo andamento, chiaro e pulito all'interno del canale rialzista, quindi la domanda nasce spontanea:" perché mi dovrebbe rovinare tutto proprio adesso?" :p
Ovviamente, tutto è possibile in finanza, ma ci sono buone probabilità che il trend possa ancora continuare e completare onda (5) almeno fino area 13.500 (regola dell'uguaglianza tra l'ampiezza di onda (1) e onda (5)) con resistenza tecnica del canale nel rettangolo rosso (estensione).

ger30-dec17-d1-trading-point-of-2.png



Continuando a guardare il grafico giornaliero, il prezzo ha mostrato uno strappo rialzista in chiusura di ottava, come mostrato nel rettangolo giallo più alto, e la stessa cosa è accaduta a febbraio 2017 (forte movimento di tendenza senza nessun consolidamento prima del PB). Se dovesse ripetersi questa dinamica, potremmo avere un pullback (non una inversione o un ritracciamento!) durante la prossima settimana. Ovviamente la mia è solo una ipotesi per il momento, anzi meglio dire una "speranza" ;), perché il mio obbiettivo è quello di cercare un livello di entrata. Alla luce di ciò, spero di avere anche qualche supporto/idea da parte vostra per conseguire il mio obbiettivo! :p ..Anche punti di vista differenti potrebbero aiutarmi molto!! grazie a tutti!!


ger30-dec17-d1-trading-point-of.png
 
Se non ci sarà un pullback sul giornaliero (cosa molto probabile, ma non impossibile), questo box su H1 potrebbe essere interessante per provare un ingresso con uno stop loss contenuto ma soprattutto gestibile, perché se vuole girarsi e quindi andare contro la mia posizione, dovrebbe fare un megafono con il 50% di rimbalzo dal lato inferiore, ma anche se mi becco lo stop il trend rimarrà comunque orientato a raggiungere il target sul grafico giornaliero postato in precedenza intorno a 13500.

ger30-dec17-h1-trading-point-of-2.png
 
Anche se qui, sul grafico lineare, non è visibile, il prezzo è entrato nella gabbia e ha fatto un minimo a 13.209. Purtroppo il mio ordine buy era leggermente più sotto e non sono riuscito ad entrare :( , ma l'analisi era giusta e questo mi consola. Più o meno l'indice ha raggiunto il suo target, e in teoria, a breve dovremmo prepararci per lo short, ma per fare questo abbiamo tutto il tempo (guarderò il grafico giornaliero). A presto!

ger30-dec17-h1-trading-point-of.png
 
Sei tu l'esperto che posti i grafici....:clap:

:D :) :eek: cavolo hai ragione!!!! :) però una piccola puntatina ci starebbe bene in quella zona.. :rolleyes: giusto per non rimanere l'unico sfigato fuori dal mercato :specchio: visto che il long mi ha dato buca :mad:
 
:D :) :eek: cavolo hai ragione!!!! :) però una piccola puntatina ci starebbe bene in quella zona.. :rolleyes: giusto per non rimanere l'unico sfigato fuori dal mercato :specchio: visto che il long mi ha dato buca :mad:

fai sempre a tempo ad entrare se pensi che arrivi li dove hai ipotizzato
 
sarebbe un sacrilegio se dopo una candela come quella di ieri, non facesse un nuovo max.... rimango pronto per lo short :)


ger30-dec17-d1-trading-point-of.png
 
Nessun commento su DAX, sarebbe tempo perso :) tutto come ieri... attendo ancora un rialzo e poi cercherò qualche short, ma ormai, non penso questa settimana. :'( ma nulla è perduto :)
 
Amici, voi vedete qualche cambiamento? Bravi!! nemmeno io! :)
Purtroppo ho provato una entrata long, ma come già detto in qualche post precedente, l'indice non ha battuto il mio prezzo e sono rimasto l'unico sfigato fuori dai giochi :'(. Ma ora, mi preme sottolineare questo aspetto: aver raggiunto un target, in questo caso rialzista, non significa necessariamente andare short, chi può affermare che il mio target rialzista sia corretto? Nessuno!
Malgrado tutto ciò, "quando" terminerà onda (5) dovremo essere pronti a seguire la correzione, e dico questo perché il mercato è bullish, e sarebbe un azzardo anticiparlo (per il sottoscritto, naturalmente), e finché non ci sarà il primo segnale di cedimento, mi guarderò bene dal metterci i miei soldi. :yes:
Come ho appena detto, non so fin dove si spingerà questa onda (5), forse terminerà sul mio minimo target rialzista (rettangolo tratteggiato in blu a 13.555 circa), o forse proseguirà anche fino all'area di resistenza, o se addirittura andrà oltre, e visto che non sono riuscito ad entrare, non mi interessa nemmeno sapere fin dove arriverà :), ma ragazzi, il mercato non è una brutta bestia, ma deve essere il nostro migliore alleato, ma non sarà mai "lui a seguire noi", dobbiamo essere noi a seguire "lui" (può sembrare una banalità, ma se ci riflettete, troverete il senso di quello che voglio dire ;)

La situazione non è cambiata e il grafico è sempre lo stesso :

ger30-dec17-d1-trading-point-of.png



Tutte le cose che ho appena scritto sono di una banalità "imbarazzante" (altrimenti io non le saprei :D) e le sanno anche chi legge alcuni articoli del tipo "diventa un trader professionista in 15 minuti e guadagna 1 milione in 18'..." sbaglio???? :no:
Bene allora tornando al nostro grafico, e riprendendo il discorso principale del mio post, pongo una domanda? dove avreste preferito entrare short nel grafico qui sotto, sulla freccia viola o sulla freccia rossa? Più o meno, il gain sarebbe stato pressoché identico (verso onda 4), ma la differenza l'avrebbe fatta l'aspetto emotivo, variabile questa, che non deve essere sottovalutata! Naturalmente, ho preso un esempio facile, dove tra l'altro il potenziale trade è andato anche in gain, ma non è questo il punto.
Il vero punto della questione, oltre all'aspetto emotivo, è che l'entrata sulla freccia rossa, mi avrebbe permesso una più semplice gestione del trade (ad esempio, avrei potuto mettere un stop con chiusura della barra, sopra il massimo precedente, cosa che non avrei potuto fare se fossi entrato short sulla freccia viola).


ger30-dec17-d1-trading-point-of-2.png



Dunque, cosa voglio dire con tutto questo? Voglio solamente fare notare che esistono diversi vantaggi nel "non anticipare il mercato", e ho voluto semplicemente condividere con voi la mia breve esperienza da trader, e spero di essere stato utile a tutti quelli, che come me, si stanno affacciando a questo mondo da solo qualche anno.

Cosa aspettarsi dalla prossima settimana?

Bhaa! :confused: Sinceramente vedo che questo trend è veramente forte, e dobbiamo stare attenti a non confondere eventuali piccole prese di profitto (anche intraday) con dei falsi segnali ribassisti, il consiglio che "mi do", è di non perdere di vista i time frame importanti (come il giornaliero ad esempio), perché quelli inferiori potrebbero ingannare e segnalare falsi breakout. Anche le "storiche" correlazione/de-correlazioni, in questo momento, non mi sono di grande aiuto, e ho anche imparato a prendere questi ultimi dati-macro con le "pinze", quindi mi aggrapperò solamente alla mia vecchia e buona AT e incrocerò le dita :)
Per il mio modo di fare trading, da questi livelli non penso proprio che cercherò un long, onda 5 è già ben sviluppata, quindi molto probabilmente rimarrò flat in attesa di un segnale dal mercato

Ciao a tutti!
Leo
 
grazie e complimenti....
finche resisti.....
i tuoi commenti servono
mario ugo
...comunque andiamo almeno a 14.....
io solo paper trading
mariougo
 
"quindi molto probabilmente rimarrò flat in attesa di un segnale dal mercato"

Quale sarebbe un segnale di mercato secondo la tua visione?
 
onda.....su......onda ......ma where ONDA "A" on the grafic? :mmmm::mmmm::D

non la vedi forse perché non c'e???? :D

Ciao Berzi, non vedo ancora un movimento ribassista che può definirsi tale (onda A, ad esempio), anche se abbiamo raggiunto il mio primissimo target (guarda un attimo il daily), l'indice non sta ancora mostrando un rallentamento (inteso come debolezza); è anche vero che se guardiamo H1, qualche zig-zag lo sta facendo, ma dobbiamo anche considerare che l'indice viene da una salita mostruosa senza prendere fiato, quindi definisco ancora questi piccoli movimenti, come una sorta di consolidamento, almeno per ora :)

ciao!! OK!
 
Posto un H1 per comodità, ma i livelli da tenere d'occhio sono anche quelli del mio daily: dunque, una volta completata onda (v), l'indice necessita di correzione, e in questo caso confermo quanto detto in precedenza, lascerò partire la prima raffica (a) e attenderò il rimbalzo (b) per shortare l'indice. Per fare questo bisogna conoscere le perfette dinamiche di onda (b) perché è l'onda più bast...da!! :)

Il grafico postato è solo indicativo e non ho inserito i miei livelli su H1, l'obbiettivo è quello di condividere la mia strategia su questo indice,... nulla di più! ;)

Un saluto a tutti!!! OK!


ger30-dec17-h1-trading-point-of.png
 
Posto un H1 per comodità, ma i livelli da tenere d'occhio sono anche quelli del mio daily: dunque, una volta completata onda (v), l'indice necessita di correzione, e in questo caso confermo quanto detto in precedenza, lascerò partire la prima raffica (a) e attenderò il rimbalzo (b) per shortare l'indice. Per fare questo bisogna conoscere le perfette dinamiche di onda (b) perché è l'onda più bast...da!! :)

Il grafico postato è solo indicativo e non ho inserito i miei livelli su H1, l'obbiettivo è quello di condividere la mia strategia su questo indice,... nulla di più! ;)

Un saluto a tutti!!! OK!


ger30-dec17-h1-trading-point-of.png

e per quel astrubalo motivo dovrebbe completare onda (v) ????:mmmm:
Pensa invece se oggi chiudono a 13200?
 
.........................

mercato IG del week..

Prezzi in tempo reale
Mercati Vendi Compra Variazione % Variazione
FTSE 100 Cash (10£) 7718.8 7722.8 12.1 0.16
France 40 Cash 5471.5 5475.5 7.5 0.14
Germany 30 Cash 13339.6 13344.6 34.1 0.26
Italy 40 Cash 22741.2 22789.2 37.9 0.17
Switzerland B Cash 9551.8 9557.8 15.0 0.16
Wall Street Cash 25307.1 25312.9 22.0 0.09
 
Indietro