Catturare il dividendo usando le Short Call

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dividend Capture using Covered Calls | The Options & Futures Guide


Secondo voi e' possibile oppure non ne vale la pena? secondo questo articolo si potrebbe fare la percentuale secca del dividendo in un giorno. qualcuno ha mai provato?

Ciao Orissander, ti ricordi di me?
Vorrei valutare la tua domanda ed esprimere il mio parere al riguardo, però non mi è chiaro il quesito. Puoi riproporlo in maniera più semplice accompagnato, magari, da un esempio pratico. L'articolo, al quale fai rinvio è scritto in inglese ed io, purtroppo non conosco bene questa lingua e non vorrei fare confusione (con le opzioni, come tu ben sai, bisogna andarci con cautela.
 
praticamente dice di Comprare un titolo il giorno prima del dividendo, esempio a caso Eni e vendere subito una call sul titolo che sia deep in the money cioe' se il titolo e' a 17 euro ne vendi una a 16 euro e cosi facendo il giorno dopo ti prendi il dividendo + rivendi la call e il titolo ottenendo una plusvalenza, cosa che invece non avresti comprando solo il titolo.
 
praticamente dice di Comprare un titolo il giorno prima del dividendo, esempio a caso Eni e vendere subito una call sul titolo che sia deep in the money cioe' se il titolo e' a 17 euro ne vendi una a 16 euro e cosi facendo il giorno dopo ti prendi il dividendo + rivendi la call e il titolo ottenendo una plusvalenza, cosa che invece non avresti comprando solo il titolo.

Pasti gratis non esistono nel tradingoptions.Ci sono da monitorare almeno 5 parametri e se uno solo ti sfugge il tuo pasto e' saltato,figurati poi nel mercato italiano.Purtroppo i parametri vanno calcolati esattamente il giorno prima dello stacco cedola.non si puo' fare papertrading con le opzioni.
 
Scusami ma onestamente non si capisce cosa intendi, in soldoni quindi non si puo' fare SECONDO TE? oppure non si puo' fare in generale? si parla di prendere il dividendo non di fare chissa' quali calcoli con le opzioni il tempo di tenere la posizione e' di circa 10 minuti esagerando in totale. (5 minuti prima dello stacco a chiusura delle borse e 5 minuti all'apertura il giorno dopo).

p.s. non e' che lo dici per dissuarderci? :D hai 3 messaggi sembra che ti sei registrato solo per rispondere a questo thread... spero di non aver toccato un argomento sensibile...
 
Tempo fa io ho provato, ma a dir poco non ha funzionato.

Ho comperato delle Azioni 2 giorni prima dell dividendo, ho poi incassato il dividendo e venduto la azione.

ma visto che su 50 Azioni che posedevo tanti anni fa, la maggior parte che dava il dividendo e calato esattamente il prezzo dell dividendo.

mi sono chiesto tante volte che sareppe molto meglio di dare una % in Azioni, visto che con il dividendo sembrava solo un chioco.

Quello che sucede oggi non lo so, visto che io ormai Ho CD e Obbligazioni e Azioni solo ogni tanto (per me e meglio una Obbligazione che una Azione.

S.Franz
 
Anche tu non hai capito cosa dicevo, senza la call l'operazione non funziona e' ovvio. cmq provero' e guadagnero' da solo ho capito, se dovete dare risposte di questo tipo non capisco se siete troll o altro.
 
Scusami ma onestamente non si capisce cosa intendi, in soldoni quindi non si puo' fare SECONDO TE? oppure non si puo' fare in generale? si parla di prendere il dividendo non di fare chissa' quali calcoli con le opzioni il tempo di tenere la posizione e' di circa 10 minuti esagerando in totale. (5 minuti prima dello stacco a chiusura delle borse e 5 minuti all'apertura il giorno dopo).

p.s. non e' che lo dici per dissuarderci? :D hai 3 messaggi sembra che ti sei registrato solo per rispondere a questo thread... spero di non aver toccato un argomento sensibile...

Amico da quanto tempo mastichi opzioni?Ti sparo subito i parametri:volatilita' sottostante,volatilita' call ITM,SPREAD BID-ASK,SCADENZA OPZIONI,Percentuale dividendo,flottante opzione,openinterest opzione.In quanto alla registrazione non devo darti delle spiegazioni.
 
Tempo fa io ho provato, ma a dir poco non ha funzionato.

Ho comperato delle Azioni 2 giorni prima dell dividendo, ho poi incassato il dividendo e venduto la azione.

ma visto che su 50 Azioni che posedevo tanti anni fa, la maggior parte che dava il dividendo e calato esattamente il prezzo dell dividendo.

mi sono chiesto tante volte che sareppe molto meglio di dare una % in Azioni, visto che con il dividendo sembrava solo un chioco.

Quello che sucede oggi non lo so, visto che io ormai Ho CD e Obbligazioni e Azioni solo ogni tanto (per me e meglio una Obbligazione che una Azione.

S.Franz

Franz, qui non si parla di azioni, quello che hai fatto è un errore comune :), se non sai cosa sono le call o le put documentati:

Opzione call - Wikipedia
Opzione put - Wikipedia
 
praticamente dice di Comprare un titolo il giorno prima del dividendo, esempio a caso Eni e vendere subito una call sul titolo che sia deep in the money cioe' se il titolo e' a 17 euro ne vendi una a 16 euro e cosi facendo il giorno dopo ti prendi il dividendo + rivendi la call e il titolo ottenendo una plusvalenza, cosa che invece non avresti comprando solo il titolo.

Orissander, checchè tu ne pensi, sono perfettamente in linea con shake1941. Sono iscritto al fol da un pò più di tempo di shake1941, ma non credo che l'anzianità d'iscrizione faccia "status". E poi, come fai a vendere il lunedì una call che hai già venduto il venerdì' precedente? Dovresti prima chiudere la posizione e, poi, rivendere: ci rimetteresti quasi subito. Pensaci.
 
Si intendevo chiudere la posizione, colpa mia.
Allora venerdi' compri eni e vendi call deep in the money e lunedi vendi eni e compri (cosi chiudi la posizione) la call che deve essersi deprezzata minimo del valore del dividendo. quindi cosi hai preso la differenza sulla call e il dividendo.

Cmq non sono io che lo dico ma i numerosi articoli in internet e speravo di trovare qualcuno che avesse provato o almeno se erano delle obiezioni magari di ricevere una spiegazione del perche' no.

Per l'anzianita' del forum io non ne faccio motivo di discriminazione, solo incredibilmente l'utente di prima si e' registrato esclusivamente per rispondere a questa domanda quindi pensavo ci fosse qualcosa sotto, credo sia un dubbio condivisibile :)

Se qualcuno mi dice di no sono felice pero' solo se ricevo una risposta spiegata perche' snocciolare dei dati cosi' non ha senso boh secondo me...
 
Si intendevo chiudere la posizione, colpa mia.
Allora venerdi' compri eni e vendi call deep in the money e lunedi vendi eni e compri (cosi chiudi la posizione) la call che deve essersi deprezzata minimo del valore del dividendo. quindi cosi hai preso la differenza sulla call e il dividendo.

Cmq non sono io che lo dico ma i numerosi articoli in internet e speravo di trovare qualcuno che avesse provato o almeno se erano delle obiezioni magari di ricevere una spiegazione del perche' no.

Per l'anzianita' del forum io non ne faccio motivo di discriminazione, solo incredibilmente l'utente di prima si e' registrato esclusivamente per rispondere a questa domanda quindi pensavo ci fosse qualcosa sotto, credo sia un dubbio condivisibile :)

Se qualcuno mi dice di no sono felice pero' solo se ricevo una risposta spiegata perche' snocciolare dei dati cosi' non ha senso boh secondo me...

Se vuoi perdere del denaro sono fatti tuoi,siccome il 3d e' letto da molti volevo affermare che solo alcune volte la tua strategia paga,quando tutti i parametri che ti ho elencato combaciano.Nel mercato italiano e' una rarita'.

Chi ti dice che la call si svaluta del valore del dividendo,chi ti dice che il titolo si svaluta del prezzo che vuoi tu.In prossimita dello stacco del dividendo sia il titolo sia l'opzione specie se italiana viene ad arte pilotata.Sono tanti i tasselli che devono essere valutati.Lascia stare chi scrive questi articoli teorici,bisogna conoscere il pensiero di chi queste cose le fa realmente sul mercato.Ti ho deto che pasti gratis non esistono.Le opzioni sono uno strumento bellissimo ma difficilissimo da maneggiare.
 
Ultima modifica:
scusa, ma l'azione non si deprezza del valore del dividendo? Per cui uno prende il dividendo, ma poi l'azione poi vale meno
 
scusa, ma l'azione non si deprezza del valore del dividendo? Per cui uno prende il dividendo, ma poi l'azione poi vale meno
Non sempre alle volte di piu' alle volte di meno.Tutto avviene nei giorni near the dividend.Se sei un ottimo opzionista non trader,puoi evincere l'ultimo giorno se conviene vendere la call ITM(QUANTO DELTA?).e' POSSIBILE POCHE VOLTE CON DETERMINATE AZIONI IN PARTICOLARI MERCATI,NON CERTAMENTE L'ITALIANO,mercato asfittico e manipolato.
 
in pratica vendere quel tipo di opzione significa quasi sempre venderla al Market Maker che sconta già nel prezzo lo stacco del dividendo inoltre noi dovremmo pagare le tasse sul dividendo incassato che non potremo compensare con le minusvalenze derivanti dalla vendita del titolo.

al limite se hai delle plusvalenze latenti potresti utilizzare il sistema per pagare meno tasse sul CG ma non credo che il gioco vale la candela
 
in pratica vendere quel tipo di opzione significa quasi sempre venderla al Market Maker che sconta già nel prezzo lo stacco del dividendo inoltre noi dovremmo pagare le tasse sul dividendo incassato che non potremo compensare con le minusvalenze derivanti dalla vendita del titolo.

al limite se hai delle plusvalenze latenti potresti utilizzare il sistema per pagare meno tasse sul CG ma non credo che il gioco vale la candela

Si e' cosi',specialmente se aspetti l'ultimo giorno.Inoltre della massima importanza e' strike della call ITM,insieme al periodo di scadenza dell'opzione per poter calcolare il valore estrinsico dell'opzione,che e' un rebus,valutabile solo mercato per mercato e azione per azione.Insomma si puo' fare alcune volte ma la fatica e il rischio te lo sconsigliano.
 
Approfitto della presenza sul htread di "nuovi" opzionisti, quali snake1941, luca55, doctorT ecc., per porre a loro, ma sono graditi contributi anche da parte di altri (in particolare Orissander, Pgiulia. ecc.), la seguente domanda:
- come vi comportate, nelle strategie CALL e PUT (isoalfa) quando variano le condizioni di mercato?

Io mi limito a fare "rolling" e voi?.
Sono gradite risposte chiare, magari illustrate da un esempio, senza citare Pitagora, Einstein, calcoli complessi con le "greche" e via dicendo. Grazie.
 
Approfitto della presenza sul htread di "nuovi" opzionisti, quali snake1941, luca55, doctorT ecc., per porre a loro, ma sono graditi contributi anche da parte di altri (in particolare Orissander, Pgiulia. ecc.), la seguente domanda:
- come vi comportate, nelle strategie CALL e PUT (isoalfa) quando variano le condizioni di mercato?

Io mi limito a fare "rolling" e voi?.
Sono gradite risposte chiare, magari illustrate da un esempio, senza citare Pitagora, Einstein, calcoli complessi con le "greche" e via dicendo. Grazie.
Premesso che non tratto isoalfa,non puoi prescindere dalle greche e non solo,se tratti opzioni,mio modestissimo parere.
 
Premesso che non tratto isoalfa,non puoi prescindere dalle greche e non solo,se tratti opzioni,mio modestissimo parere.

Intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Io sono convinto che nel costo del "premio", a mio modestissimo avviso (come te), siano già compresi tutte le componenti delle greche, quindi andare a fare dei laboriosi calcoli sul delta, gamma, vega, ecc., sia soltanto una perdita di tempo (col rischio di sbagliare). Inoltre, magari a fine calcoli, la situazione di mercato è cambiata.
 
Intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Io sono convinto che nel costo del "premio", a mio modestissimo avviso (come te), siano già compresi tutte le componenti delle greche, quindi andare a fare dei laboriosi calcoli sul delta, gamma, vega, ecc., sia soltanto una perdita di tempo (col rischio di sbagliare). Inoltre, magari a fine calcoli, la situazione di mercato è cambiata.

Si certo,pero' sapere se hai un delta ,gamma vantaggioso,ti fa scegliere se entrare in compera o in vendita,o se sei venditore secco a quali guai puoi andare incontro-Non e' che rollando l'opzione la eventuale perdita sparisce,anzi,non fai che procrastinare la perdita,sperando che nella prossima scadenza si inverte il trend.Possibile ma perche' correre rischi.
 
Indietro