Natural Gas 6 - alla ricerca dei capitali perduti .... - Pagina 130
Roubini: ecco perché le banche centrali non riescono a centrare il target del 2%
Perché fondamentali macroeconomici in miglioramento non riescono a spingere al rialzo l’inflazione? Questa la domanda cui ha tentato di rispondere Nouriel Roubini, professore di economia presso la New York University …
Nagel al Bloomberg Forum: necessario dialogo tra policy maker e business community su sfide globali
Incontri privati, round table e meeting con esperti e con i principali leader del globo per ispirare e sostenere piani di collaborazione per la crescita economica: è l?agenda del Global …
Abertis, presidente Real Madrid non molla. Punta a opzione Hochtief contro Atlantia
La società tedesca di cui l'ACS di Florentino Perez detiene una quota del 72%, dovrebbe lanciare un maxi aumento di capitale per finanziare l'eventuale acquisto.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di jt_livingstone
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da plutuz Visualizza Messaggio
    altra domanda da neofita: quando comprate pacchetti per incrementare é per abbassare il pmc (e rivendere poi tutto in un colpo solo) o li rivendete "a pacchetto"?
    scusa se mi intrometto

ma ti vorrei far presente i vantaggi del minigas rispetto al tr.oiaio dell'etc in leva

onestamente non capisco perche' ci sia tanta ostinazione su uno strumento cosi' inefficiente rispetto al minifuture

differenze

1) LEVA
    minifuture usa una leva piu' elevata 500$ muovono circa 2500mmBTU, ovvero al momento se tu comprassi il minigas marzo controlleresti un sottostante di 2500*2.5(prezzo arrotondato del minifuture) = 6125$

per controllare 6125$ di levgas devi usare 6125$, leva zero.

2) RISCHIO.
    misurare il rischio e' sempre un problema, poiche' le componenti sono moltissime. Non ho i dati storici del LEVGAS e non posso fare un paragone ma considerando che si muove con il doppio della variazione percentuale di NG
    direi che levgas e' piu' rischioso del minifuture, poiche' il minifuture si muove per l'appunto di pari passo con NG.

Se misuriamo il rischio con quanto si puo' perdere in base all'investimento iniziale ecco che il Levgas finalmente vince la sfida. Infatti vedi punto numero 1) il minifuture richiede un investimento iniziale di 500$ (leva magiore significa in effetti potenziale gain(loss) piu' elevato in termini percentuali)

Su QG (ticker del minigas) ogni movimento di 0.010 equivale a 25$ di loss o di gain.

Ammettiamo quindi che il minifuture passi da 2.500 a 2.600 il gain e' di 250$
    che su un investimento iniziale di 500$ sono ben il 50%
    allo stesso tempo diciamo che decido di comprare il levgas quando il sottostante sta a 2.500 e diciamo che mi richiedono 0.0575 a quota (sparo a caso perche' il levgas non lo seguo) ne compro 8695 quote che fa all'incirca un investimento iniziale di 500$.

facendola facile facile diciamo che NG passa da 2.500 a 2.600 nella stessa giornata di contrattazioni questo fa variare l'indice DJUBSNG (sottostante dell'etc) di 4%. Che si trasforma in una variazione dell'8% sull'indice.
    Sempre semplificando e ammettendo che il cambio rimanga fermo e che ci sia un bid ask eccezionale che ti permetta di uscire perfettamente, ecco che il mio investimento iniziale di 500$ ha reso circa 40$.

Guarda un po' la differenza minigas +50%
    etc in leva +8%

attenzione pero' che vediamo alla brutta parte, dove levgas sembra apparentemente meno rischioso

diciamo per semplicita' che il gas passi da 2.600 a 2.500

minigas perde 250$ (-50% dell'investimento iniziale)

levgas perde 2*((2.5/2.6) - 1) = 8% ovvero sempre i soliti 40$

3) ORARI DI CONTRATTAZIONE. QG (ticker del minigas) e' quotato al Globex 23h e 45mins ogni giorno escluso il sabato (chiuso) e la domenica quando apre alle 18.00 ora di NY.

Il levgas apre solo ad orari di contrattazione della borsa italiana. In pratica chiude molto prima del settlement del gas che avviene alle 14.30 NY time. Tra l'altro nella ultima ora di contrattazioni tra le 13.30 e le 14.30 NYtime i volumi sono elevati.

4) LIQUIDITA'. Una misura della liquidita' e' lo spread tra bid (denaro) e ask (lettera).
    Nel minigas sui mesi vicini alla scadenza lo spread e' di un tick al massimo durante le ore diurne e svanisce durante le ore notturne. Nei mesi lontani e' comunque possibile entrare sul bid e ask del fratellone (NG) grazie agli algoritmi arbitraggisti. Questo vale nelle ore diurne quando gli algo sono accesi, nelle ore notturne e' molto piu' difficile.

Nell'etc levgas non ho idea di come sia il bid ask ma mi gioco una pizza che ti mangiano almeno 25$ dal NAV calcolato su DJUBSNG.

5) ALTRE DIFFERENZE. Il minigas e' contrattabile su tutta la strip, ovvero si puo' comprare e vendere un minigas scadenza luglio o addirittura gennaio 2013 (se si trova un po' di book). Si possono mettere in piedi calendar spread, ovvero, se prevedo che marzo si deprezzi di piu' rispetto ad aprile vendo marzo e compro aprile. Gli spread si muovono relativamente piano e si possono pertanto mettere in piedi molti contratti (attenzione alle commissioni). Se avete una piattaforma evoluta e' possibile mettere in piedi uno spread con un solo click senza dover entrare una leg alla volta.

Se poi vogliamo usare le opzioni su NG ecco che si apre tutto un altro mondo.

Il levgas? Si compra e si vende e si vuole rimanere in posizione ma non vogliamo proteggerci non possiamo usare molte coperture dirette. lo short gas e' praticamente l'inverso quindi se si vuole coprire un levgas con lo shortgas tanto vale chiudere la posizione o parte di essa.

Insomma il mio parere sul levgas e sulla maggiorparte degli etc in leva sulle materie prime e' estremamente negativo. Questo non vuol dire che non si possano fare soldi, ma dico solo che i minifuture sono estremamente piu' efficienti.

RIBADISCO CHE SE SI ENTRA LONG SU ETC, OPZIONI, MINIFUTURE E IL PREZZO DEL GAS SCENDE I SOLDI SI PERDONO IN TUTTI I CASI.

FUTURE E OPZIONI NON SONO ADATTI A TUTTI GLI INVESTITORI CON FUTURE E OPZIONI SI POSSONO PERDERE SOMME ELEVATE ANCHE SUPERIORI A QUANTO INIZIALMENTE VERSATO SUL CONTO.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    mi interessa dove bisogna iscriversi? si puo andare short 23 h al giono davvero?

L'avatar di jt_livingstone
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da luca116 Visualizza Messaggio
    mi interessa dove bisogna iscriversi? si puo andare short 23 h al giono davvero?
    ISCRIVERSI?

ma che stai dicendo? Mica e' un corso, devi trovare una banca o broker che ti abilita il globex.

ma leggi bene quello che ho scritto sopra in maiuscolo

future e opzioni sono strumenti rischiosi
    se fai soldi con lo short gas rimani su quello non vorrei mai che tu cominciassi a perdere se cambi strumento.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1291453
    ma quando deve fare x ritornare ad 1 euro???non incrementare ,non commettere quel errore...gia lo hai fatto a non stoppare prima,proteggiti con dello shortgas almeno di metà valore dell'altro investimento iniziale se vuoi cercare di recuperare le perdite,ascolta me

ma qua siete tutti solo long?
    ma anche con il dax o spmib c'è gente che va short e long ma qui siete tutti long???ecco forse perchè guadagno sempre...ma dai chi è che trada lo short come me?
    Quando arriverà il momento (non so quando, ma stanne certo che arriverà...) spero sarai fuori dallo short con il tuo bel gain e non ci rientrerai subito...

Altrimenti sarà la tua volta rimanere in mutande... ATTENZIONE!!!

Chesapeake-ceo-aubrey-mcclendon-predicts-natural-gas-market-growth

Morgan-stanley-plenty-opportunity-remains-more-coaltogas-switching
    Ultima modifica di DrT; 03-02-12 alle 18:53

L'avatar di dot.com
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    309 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    rigs -32 wow wow wow

L'avatar di oshoenzo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    ma quando deve fare x ritornare ad 1 euro???non incrementare ,non commettere quel errore...gia lo hai fatto a non stoppare prima,proteggiti con dello shortgas almeno di metà valore dell'altro investimento iniziale se vuoi cercare di recuperare le perdite,ascolta me

ma qua siete tutti solo long?
    ma anche con il dax o spmib c'è gente che va short e long ma qui siete tutti long???ecco forse perchè guadagno sempre...ma dai chi è che trada lo short come me?
    ma no luca naturalmente scherzavo con grande mur ho un pmc elevato è vero a 010 ma so bene che già così dovrò sudare sette camicie per recuperare figuriamoci un euro

L'avatar di oshoenzo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da dot.com Visualizza Messaggio
    rigs -32 wow wow wow
    porca ****** ancora non gli basta??? mah! speriamo reagisca in modo lento ma reagisca

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1291453
    Citazione Originariamente Scritto da dot.com Visualizza Messaggio
    rigs -32 wow wow wow
    Finalmente, dot hai letto gli altricoli che ho messo in link su?

SPERIAMO!!! FORZA!!!

L'avatar di marcodecimo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    34340680
    Rigs... rigs...
    ma è questo quello giusto?. Credo proprio di si, 777-745= -32 .
    Immagini Allegate Immagini Allegate Natural Gas 6 - alla ricerca dei capitali perduti ....-image27.jpg 

L'avatar di nopilnoparty
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    19671550
    Letto!

Grazie prylar e grazie torre

alla prox

Per il boss jt: purtroppo nel mio caso con la piatta unicredit tradare mini o similari e' un sogno.
    Nella mia piccola dimensione e cultura mi accontento e non me ne faccio un problema.
    Preferisco in un certo senso non farmi prendere la mano dal trading.

Detto questo sono assolutamente conscio e concorde circa la pericolosita' dell etc lev gas.....

Per i motivi arcinoti che tutti sappiamo.
    E se fino al 2010 con una certa oculatezza e fortuna non aveva sortito danni alle mie tasche, quest anno non posso certo purtropo dire lo stesso

Accedi