Marginazione contratti future MINI7I idem e DJEUROSTOXXBNK su EUREX

s66576

Nuovo Utente
Registrato
4/2/16
Messaggi
152
Punti reazioni
1
Buonpomeriggio,
qualcuno mi spiega come mai la marginazione su questi due future con fineco arriva fino al 30%?
E' un limite imposto dal broker quindi fineco? Con altri broker è sempre lo stesso limite del 30%?
Grazie, saluti.
 
chiediti perché fineco è l'unica banca/sim in italia che internalizza gli ordini.
 
Buonpomeriggio,
qualcuno mi spiega come mai la marginazione su questi due future con fineco arriva fino al 30%?
E' un limite imposto dal broker quindi fineco? Con altri broker è sempre lo stesso limite del 30%?
Grazie, saluti.

sai che non ho capito ?? stai dicendo che fineco chiede un margine MINIMO del 30% del valore del contratto ?
 
Margine 30% significa leva 3, vorranno evitare che i clienti finiscano a vivere sotto i ponti :rotfl:, il mio broker non è così protettivo, sui quei future chiede un margine che equivale a una leva 10. :fiufiu:
Anche a me non è chiaro il termine "internalizza".
 
Dal 2,5% al 6,5% del controvalore dell'operazione per posizioni intraday. Dal 7% al 30% del controvalore dell'operazione per posizioni multiday. Il margine viene fissato dall'utente e può essere modificato ogni giorno solo se non vi sono posizioni aperte sullo stesso contratto. Gli stop loss automatici variano da una percentuale pari a 1% (2,5% di margine) al 25% (30% di margine).

leggevo dal sito di fineco ...quindi è l'utente che cambia il margine richiesto nella forchetta 7-30
 
Facenda parecchio macchinosa, chissà a che pro, una protezione che uno si inserisce prima di iniziare la sessione di trading quando è ancora capace di intendere e volere? :confused:
Comunque visto che non ho Fineco sopravviverò anche senza saperlo. :D
 
forse non mi sono spiegato. io vorrei acquistare un minifib in multiday senza margini ossia allocando il 100% del controvalore, diciamo per portarlo a scadenza del contratto future.
E' normale non poterlo fare con fineco?
 
forse non mi sono spiegato. io vorrei acquistare un minifib in multiday senza margini ossia allocando il 100% del controvalore, diciamo per portarlo a scadenza del contratto future.
E' normale non poterlo fare con fineco?

fineco ha il solo interesse di fare scattare stop loss. tutte le altre banche/sim italiane non sono in conflitto di interessi. fineco con il sistema di internalizzazione(esma/consob consentono) e unico sistema di marginatura(??) e stop loss automatici(??) hanno trovato il modo di derubare legalmente i propri clienti(??).

L'altro e unico broker europeo che internalizza ordini(su mercati regolamentati) è degiro. Degiro è noto per avere derubato i propri investitori,legalmente,con un fondo speculativo(hedge fund)

con rispetto
tanti saluti
M.U.
 
forse non mi sono spiegato. io vorrei acquistare un minifib in multiday senza margini ossia allocando il 100% del controvalore, diciamo per portarlo a scadenza del contratto future.
E' normale non poterlo fare con fineco?

io non credo ti permetta di farlo e ti chiedo ti conviene ? perchè sui futtures non paghi interessi per il margine quindi perchè bloccare tutta quella cifra ?
 
forse non mi sono spiegato. io vorrei acquistare un minifib in multiday senza margini ossia allocando il 100% del controvalore, diciamo per portarlo a scadenza del contratto future.
E' normale non poterlo fare con fineco?

Capito, vuoi cassettare futures, in questo sono un esperto. :wall:
Come dice Ferro non paghi interessi ne sulla marginatura ne sul controvalore non coperto ("leva"), basta che tieni liquido sul conto (oltre al margine iniziale del 30% o quello che è) il necessario per coprire eventuali perdite dovute a variazioni di prezzo, cioè 1€ per punto miniFib e 10€ per punto EuroStoxx.
Occhio che il cassettamento è una pratica assai pericolosa e per avere successo in genere richiede delle mediate. :wall::wall::wall:

P.S.
Oops intendevi Eurostoxx bancari non indice, quello non so quanto vale per punto.
 
Ultima modifica:
fineco ha il solo interesse di fare scattare stop loss. tutte le altre banche/sim italiane non sono in conflitto di interessi. fineco con il sistema di internalizzazione(esma/consob consentono) e unico sistema di marginatura(??) e stop loss automatici(??) hanno trovato il modo di derubare legalmente i propri clienti(??).

L'altro e unico broker europeo che internalizza ordini(su mercati regolamentati) è degiro. Degiro è noto per avere derubato i propri investitori,legalmente,con un fondo speculativo(hedge fund)

con rispetto
tanti saluti
M.U.

ciao non mi risulta esistano broker o banche che interanilizzino ordini su futures e opzioni...anzi credo che sia illegale e ci sia obbligo DMA. Puo' succedere su azionario e ovviamente su prodotti otc (come cfd, fx etc).
La cosa comunque mi ha incuriosito e ho verificato...interalizzazione avviene principalmente poer mercati oTC e alcuni titoli azionari: Fineco - The New Bank : Internalizzatore sistematico

Riguardo la marginatura di Fineco...e' un po' macchinosa dovuta a una gestione del rischio abbastanza rigida. Basti pensare anche a limiti di posizione massima (tipo 30 o 40 lotti su alcuni futures) a prescindere dal capitale sul conto.
 
fineco ha il solo interesse di fare scattare stop loss. tutte le altre banche/sim italiane non sono in conflitto di interessi. fineco con il sistema di internalizzazione(esma/consob consentono) e unico sistema di marginatura(??) e stop loss automatici(??) hanno trovato il modo di derubare legalmente i propri clienti(??).

L'altro e unico broker europeo che internalizza ordini(su mercati regolamentati) è degiro. Degiro è noto per avere derubato i propri investitori,legalmente,con un fondo speculativo(hedge fund)

con rispetto
tanti saluti
M.U.


In che modo si derubano i clienti con l'inhouse matching?? :mmmm:
 
Come dice Ferro non paghi interessi ne sulla marginatura ne sul controvalore non coperto ("leva"), basta che tieni liquido sul conto (oltre al margine iniziale del 30% o quello che è) il necessario per coprire eventuali perdite dovute a variazioni di prezzo, cioè 1€ per punto miniFib e 10€ per punto EuroStoxx.

Quando avevo Fineco io, qualche anno fa, potevi anche avere i miliardi sul conto ma se aprivi una posizione con margine al 30% ti mettevano uno Stop Loss fisso e immodificabile che sarebbe scattato prima del 30%.
Quindi se uno volesse insistere nella posizione dovrebbe riaprire un nuovo trade.
Una delle tante stramberie di Fineco che mi ha spinto ad andarmene, tipo il non potere shortare le opzioni.
 
Quando avevo Fineco io, qualche anno fa, potevi anche avere i miliardi sul conto ma se aprivi una posizione con margine al 30% ti mettevano uno Stop Loss fisso e immodificabile che sarebbe scattato prima del 30%.
Quindi se uno volesse insistere nella posizione dovrebbe riaprire un nuovo trade.
Una delle tante stramberie di Fineco che mi ha spinto ad andarmene, tipo il non potere shortare le opzioni.

Se interpreto correttamente quello che ha scritto Ferro, con margine 30% lo stop è il 25%, che già come cassettamento controtrend significa che hai scelto parecchio male il punto d'ingresso.
Comunque ti scatta lo stop, riacquisti e hai un ulteriore 25% e arrivi al 50% controtrend.
Direi che le commissioni extra non sarebbero il problema principale. :rolleyes:
Chissà perchè mi interessa sta Fineco visto che è il mio broker, misteri della psiche. :rotfl:
 
se interpreto correttamente quello che ha scritto ferro, con margine 30% lo stop è il 25%, che già come cassettamento controtrend significa che hai scelto parecchio male il punto d'ingresso.
Comunque ti scatta lo stop, riacquisti e hai un ulteriore 25% e arrivi al 50% controtrend.
direi che le commissioni extra non sarebbero il problema principale. :rolleyes:
chissà perchè mi interessa sta fineco visto che è il mio broker, misteri della psiche. :rotfl:

:d:d:d
 
io non credo ti permetta di farlo e ti chiedo ti conviene ? perchè sui futtures non paghi interessi per il margine quindi perchè bloccare tutta quella cifra ?

Sei sicuro anche il multiday? Cioè se apro una posizione multiday con margine del 10% sei sicuro che non pago interessi per il 90% del controvalore nei giorni successivi? Perché allora lo fanno pagare per l'azionario o per i future no? Grazie
 
Sei sicuro anche il multiday? Cioè se apro una posizione multiday con margine del 10% sei sicuro che non pago interessi per il 90% del controvalore nei giorni successivi? Perché allora lo fanno pagare per l'azionario o per i future no? Grazie

si sono due cose diverse l'operatività in futures e azioni. semplificando : le azioni hanno una controparte fisica che giustamente vuole i suoi soldi (se compri azioni chi vende vuole essere pagato) mentre i futures viaggiano su una cassa di compensazione (cassa depositi e prestiti) che ogni giorno fa i calcoli e adegua il margine.

adesso faccio l'antipatico ma vi chiedo : siete pazzi ad investire i vostri soldi su strumenti di cui non sapete neanche il funzionamento ?
 
si sono due cose diverse l'operatività in futures e azioni. semplificando : le azioni hanno una controparte fisica che giustamente vuole i suoi soldi (se compri azioni chi vende vuole essere pagato) mentre i futures viaggiano su una cassa di compensazione (cassa depositi e prestiti) che ogni giorno fa i calcoli e adegua il margine.

adesso faccio l'antipatico ma vi chiedo : siete pazzi ad investire i vostri soldi su strumenti di cui non sapete neanche il funzionamento ?

Ferro burbero amante del tubero :rotfl: (seguo le vicende dell'altro thread).

Quello dell'interesse da pagare sulla parte in leva dei future è un dubbio penso venga a molti, era venuto anche a me, poi c'è chi trova le informazioni da se (come ho fatto io) e chi chiede nei forum, dove per fortuna ci sono ancora persone che si prendono la briga di rispondere. OK!

Se posso indegnamente integrare la didattica, un contratto future è nei fatti una "scommessa" che si fa contro un altro trader che la pensa in modo opposto, chi ha ragione si prende i soldi dell'altro.
La Cassa di Compensazione e Garanzia appunto garantisce che entrambi gli "scommettitori" siano solvibili almeno per il 10% (mi pare) del valore complessivo della scommessa.
C'è solo la registrazione del contratto, niente su cui pagare interessi.
Notare che il valore complessivo di queste scommesse vale 10 volte il PIL mondiale, insomma una bisca colossale. :eek:
 
Se interpreto correttamente quello che ha scritto Ferro, con margine 30% lo stop è il 25%, che già come cassettamento controtrend significa che hai scelto parecchio male il punto d'ingresso.
Comunque ti scatta lo stop, riacquisti e hai un ulteriore 25% e arrivi al 50% controtrend.
Direi che le commissioni extra non sarebbero il problema principale. :rolleyes:

Teoricamente basterebbe riaprire il trade ma la realtà è sempre più complicata, lo Stop Loss potrebbe scattare durante uno spike nella sessione notturna e il trader trovarsi la sorpresa la mattina dopo con il prezzo che magari ha pure recuperato parecchio.
Mi risulta che questa cosa degli Stop Loss fissi sia una prerogativa unica di Fineco, lo standard dell'industria prevede il Margin Call basato sulla disponibilità del conto.
In un'ottica di medio/lungo periodo un 25% o 50% non è raro con molti future, penso ad esempio al Natural Gas (disponibile pure nella versione mini che sono solo 7.500$ di controvalore per contratto) o nei future sulla volatilità (VIX e VSTOXX che però probabilmente non sono accessibili da Fineco).
 
Indietro